(AGENPARL) – mer 19 ottobre 2022 Padova, 19 ottobre 2022
DOMANI IL PRIMO “AVVICINAMENTO” AL MONDO
DEL MITO E DELLA CULTURA GRECA
Incontri aperti alla cittadinanza su culture, lingue e civiltà
al Complesso del Beato Pellegrino
Avvicinamento al mondo del mito e della cultura greca: incontri sul mondo antico è il titolo dei nuovi appuntamenti del progetto AvvicinaMenti, ciclo di incontri organizzati dal Dipartimento di Studi Linguistici e Letterari – DiSLL, dell’Università di Padova, presentato e finanziato nell’ambito del “Bando per Progetti di Terza Missione Unipd – anno 2022”.
Dopo i due anni di distanziamento che hanno coinvolto tutti gli ambiti della società a causa della pandemia, il progetto AvvicinaMenti si pone l’obiettivo di ricreare le condizioni per tornare di nuovo insieme. Il Dipartimento di Studi Linguistici e Letterari dell’Ateneo vuole avvicinarsi sempre di più al territorio, per favorire l’incontro delle persone e il loro avvicinamento a lingue e culture che qui vengono insegnate e apprese, in un’ottica mirata all’inclusione e al benessere sociale, nonché alla divulgazione delle molteplici attività di ricerca al suo interno. Il progetto AvvicinaMenti si concluderà nel maggio del 2023 con un festival finale, che diventerà un evento annuale permanente. I primi mesi vedranno un percorso preparatorio in cui i docenti del dipartimento, con iniziative varie, raggiungeranno persone e luoghi diversi della città e dei dintorni.
«Queste iniziative, – afferma la prof.ssa Fiona Clare Dalziel, tra i referenti del progetto del DISLL, – gestite in sinergia con figure e istituzioni del territorio, coprono un’estesa serie di ambiti di interesse culturale che vanno a intersecarsi in un fitto calendario di appuntamenti che comprendono, tra l’altro, l’organizzazione di spettacoli teatrali, visite guidate, atelier di traduzione e caffè letterari. In linea con gli interessi didattici e di ricerca che contraddistinguono il dipartimento, i temi coprono un vasto lasso temporale e geografico, che va dalla tarda antichità bizantina alle realtà postcoloniali, dalla letteratura alla lingua, dal teatro alla musica. Tutte le attività sono pensate per coinvolgere quanto più possibile l’intera cittadinanza. Particolare attenzione è dedicata alla parte più giovane e più anziana, nonché per i cittadini residenti nelle periferie e nelle aree adiacenti la città, per i quali verranno organizzati laboratori e momenti di incontro. Per gli insegnanti, nell’ambito della formazione alla didattica, sono previsti corsi di specializzazione. Il progetto si configura quindi come un forte propulsore per il Dipartimento nel perseguire gli obiettivi di public engagement e di condivisione e valorizzazione della ricerca e della didattica svolte dalle sue molteplici anime.»
Gli appuntamenti di “Avvicinamento al mondo del mito e della cultura greca: incontri sul mondo antico” previsti sono tre, e si terranno tutti dalle ore 18.30 alle 20.30 in Aula 1 del Complesso Beato Pellegrino, in via E. Vendramini 13 a Padova, nei giorni di giovedì 20 ottobre e giovedì 17 novembre e si concluderanno giovedì 15 dicembre.
Dioniso, Antigone, Persefone, Narciso: il mito ci riguarda e continua, benché talora inavvertito, ad abitare in noi. Gli dei e gli eroi delle antiche storie, nel prima cangiante delle loro immagini e delle passioni, ci invitano a conoscere noi stessi e le nostre emozioni, a riflettere diversamente sui nostri pensieri e le nostre convinzioni, a metterci simbolicamente in viaggio e fare nuove esperienze per far fiorire e maturare il nostro sguardo sulla realtà del vivere. L’identità, la dimensione individuale e collettiva, la legge e la follia, la sessualità e la morte, la natura e la civiltà, l’amicizia e l’odio sono alcuni degli spunti che emergeranno, in questi incontri, dalla recitazione di brani di opere antiche e dai discorsi di cui ci offriranno, insieme, l’occasione. Per non cessare mai di pensare, di sperimentare e di farci domande.
Gli incontri saranno tutti introdotti da Davide Susanetti, docente di Letteratura greca dell’Università di Padova, esperto di tragedia greca, Platone, ermetismo, alchimia, pensiero esoterico e simbolico. Ogni appuntamento prevede una conversazione introduttiva su una o due figure del mito, una lettura recitata di alcuni testi da parte di un attore e in conclusione un momento di dibattito e coinvolgimento del pubblico.
Queste le date e i titoli del ciclo di incontri (ingresso gratuito previa registrazione):
Giovedì 20 ottobre: Dioniso, la maschera, la vertigine, l’estasi. Lettura recitata con Andrea Dellai.
Giovedì 17 novembre: Antigone e la collera. Lettura recitata con Andrea Dellai.
Giovedì 15 dicembre: Narciso e Persefone: storie dell’anima. Lettura recitata con Daniele Tessaro.
Link per la prenotazione:
Trending
- Italo-Ntv perde causa col Codacons: dovrà pagare 80mila euro
- USA 2024, FOTI (FDI): RISULTATO LASCIA AMMUTOLITA SINISTRA ITALIANA
- Trasporti: Casu (Pd), Salvini riferisca in Aula su sicurezza lavoratori
- DOMANI Inaugurazione del nuovo palazzo didattico del Dipartimento di Agraria
- LEGGE DI BILANCIO-PER LA CONFEDERAZIONE CODIRP OCCORRONO CORRETTIVI PER EQUITA’ FISCALE
- Resca, Confimprese: «Centri commerciali in crescita moderata: previste 15 aperture entro il 2027»
- Usa; Ronzulli (FI): vittoria chiara e netta
- Immigrazione: lunedì 11 convegno FI al Senato
- CIOFFI, CNU: IMPEGNO COMUNE PER UNA RAI SEMPRE PIÙ ATTENTA AI DIRITTI DELLE CITTADINE E DEI CITTADINI UTENTI
- Al via le domande per Borsa di Sport: contributi fino a 150 euro a famiglia per sostenere la pratica sportiva dei ragazzi