(AGENPARL) – lun 14 novembre 2022 La giornalista Claudia Di Giorgio è la nuova direttrice della rivista ufficiale del CICAP
[Se non leggi correttamente questo messaggio, clicca qui](https://lawhite.musvc1.net/e/r?q=Q5%3d0EQ6K_Cxir_N8_8snw_H8_Cxir_MCySvdv.EvF2MA02AzK0.50J_8snw_H81_Oguk_YvJ9I.qKAU_8snw_H8_Cxir_NC46x_Oguk_ZtN_NT5Tw9t7_Cxir_NADS1AM_Jlzf_UyS_8snw_H8KSD_Jlzf_TQ0Oa_Cxir_N8_8snw_I64g_8snw_I3LH.u9P_Oguk_YLP_Cxir_NA6H_Cxir_Mc7SQ.b_8snw_HXI_Oguk_ZtHG_Oguk_YL9QH_8snw_I3_Cxir_MC_8snw_HX6aOV5_Oguk_ZtKGRAQijbo%26x%3dfGSRc%26t%3d8q3vEFPB5L.KuL%264P%3dGSSeL%26D%3dP%26K%3dIbPf%265%3dUTgPT%26E%3d-bHZLbITSa&mupckp=mupAtu4m8OiX0wt)
Il nuovo numero della rivista Query
dedicato a Piero Angela
La giornalista Claudia Di Giorgio
è la nuova direttrice della rivista ufficiale del CICAP.
Nel nuovo numero, online il 15 novembre,
un ricordo speciale del celebre fondatore del Comitato
Non poteva che essere dedicata a Piero Angela la prima pagina del numero “autunnale” di Query, la rivista ufficiale del CICAP.
La pubblicazione, in uscita online lunedì 15 novembre sul sito del CICAP, aprirà, infatti, con un tributo al padre della divulgazione scientifica italiana, nonché fondatore dell’associazione e ideatore e conduttore di Quark e Superquark, scomparso lo scorso 13 agosto.
C’è un’altra importante novità ad accompagnare questo numero di Query, il cinquantacinquesimo dei suoi tredici anni di vita: la giornalista Claudia Di Giorgio è la nuova direttrice della rivista, subentrando a Lorenzo Montali, attuale vicepresidente del CICAP.
Claudia Di Giorgio, giornalista scientifica e direttrice di Query: “Desidero anzitutto ringraziare Lorenzo Montali per il grande lavoro di questi anni. Query è diventato un punto di riferimento prezioso dove da sempre trovano spazio contributi volontari di assoluto spessore da parte di esponenti di primo piano del mondo scientifico, e non smetterà di esserlo. Nei prossimi numeri prevediamo, inoltre, di adottare una nuova veste grafica.
Nel tempo delle risposte facili e immediate, poco pensate e ragionate, ritengo fondamentale tornare a fare e a farsi le domande giuste, tenendo ben presente l’obiettivo che anima il CICAP fin dalla nascita: la divulgazione del metodo scientifico e dello spirito critico per una crescita collettiva.
Inauguriamo questo nuovo numero, in uscita il 15 novembre, con una dedica tanto scontata quanto sentita a Piero Angela. È molto difficile quantificare il contributo che ha dato alla divulgazione scientifica in Italia, mentre è molto semplice percepirne la qualità, altissima e irripetibile. Lo ringraziamo per aver fondato il CICAP, insieme a tante altre persone straordinarie, e per aver promosso nel nostro Paese un cambiamento più sottile, ma al tempo stesso più profondo, del rapporto tra scienza e società, attraverso la diffusione costante e capillare di strumenti per la conoscenza e per lo sviluppo di un pensiero critico, la cui necessità oggi purtroppo è più evidente che mai. Ha invitato ognuno di noi a ‘fare la propria parte’ e cercheremo di raccogliere questo messaggio”.
Il CICAP, dunque, si rilancia a partire dalla sua rivista trimestrale, ma è soltanto l’inizio di un percorso pieno di novità, come la presentazione della sua nuova identità visiva in programma nei primi mesi del 2023, e molte altre. Il Comitato continua a evolversi, senza mai perdere di vista i propri obiettivi, per restare al passo con i tempi, anche in relazione ai nuovi media, ai social e ai canali dove il Comitato è presente e attivo tutti i giorni.
Claudia Di Giorgio è una giornalista scientifica con quarant’anni di esperienza tra radio, giornali e web. Come freelance ha condotto programmi scientifici su Radio RAI e collaborato con varie testate, tra cui La Repubblica. Interessata alle politiche della ricerca, è autrice di Cervelli Export (2003) sulla fuga dei cervelli in Italia. Si occupa di questioni spaziali dal 2001 e ha scritto il saggio L’Italia e lo spazio (2011). È stata caporedattore di Le Scienze, dove ha lavorato dal 2003 al 2021, e codirettore della International School of Science Journalism di Erice.
Cos’è Query?
Query è la rivista ufficiale del CICAP. Nata nel 2010, rappresenta un supporto indispensabile all’opera di divulgazione del Comitato. Ospita da sempre contributi volontari di esponenti di rilievo della comunità scientifica e contribuisce alla diffusione del metodo scientifico e del pensiero critico.
Query esce con cadenza trimestrale sia in versione cartacea che online. Per informazioni e abbonamenti si può consultare la sezione dedicata sul sito del CICAP: https://www.cicap.org/n/query.php
Cos’è il CICAP?
Il CICAP (Comitato italiano per il controllo delle affermazioni sulle pseudoscienze) è un’associazione di promozione sociale, scientifica ed educativa, che promuove un’indagine scientifica e critica nei confronti delle pseudoscienze, del paranormale, dei misteri e dell’insolito con l’obiettivo di diffondere il metodo scientifico e lo spirito critico. Il CICAP nasce nel 1989 per iniziativa di Piero Angela e di un gruppo di scienziati, intellettuali e appassionati, ed è oggi presieduto dal professor Sergio Della Sala.
Per seguire il CICAP
cicap.org
Trending
- USA 2024, FOTI (FDI): RISULTATO LASCIA AMMUTOLITA SINISTRA ITALIANA
- Trasporti: Casu (Pd), Salvini riferisca in Aula su sicurezza lavoratori
- DOMANI Inaugurazione del nuovo palazzo didattico del Dipartimento di Agraria
- LEGGE DI BILANCIO-PER LA CONFEDERAZIONE CODIRP OCCORRONO CORRETTIVI PER EQUITA’ FISCALE
- Resca, Confimprese: «Centri commerciali in crescita moderata: previste 15 aperture entro il 2027»
- Usa; Ronzulli (FI): vittoria chiara e netta
- Immigrazione: lunedì 11 convegno FI al Senato
- CIOFFI, CNU: IMPEGNO COMUNE PER UNA RAI SEMPRE PIÙ ATTENTA AI DIRITTI DELLE CITTADINE E DEI CITTADINI UTENTI
- Al via le domande per Borsa di Sport: contributi fino a 150 euro a famiglia per sostenere la pratica sportiva dei ragazzi
- Italia sempre più leader dell’economia circolare in Europa. ASSOAMBIENTE chiede parametri europei di monitoraggio più efficaci