(AGENPARL) – ven 18 novembre 2022 COMUNICATO STAMPA
MARIA VELLEDA FARNÈ
SVELATA L’OPERA IN MARMO DEDICATA ALLA PRIMA LAUREATA DELL’UNIVERSITÀ DI TORINO
Oggi, venerdì 18 novembre 2022, alleore 10.00,presso loScalone Monumentale del Palazzo del Rettorato (Via Verdi 8, Torino), si è tenuta lacerimonia di scoprimento del ritratto marmoreo in memoria di Maria Velleda Farnè,prima donna a conseguire la laurea a Torino nel 1878 in Medicina e chirurgia,la seconda nel Regno d’Italia. Sono intervenuteGiulia Carluccio, Prorettrice dell’Università di Torino,Mia Caielli, Presidente CUG dell’Università di Torino,Elena Bigotti, Consigliera di Fiducia dell’Università di Torino,Chiara Rollero, Direttrice CirsDe dell’Università di Torino ePaola Novaria, Archivio Storico di Ateneo, autrice di una recente biografia su Maria Velleda Farnè.
A trecento anni dall’apertura del Palazzo dell’Università di via Po, voluto da Vittorio Amedeo II per esseresede dell’Ateneo e inaugurato nel 1720, un volto di donna trova finalmente posto nella Galleria dei Dottiche si incontrano entrando nel cortile, al piano terra e al piano nobile. Tra professori delle diversediscipline, riformatori dell’istruzione, allievi illustri, studenti combattenti si inserisce il ritratto in marmodiMaria Velleda Farnè(1852-1905). L’opera è stata eseguita a Carrara dal maestro artigianoMichele Monfronie trova collocazione lungo lo scalone monumentale che conduce all’Aula Magna. La Commissione Toponomastica della Città di Torino inoltre, ha di recente approvato la proposta di intitolazione alla dottoressa Farnè delsottopasso tra corso Grosseto e corso Potenza.
Maria Velleda Farnènasce aBologna nel 1852 e successivamente emigra con la famiglia in Piemonte. Nel 1873si iscrive allaFacoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Torino, dove si laurea nel 1878.Il quotidianoLa Stampa, il 22 luglio 1878, a tal proposito riporta:”La signorina Farnè non si è arrestata a mezza strada, ma l’ha percorsa tutta intera con coraggio, a piè fermo e sicuro, con la serenità negli occhi modesti, con lo stimolo di un’onesta ambizione”. In seguito si trasferisce a Roma, poiché nominata nel 1881 medichessa onoraria della regina Margherita di Savoia. Trascorre nella capitale il resto della breve esistenza, pubblicando anche due articoli in tema di igiene e abbigliamento femminile. Non contrae matrimonio e deve fronteggiare, dalla fine degli anni Novanta, un progressivo impoverimento. Si spegne precocemente nel novembre del 1905 in casa di parenti, in una dimora destinata alla villeggiatura estiva sulle colline non distanti da Torino.
Oggi, venerdì 18 novembre, alleore 18.00, presso ilTeatro anatomico(c.so Massimo d’Azeglio 52, Torino), nell’ambito dell’evento VICINI, è previsto inoltreun incontro pubblico dedicato alla presentazione della biografia della dottoressa Farnè:Paola Novariadialogherà conSylvie Coyaud, giornalista e divulgatrice scientifica.
Area Relazioni Esterne e con i Media
Università degli Studi di Torino
Settore Relazioni con i Media
Area Relazioni Esterne e con i Media
Università degli Studi di Torino
Settore Relazioni con i Media
Trending
- Iran Update, December 21, 2024
- Russian Offensive Campaign Assessment, December 21, 2024
- Festive fairytale finish for Ijsbrand Chardon in London (GBR)
- Fairytale finish for Ijsbrand Chardon in London (GBR)
- BILANCIO, BALDASSARRE: «PIÚ RISORSE SU CULTURA, POLITICHE GIOVANILI E DELLA FAMIGLIA E PER LE PARI OPPORTUNITÀ»
- ROCCA: «L’APPROVAZIONE DEL BILANCIO LANCIA UN SEGNALE:ATTENZIONE ALLE FASCE DEBOLI SENZA PIU INDEBITAMENTI»
- Nell’Aula della Camera il concerto “Morricone dirige Morricone”. Apertura del Presidente Fontana. Lunedì in onda su Rai 1
- Catania, sanità e maternità: ventunesimo “Natale a Nesima”
- Comunicazione di Allerta di Protezione CivileAllerta Vento GIALLA – Roma Capitale
- Aprè a Vologda il primo aeroporto russo dedicato al cinema