(AGENPARL) – Roma, 03 maggio 2021 – Il primo ministro inglese, Boris Johnson, ha affermato che ci sono “buone probabilità” che l’allontanamento sociale finisca il mese prossimo, poiché l’Inghilterra uscirà dalle restrizioni il 21 giugno.
Ha sottolineato che la mossa sarebbe “dipendente dai dati” e “non possiamo ancora dirlo categoricamente”, ma ha aggiunto: “Questo è come mi sento adesso” ha affermato Johnson.
“Penso che abbiamo una buona possibilità, una buona possibilità, di essere in grado di fare a meno di un metro in più”, ha detto ai media durante un tour della campagna ad Hartlepool lunedì, secondo Sky News.
“Questo è quello che mi sento adesso”, ha aggiunto Johnson.
A febbraio, il primo ministro ha definito la sua tabella di marcia per la revoca delle restrizioni dopo il terzo blocco dell’Inghilterra da marzo 2020.
Tuttavia, il ministro degli Esteri, Dominic Raab, che anche come primo segretario di stato è il vice primo ministro de facto, ha suggerito domenica che altri tipi di “salvaguardie” potrebbero rimanere in vigore dopo il 21 giugno, incluso l’uso della maschera negli spazi pubblici interni.
Il primo segretario di Stato Raab ha detto ad Andrew Marr della BBC che il Governo avrebbe esaminato “quali misure di salvaguardia extra, quali avvertimenti, era necessario mettere in atto” alla fine di giugno.
Suggerendo che non ci sarebbe stato alcun ritorno alla normalità il mese prossimo, il ministro Raab ha continuato: “Vogliamo arrivare a una posizione alla fine di giugno in cui possiamo riportare la vita il più vicino possibile alla normalità, ma ci sarà ancora bisogno di salvaguardie in atto”.
Incalzato sul tipo di salvaguardia che ci potrebbe essere imposto alla fine del blocco, il signor Raab ha detto che non poteva “prevederlo”, dicendo solo che “sarà relativo sia alla distanza che alle maschere … “.