(AGENPARL) – Roma, 14 maggio 2021 – La Georgia è pronta a terminare la sua partecipazione ai programmi federali di disoccupazione, inclusi i pagamenti settimanali di disoccupazione federali di $ 300 che completano i sussidi di disoccupazione dello Stato , ha detto il governatore Brian Kemp in un comunicato stampa giovedì mentre annunciava il piano per la ripresa economica.
La Georgia interromperà il 26 giugno quattro programmi federali di disoccupazione che sono stati messi in atto dal CARES Act e dai successivi pacchetti di soccorso, tra cui l’ultimo $ 1.9 trilioni di American Rescue Plan Act del 2021 approvato a marzo. Quest’ultimo pacchetto ha dato a quei disoccupati pagamenti federali aggiuntivi di $ 300 a settimana fino al 6 settembre.
Kemp ha affermato in una dichiarazione che la mossa per porre fine ai benefici prima di settembre è “costruire sul nostro slancio, accelerare una piena ripresa economica e riportare più georgiani a lavorare in posti di lavoro ben retribuiti”.
L’ufficio del governatore ha affermato che una volta che la Georgia sarà fuori dal programma federale, il dipartimento del lavoro statale continuerà a fornire regolari sussidi statali di assicurazione contro la disoccupazione ai georgiani che hanno i requisiti, con un sussidio settimanale massimo di $ 365.
Mark Butler, commissario statale per il lavoro, ha affermato che il dipartimento “ha erogato quasi 22 miliardi di dollari negli ultimi quattordici mesi per sostenere le famiglie in questa crisi, pagando mutui, bollette elettriche e buoni della spesa quando i georgiani avevano più bisogno”.
“È fondamentale per noi sostenere la nostra economia e le imprese locali fornendo soluzioni ai blocchi che molti georgiani hanno dovuto affrontare quando sono tornati al lavoro”, ha detto Butler. “In questo momento, lo stato ha un numero storico di posti di lavoro elencati su Employ Georgia. Stiamo assistendo ad alcune delle scale retributive più elevate con vantaggi maggiori e bonus di firma “.
Il dipartimento del lavoro ha fornito supporto online alle persone in cerca di lavoro fornendo loro l’accesso a oltre 251.000 annunci di lavoro, nonché ad altri servizi come l’assistenza con curriculum e consulenza professionale.
La Georgia è ora l’ultimo stato ad aver rinunciato ai programmi federali di disoccupazione. Altri stati che hanno annunciato mosse simili includono Alabama, Arizona, Arkansas, Idaho, Iowa, Mississippi, Missouri, Montana, North Dakota, South Carolina, South Dakota, Tennessee, Utah e Wyoming.
L’American Action Forum ha affermato in un rapporto di febbraio che il 37% dei lavoratori potrebbe guadagnare di più con la disoccupazione al livello di $ 300 di quanto guadagnerebbero se tornassero al lavoro.
La scorsa settimana il Dipartimento del Lavoro ha riferito che la crescita dei posti di lavoro nella nazione è stata molto inferiore al previsto, con solo 266.000 posti di lavoro aggiunti ad aprile rispetto a 1 milione stimato. Il tasso di disoccupazione nazionale è passato dal 6 per cento di marzo al 6,1 per cento di aprile.