(AGENPARL) - Roma, 22 Ottobre 2022 - (AGENPARL) – sab 22 ottobre 2022 Governo, Pedicini (Greens/Efa): “Alla Lega i ministeri per la secessione dei ricchi”
L’europarlamentare: “Dicasteri strategici per il futuro del Sud a chi definì Napoli fogna da bonificare”
Bruxelles, 22 ottobre – “Tre ministeri strategici per il futuro del Mezzogiorno d’Italia sono da oggi nelle mani di un partito, la Lega, che pur avendolo ipocritamente cancellato dal simbolo, avrà sempre nel suo Dna la nomenclatura “Nord”. Infrastrutture, Economia e, soprattutto, Affari regionali e Autonomie, dicastero tra l’altro senza portafoglio, saranno rispettivamente guidati da Salvini, Giorgetti e da quel Roberto Calderoli che si lamentò per la presenza di due terzi di terroni in Parlamento e che definì Napoli “fogna da bonificare”. Insulti da stadio a parte, non si può non esprimere forte preoccupazione per le sorti del nostro Sud. Non possiamo non immaginare che una precisa strategia del nascente Governo, tesa a incidere un’accelerazione sensibile sull’Autonomia differenziata”. Lo dichiara l’europarlamentare del Gruppo Greens/Efa Piernicola Pedicini.
“Un processo – sottolinea Pedicini – che rischia di essere portato avanti travalicando ogni opportuna e necessaria revisione: dall’eliminazione del criterio della spesa storica, all’adeguamento dei livelli essenziali di prestazione. Passando per la mancata restituzione della quota di finanziamenti, pari a oltre mille miliardi, sottratta al Sud nell’ultimo ventennio. Siamo a un passo dal vedere attuata la “secessione dei ricchi”. Mai come in questo momento storico serve una un’opposizione intransigente, che non si presti a compromessi per qualche nomina o per una poltrona di troppo. E mai come ora si avverte la necessità di una forza politica che, facendo rete con i sindaci e tutte le realtà che lottano da sempre a salvaguardia del Meridione, si faccia interprete degli interessi e delle istanze dei cittadini e di ogni comparto produttivo del Sud, per salvaguardare gli interessi di quello che può e deve diventare il vero motore del Paese”.
Giuseppe Porzio
Accredited Parliamentary Assistant
Responsabile stampa e comunicazione
dell’europarlamentare Piernicola Pedicini
Gruppo Greens-European Free Alliance
Trending
- Covid. FdI a Conte: non tiri in ballo Meloni per distrarre attenzione. Evidenti sue responsabilità nella gestione pandemia
- Covid. Ciancitto (FdI): Zambito non ha capito intervento Buonguerrieri
- Gruppo Sogin: approvato il Bilancio 2025. Utile a 2,6 milioni di euro, EBITDA a 26,7 milioni. Avanzamento del decommissioning al 47,7%
- Camera dei deputati: Terminata audizione Conte in commissione Covid. 14 settembre seguito audizione
- Isole minori, Schifani al viaggio inaugurale del traghetto della Regione tra Porto Empedocle e Lampedusa: «Trasformiamo gli impegni in risultati concreti»
- Covid. Buonguerrieri (FdI): Conte fuorviante, presenta come scoop documento già noto
- Ponte, Bonelli: “Altro che via libera: il parere è pieno di osservazioni. Il Mit pubblichi subito gli atti
- Agenzia nr. 1793 – Servizi di vigilanza della Regione Puglia, La Ghezza (M5S): “Rispettati gli impegni assunti dall’assessore Leo dopo la presentazione della nostra mozione
- NEWS RELEASE: Africa CDC and WHO call for urgent, community-led action to contain Ebola in the DRC
- COVID, AURIEMMA (M5S): “LA VERITÀ AFFONDA LA PROPAGANDA