(AGENPARL) – mar 15 novembre 2022 Ue, Borchia (Lega): “Via libera in commissione ITRE a principio vendita elettricità generata da rinnovabili in agricoltura”
Bruxelles, 15 nov – “Soddisfazione per aver contribuito con il nostro voto favorevole in commissione per l’Industria, la ricerca e l’energia (Itre) ad approvare l’emendamento che sottolinea l’importanza di superare il vincolo dell’autoconsumo per le aziende agricole, al fine di poter vendere l’elettricità generata da fonti rinnovabili”.
Così Paolo Borchia, europarlamentare della Lega e coordinatore Id in commissione ITRE, a margine della prima votazione sulla Direttiva rinnovabili, la RED IV.
“Un elemento di rilievo previsto dal testo è un primo segnale a supporto degli agricoltori, vista l’importanza della produzione di energie rinnovabili, per migliorare la nostra autonomia energetica. Sarà imperativo salvaguardare questo principio in plenaria a dicembre – conclude Borchia – per ottenere una formulazione che permetterebbe agli agricoltori di superare il vincolo della soglia massima di produzione di energia, ad oggi limitata all’autoconsumo del fabbisogno interno: è necessario rafforzare il loro ruolo nella produzione di energia rinnovabile al fine di incentivare nuovi investimenti”.
Trending
- VASSALLO, BATTISTI: “PASSO CRUCIALE PER RICERCA VERITÀ”
- MEDIA ADVISORY: World Health Organization, key health initiatives at COP29
- Senato. Sigismondi (FdI): Interrogazione per salvare palazzo storico di Chieti
- G20; Ronzulli (FI): lotta alla fame va affrontata in modo globale
- Autonomie locali, entro l’anno il 60% del contributo per gli ex contrattisti. Messina: «Sosteniamo il bisogno di liquidità dei Comuni»
- Cs. n.559 Si prepara un nuovo look per il Giardino Ibleo
- Venezia, 5 – 6 dicembre, Fondazione Giorgio Cini: convegno internazionale “Lucio Fontana. Origini e immaginario”_Save the date
- Roma, M5S: “Nel Municipio III maggioranza divisa su occupazioni suolo pubblico”
- Un sabato in Biblioteca, alla Passerini Landi una storia lunga 250 anni e uno sguardo al futuro digitale
- Robert Fico si congratula con Trump: “La vittoria del populismo contro i media e il progressismo”