
(AGENPARL) – Roma, 12 aprile 2021 – Venticinque aerei da guerra cinesi sono entrati nella zona di identificazione della difesa aerea di Taiwan lunedì, ha detto il ministero della Difesa dell’isola autogovernata, l’ultima di una serie di incursioni aeree della Cina.
L’attività cinese è stata probabilmente una risposta al rafforzamento dei legami tra gli Stati Uniti e Taiwan. Gli Stati Uniti hanno detto venerdì di aver emesso nuove linee guida per incoraggiare l’impegno del governo degli Stati Uniti con Taiwan, con la quale non ha legami diplomatici.
Gli aerei da guerra coinvolti nell’intrusione includevano 14 caccia J-16 e quattro bombardieri H-6K, secondo il ministero di Taiwan. La Cina ha inviato mercoledì 15 aerei nella zona di identificazione della difesa aerea di Taiwan e venerdì 11.
La crescente pressione della Cina sull’isola, che Pechino considera una provincia rinnegata in attesa di riunificazione con la forza se necessario, è stata fonte di preoccupazione negli Stati Uniti.
Venerdì, il portavoce del Dipartimento di Stato americano Ned Price ha detto che il dipartimento ha pubblicato nuove linee guida per l’interazione del governo degli Stati Uniti con le controparti di Taiwan, aggiungendo che l’impegno previsto rifletterebbe “il nostro approfondimento delle relazioni non ufficiali”.