
(AGENPARL) – ven 28 ottobre 2022 Cordialmente.
CERIMONIE E DEPOSIZIONI DI CORONE IN ONORE DEI CADUTI. DOMANI, LUNEDI’ 31 OTTOBRE, GLI ITINERARI SUI LUOGHI DEL RICORDO
Per onorare e ricordare tutti i caduti, i sindaci dei sei comuni della Provincia, guidati dal primo cittadino di Trieste Roberto Dipiazza, ripercorreranno insieme il significativo itinerario che tocca alcune delle tappe simboliche della memoria storica, del dolore e delle tragedie delle nostre terre.
Lunedì 31 ottobre, a partire dalle ore 9.00, il sindaco Roberto Dipiazza, assieme ai primi cittadini di Duino-Aurisina, Sgonico, Monrupino, San Dorligo della Valle-Dolina e Muggia si ritroveranno nella piazza Marconi davanti al Municipio di Muggia per toccare quindi il Parco della Memoria-Monumento di Dolina, la Risiera di San Sabba, il Monumento ai 4 sloveni fucilati nel 1930 all’Osservatorio di Basovizza, la Foiba di Basovizza, Villa Opicina Poligono (fucilati condannati tribunale speciale), Poligono (71 fucilati), Poligono (Cippo commemorativo), Monrupino Foiba n.149, Monrupino località Zolla (Monumento alle vittime del fascismo), Sgonico paese (Monumento davanti al Municipio), Duino Aurisina, piazza Aurisina Cave (Monumento a tutti i Caduti) e piazza Aurisina Paese (Monumento ai Caduti).
Per un secondo itinerario, sempre lunedì 31 ottobre, una delegazione municipale guidata dal vicesindaco Serena Tonel partirà, alle ore 8.45, da piazza Piccola per raggiungere il Cimitero austro-ungarico di Prosecco e poi il Cimitero di Sant’Anna (Cippo Rastrellatori, Monumento ai Caduti, braciere, Monumento ai Caduti del ‘53 e ancora le tombe dei sindaci Spaccini, Bartoli, Franzil, Miani, Rossi, Agnelli e Cecovini), il Cimitero di Servola (Stele alle vittime del bombardamento del 20 aprile 1916), per proseguire poi in viale D’Annunzio 6 (targa Beltramini, 3 novembre 1945), nel piazzale della Rimembranza a San Giusto (lapide ai Caduti Triestini dell’Esercito e della Marina imperiale austro-ungarica, sul muro del Castello), per fare ritorno infine in piazza Unità d’Italia.
COMTS-GC
Giovanni Cernoia
funzionario direttivo – giornalista