(AGENPARL) - Roma, 16 Novembre 2022 - (AGENPARL) – mer 16 novembre 2022 Si tratta di un rinnovo molto importante sia dal punto di vista economico “perché porterà, nella vigenza contrattuale, un aumento di 205 euro nella busta paga delle lavoratrici e dei lavoratori, oltre a una una tantum di 2.000 euro (600 in welfare), di cui 1.000 già a dicembre” che dal punto di vista normativo con la costituzione “dell’Osservatorio nazionale sulla digitalizzazione e l’innovazione tecnologica – strumento di contrattazione che consentirà di anticipare e gestire le evoluzioni tecnologiche e le ricadute derivanti – e l’ampliamento dei diritti e delle prestazioni del Fondo di solidarietà, perché in futuro non si ripetano altri casi come quello di Verti. Il rinnovo di oggi respinge tutti i tentativi compiuti dall’Associazione Nazionale frale Imprese Assicuratrici di destrutturare e impoverire il contratto, soprattutto in ambito di area contrattuale, comporto di malattia e inquadramenti”.
Nel testo tutti i dettagli e sotto, nel testo della mail, il testo se utile
Grazie per l’attenzione,
Lea Ricciardi
*****
Comunicato stampa
Uilca: sottoscritto rinnovo Ccnl Ania,
garantiti aumento economico e novità normative
Emanuele Bartolucci: “un risultato di stabilità e prospettiva”
Roma, 16 novembre 2022 – “Quello sottoscritto oggi, insieme alle altre Organizzazioni Sindacali di settore, è un rinnovo particolarmente importante, in un momento storico complesso e complicato”, così Emanuele Bartolucci, segretario nazionale Uilca, commenta il rinnovo del Contratto Collettivo Nazionale del Lavoro del settore assicurativo, siglato al termine di una nottata di trattativa.
“È importante dal punto di vista economico perché porterà, nella vigenza contrattuale, un aumento di 205 euro nella busta paga delle lavoratrici e dei lavoratori, oltre a una una tantum di 2.000 euro (600 in welfare), di cui 1.000 già a dicembre. Inoltre, introduce una grande novità da un punto di vista normativo: la costituzione dell’Osservatorio nazionale sulla digitalizzazione e l’innovazione tecnologica – strumento di contrattazione che consentirà di anticipare e gestire le evoluzioni tecnologiche e le ricadute derivanti – e l’ampliamento dei diritti e delle prestazioni del Fondo di solidarietà, perché in futuro non si ripetano altri casi come quello di Verti.
Il rinnovo di oggi respinge tutti i tentativi compiuti dall’Associazione Nazionale fra le Imprese Assicuratrici di destrutturare e impoverire il contratto, soprattutto in ambito di area contrattuale, comporto di malattia e inquadramenti”, continua il segretario nazionale Uilca.
Il prossimo step prevede l’approvazione da parte delle lavoratrici e dei lavoratori nelle assemblee che saranno indette in tutte le aziende. “In una fase storica per il paese così drammatica e caratterizzata da un alto livello di incertezza, questo rinnovo rappresenta un fattore centrale di stabilità e prospettiva per le lavoratrici e i lavoratori e per tutto il settore assicurativo”, conclude Bartolucci.
Trending
- [Comune Palermo] Misure precauzionali per la prevenzione del rischio sismico a tutela della pubblica e privata incolumità. Ordinanza sindacale
- SANITÀ, ALOISIO (M5S): “SENZA ASSUNZIONI, GOVERNO FA SOLO PROPAGANDA
- Sicurezza, Conte (Lega): Bene Salvini su stop a contributi a genitori dei delinquenti, serve assunzione di responsabilità delle famiglie
- Sicurezza. Montaruli (Fdl): processo minorile è giustizia riparativa, fondamentale imputabilità dei giovani
- CARBURANTI, PAVANELLI (M5S): GOVERNO COMPLICE DEI GIGANTI ENERGETICI E NEMICO DI CHI LAVORA
- Sicurezza, Ghilardi (Lega): Bene Salvini su stop a contributi a genitori dei delinquenti, è buonsenso
- Audizioni Cirielli su Piano Mattei – Martedì alle 12 diretta webtv
- +RPT+ Terremoto nel Tirreno, oltre 40 scosse: Protezione civile chiede verifiche di agibilità e invita a valutare la sospensione delle attività nelle strutture più vulnerabili
- LEGA, APPROVATA AL CONGRESSO LA MOZIONE PER IL MEZZOGIORNO: “IL SUD PROTAGONISTA DEL FUTURO DEL PARTITO E DELLA CRESCITA DEL PAESE”
- MOVIMENTO 17 OTTOBRE, CISINT (LEGA): “AVEVAMO RAGIONE: NON ERANO GIOVANI DA CAPIRE, MA TERRORISTI DA FERMARE”
