(AGENPARL) – lun 07 novembre 2022 [Regione Emilia-Romagna]
Giunta Regionale – Agenzia di informazione e comunicazione
N. 1530/2022
Data 05/11/2022
All’attenzione dei Capi redattori
Sanità. In Emilia-Romagna vaccinazione antinfluenzale anche in farmacia, per chi ha diritto a quella gratuita. Via libera all’accordo tra la Regione e le Associazioni di categoria delle farmacie convenzionate. L’assessore Donini: “Quanti più canali possibili per favorire l’adesione alla campagna vaccinale, anche grazie alla collaborazione dei farmacisti”
Possono essere vaccinate le persone maggiorenni non fragili e che, dopo la compilazione del modulo di triage pre-vaccinale, siano risultate idonee
Bologna – L’Emilia-Romagna aggiunge un altro tassello nella campagna vaccinale contro l’influenza. Grazie all’accordo tra la Regione e le Associazioni di categoria delle farmacie convenzionate tutti i cittadini maggiorenni che hanno diritto alla vaccinazione antinfluenzale gratuita possono vaccinarsi anche in farmacia. Naturalmente a somministrare il vaccino continueranno anche ad essere i medici di medicina generale aderenti alla campagna 2022-2023, i servizi di Igiene e sanità Pubblica e i servizi di Pediatria di Comunità.
L’accordo, recepito da una delibera di Giunta, permette infatti alle farmacie convenzionate – peraltro già impegnate nella campagna anti Covid-19 – di somministrare il vaccino antinfluenzale a chi ha diritto alla vaccinazione gratuita, purché sia maggiorenne, non affetto da patologie e risultato idoneo alla vaccinazione in farmacia, a seguito della compilazione del modulo di triage pre-vaccinale (l’elenco delle farmacie aderenti, pubblicato sul sito http://www.vaccino-antinfluenzale.it, è in costante aggiornamento).
“Le farmacie dell’Emilia-Romagna – sottolinea l’assessore regionale alle Politiche per la salute, Raffaele Donini- hanno offerto e stanno offrendo un supporto fondamentale nella somministrazione dei vaccini anti Covid. E altrettanto faranno anche per la campagna antinfluenzale, che ha preso il via lunedì 24 ottobre. Grazie alla disponibilità, alla vicinanza e al rapporto diretto con il proprio farmacista, siamo fiduciosi che con tanti canali a disposizione, i cittadini colgano questa opportunità, e confidiamo di raggiungere un’ampia copertura vaccinale”.
Le dosi di vaccino antinfluenzale provengono dalle quote acquistate dalle Aziende sanitarie tramite procedura di gara centralizzata e sono messe a disposizione secondo una programmazione progressiva e in funzione delle prenotazioni presso le singole farmacie. In una prima fase per l’intera regione saranno disponibili complessivamente 15.000 dosi.
Mara Cinquepalmi
Tutti i comunicati sono online su https://notizie.regione.emilia-romagna.it
Trending
- Trump: Cia, spettro dazi richiede un’Europa agroalimentare più forte
- USA, ZEDDA (FDI): DA SCHLEIN ANALISI DI PARTE E MIOPE
- NAUFRAGIO CUTRO, SALVINI: “SOLIDARIETÀ AI MILITARI CHE RISCHIANO IL PROCESSO”
- + FOTONOTIZIA + PRESIDENTE BUCCI, PRIMO GIORNO DI LAVORO IN REGIONE
- Nazionale Under 21: verso le amichevoli con Francia e Ucraina. I precedenti
- Aggiornamento impegni del Presidente Lorenzo Fontana – 7 novembre 2024
- Manovra: Bergamini (FI) “Landini irresponsabile demolitore rappresentanza sindacale”
- Ddl ricostruzioni: Metalli (FDI) e Cordella (ANPPE) bene approvazione legge quadro post-calamità
- USA, DE PRIAMO (FDI): VITTORIA DI TRUMP SANCISCE LO SCOLLAMENTO TRA SINISTRA ELITARIA E POPOLO
- COMUNICATO STAMPA – SOTTOSCRITTA IPOTESI CONTRATTO FUNZIONI CENTRALI, 165 EURO L’AUMENTO MEDIO MENSILE