
ORDINE DOTT. AGRONOMI E FORESTALI ROMA “SODDISFAZIONE PER APPROVAZIONE REGOLAMENTO VERDE E PAESAGGIO URBANO”
(AGENPARL) – Roma, 22 marzo 2021 – “Supporteremo amministrazione per redazione Piano del Verde, Istituzione consulta del Verde e implementazione personale tecnico Dipartimento Tutela Ambiente”
L’Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali di Roma desidera esprimere il più vivo compiacimento per l’approvazione del Regolamento del Verde e del Paesaggio Urbano di Roma che la nostra meravigliosa città, nonostante i ripetuti tentativi degli ultimi 30 anni, non aveva ancora avuto.
Tutta la città e i nostri iscritti, cui la legge assegna competenze specifiche nella progettazione e gestione del verde, competenze esclusive nella redazione dell’atto fitoiatrico e quindi nella valutazione dello stato fitosanitario e fitostatico degli alberi, attendevano da tanto tempo che anche Roma si dotasse di questo indispensabile strumento di indirizzo e gestione del verde.
L’Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali ha sempre partecipato ai lavori che hanno portato alla stesura del Regolamento, offrendo il contributo tecnico di tanti colleghi coinvolti nella scrittura dell’importante documento.
Una città come Roma, proprio per la sua specificità e per la grandissima presenza di aree verdi e di un patrimonio arboreo vastissimo, non poteva più fare a meno di questo strumento necessario a fornire parametri tecnici e certi di progettazione, cura e tutela.
Riteniamo quindi che l’approvazione del Regolamento sia un grande passo, un atto di civiltà che finalmente allinea Roma a tutte le altre grandi città d’Europa.
L’Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali di Roma seguirà e supporterà l’Amministrazione per i prossimi passi da muovere nel campo della tutela del verde cittadino: la redazione del Piano del Verde, l’istituzione della Consulta del Verde e l’implementazione del personale tecnico del Dipartimento Tutela Ambientale.
Dott. Forestale Patrizio Zucca
Presidente dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali di Roma