Professore di Sociologia a Ca’ Foscari dal 1979 al 2007
ULDERICO BERNARDI, IL CORDOGLIO DEL SUO ATENEO
Lippiello: “Perdiamo un grande studioso della cultura e delle tradizioni popolari del Veneto”
(AGENPARL) – Venezia, 08 aprile 2021 – L’Università Ca’ Foscari Venezia si unisce al profondo cordoglio del mondo dell’università, delle istituzioni e della cultura per la scomparsa del professor Ulderico Bernardi, docente di sociologia dal 1979 al 2007. Aveva 84 anni e viveva a Treviso con la famiglia.
“Con la morte di Ulderico Bernardi – afferma Tiziana Lippiello – Rettrice dell’Università Ca’ Foscari Venezia – perdiamo un grande studioso della cultura e delle tradizioni popolari del Veneto: un sociologo originale, un divulgatore attento e coinvolgente, capace di raccontare attraverso chiavi di lettura mai banali il rapporto fra tradizione e mutamenti della società. Nativo di Oderzo, ha insegnato a lungo a Ca’ Foscari, dove si era anche laureato, e ha ricoperto importanti incarichi pubblici, mostrando sempre grande attenzione per il territorio veneto e trevigiano in particolare, cui era profondamente legato. Alla sua famiglia rivolgo il più sentito cordoglio, mio e di tutto l’Ateneo”.
Bernardi si laureò in Economia e commercio a Ca’ Foscari di Venezia e poi in Sociologia all’Università di Trento. A Ca’ Foscari è stato incaricato del corso di Sociologia nel corso di laurea in Economia e Commercio dal 1979. Nominato professore associato nel 1980, straordinario dal 2002 e ordinario dal 2005, sempre nella Facoltà di Economia. Ha tenuto per affidamento i corsi di Sociologia del Turismo e Storia delle tradizioni popolari (Cultura locale e turismo) presso la Scuola diretta a fini speciali per operatori economici dei servizi turistici (poi diventato corso di diploma in Economia e gestione dei servizi turistici).
Insegnò anche a Università di Bergamo, IULM sede di Feltre, Milano Statale, Trieste e nell’Università di Scienze Gastronomiche di Colorno.
Tra i numerosi incarichi, fu chiamato a far parte del Gabinetto della Presidenza del Consiglio dei Ministri come addetto all’Ufficio del Consigliere per la cultura e l’informazione a decorrere dal 21 dicembre 1982. Fu vicepresidente di Fondazione Cassamarca di Treviso dal 2005 al 2018.
I suoi principali interessi di studio hanno riguardato il rapporto tra persistenza culturale e mutamento sociale nei processi di sviluppo; le relazioni tra locale e globale; l’educazione all’interculturalità. Ha applicato le sue analisi al passaggio dalla società rurale alla società industriale; alle minoranze etniche e agli insediamenti collettivi dell’emigrazione italiana, con soggiorni di studio, corsi di lezioni e campagne di ricerca in Australia, nelle Americhe e in Europa.
Il curriculum con l’elenco degli incarichi è disponibile alla pagina web personale http://www.uldericobernardi.it/curriculum.html