(AGENPARL) – mer 19 ottobre 2022 Comunicato stampa / 19 ottobre 2022
Biblioteche UniMc nuovi servizi digitali e tecnologici
per un accesso sempre più libero alla conoscenza
Stazioni automatiche di prestito, aule per lo studio collaborativo, computer, tablet, e-reader e altri strumenti a disposizione di studenti e studentesse.
Biblioteche più moderne, accesso più immediato al prestito e alla consultazione grazie alle nuove tecnologie, aule multimediali con video, computer, ebook reader e tablet a disposizione per studiare insieme: procede lungo la strada della modernizzazione e dell’innovazione il sistema bibliotecario dell’Università di Macerata che ha presentato oggi i nuovi servizi e strumenti a supporto di studenti e studentesse.
“Questa è una giornata molto emozionante – è stato il commento del rettore Francesco Adornato -. La biblioteca è un luogo da recuperare, da abitare, da vivere e da sentire e questo percorso di digitalizzazione democratizza ancora di più le biblioteche che diventano sempre più luoghi inclusivi in cui convivono molti mondi, molte culture, molti saperi. Non è vero che la digitalizzazione allontana o spersonalizza, anzi consente processi di condivisione, di studiare di più, in maniera più confortevole, più efficace.”
La lunga fase dell’emergenza sanitaria, che ha tenuto parzialmente lontani gli utenti dalle biblioteche fisiche, ha acuito la necessità di dotare queste strutture degli strumenti più avanzati per migliorare l’accesso alle risorse bibliografiche e ai servizi bibliotecari.
Per la prima volta, nella biblioteca giuridica è stata installata una stazione automatica di prestito per consultare liberamente i libri esposti a scaffale aperto. Altre entreranno in funzione a breve nella Biblioteca didattica d’Ateneo e in quella del Dipartimento di Scienze della formazione, beni culturali e turismo. “In una biblioteca come questa – ha spiegato nel suo saluto la delegata del rettore ai servizi bibliotecari Elisabetta Michetti – gli spazi dove i libri possono essere avvicinati liberamente sono preziosi. L’edificio che la accoglie richiama i concetti della vastità della scienza e della profondità della storia. La numerosità dei giovani che la frequentano ci ricorda ogni giorno quanto essi ne riconoscano l’importanza”.
Sarà possibile anche prenotare, con un semplice click, postazioni informatiche, computer portatili, e-reader e tablet a disposizione degli studenti. Alcune aule, infine, sono state e saranno allestite per lo studio collaborativo. “Si è passati da sale di lettura silenziose – ha aggiunto Michetti – a sale dove si può studiare insieme, parlare ad alta voce, condividere esperienze, socializzare, fare comunità.”
E ancora, altri servizi: scanner per la digitalizzazione dei documenti, automazione degli accessi con badge nelle sedi più grandi, servizi di prenotazione telematica dei posti a sedere nelle sale studio e verifica dell’affluenza del pubblico, accesso con account di Ateneo ai servizi online del catalogo, come la prenotazione dei volumi, la richiesta o la proroga di un prestito.
Il Sistema bibliotecario dell’Università di Macerata, coordinato dal Centro d’Ateneo per i servizi bibliotecari, conta 4 grandi biblioteche dipartimentali, 1 biblioteca didattica centrale e altre 14 biblioteche distribuite su tutto il territorio cittadino, comprensive anche delle biblioteche di eccellenza e delle biblioteche dei centri di documentazione e ricerca (Centro di Documentazione Europea, Centro di documentazione e ricerca sulla storia del libro scolastico e della letteratura per l’infanzia, Centro di documentazione sui Partiti politici nelle Marche). Le biblioteche Unimc mettono a disposizione un patrimonio di oltre 700 mila volumi nonché l’accesso a un’enorme banca dati con quasi 35 mila riviste scientifiche elettroniche. Solo nel 2021, nonostante gli effetti delle restrizioni della pandemia, sono stati contati 47 mila utenti.
DATI:
Nuovi dispositivi acquistati per le biblioteche d’Ateneo
Bacheche elettroniche 7
Monitor per aule multimediali 2
Pc multimediali con webcam 16
Cuffie audio 45
Scanner 4
Pc portatili 14
Ebook reader 10
Tablet 10
Biblioteca giuridica
Bacheche elettroniche: 1
postazioni informatiche nella sala studio Dell’Olio: 8
scanner per la digitalizzazione dei documenti: 2
portatili, ebook reader e tablet prestabili in sede: 10
sale per lo studio collaborativo attrezzate con monitor: 2
stazione automatica di autoprestito: 1
servizi di prenotazione telematica dei dispositivi quali notebook, postazioni pc, tablet, sale studio, reference: applicazione AffluencesDati generali 2021
704.248 volumi cartacei
34.545 risorse elettroniche in abbonamento
38 fondi speciali censiti
5.500 nuove acquisizioni cartacee
18.684 circolazione documenti cartacei a fronte dei 49.431 del 2019
38.297 sessioni di lavoro registrate sul catalogo di Ateneo Quaerit48.106 sessioni di accesso registrate sul sito web biblioteche (40% da dispositivo mobile)
30.816 ore di aperture al pubblico a fronte delle 37.104 del 2019
1.110 posti a sedere
4 sale per lo studio collaborativo (2 saranno aperte a Palazzo Garibaldi e 1 a Palazzo Ugolini)
47.011 utenti unici con prenotazione dei servizi
70.548 prenotazioni di servizi confermate.
Trending
- Comunicato Compagnia Carabinieri Egna.
- CS PRESENTATE OGGI A TORINO LE NITTO ATP FINALS 2024 – FOTO E MEDIA KIT
- cs graduatoria contributi legge urbanistica
- Affidata la gestione del centro servizi in via De Warthema, la struttura dedicata al supporto delle persone in condizione di grave marginalità
- CASALECCHIO DI RENO (BO), INIZIATIVA DI SOLIDARIETÀ LEIDAA-LIDL PER I CANI E I GATTI DEI RIFUGI COLPITI DALL’ALLUVIONE. ON BRAMBILLA: “DONEREMO OTTO TONNELLATE DI CIBO A CHI E’ PIU’ IN DIFFICOLTA’”
- Comunicato stampa. ATAC, metro C: riattivata tratta San Giovanni-Parco di Centocelle
- C. S. Centri per l’Impiego, stamattina videoconferenza ANCI Sicilia
- Torna il “Mercatino delle briciole”: dal 10 novembre in viale Giacomo Matteotti
- Salute, Loizzo (Lega): “Impegno per aggiornamento Lea con riconoscimento vulvodinia”
- “La Cenerentola” riscritta dai bambini: l’Opera protagonista a Rionero in Vulture (PZ)