(AGENPARL) – sab 15 ottobre 2022 DIRITTI, MAIORINO (M5S): A SENATO DEPOSITATI TRE DDL E PROPOSTA INTERGRUPPO LGBTI, NESSUNO PENSI DI APRIRE STAGIONE OBLIO
ROMA, 15 ottobre – “Nella XIX legislatura sembra tirare una brutta aria per i diritti civili, i segnali lanciati nei primi giorni sono inquietanti. Ma se qualcuno pensa che si stia aprendo una stagione di oblio per le battaglie a favore della dignità e della libertà delle persone, si sbaglia di grosso. Visti gli indirizzi intrapresi, ad esempio con l’elezione dei presidenti delle Camere, il Movimento 5 Stelle sarà ancora più vigile e determinato di prima, non permetteremo che si inverta la direzione della storia”.
Lo afferma la senatrice M5S Alessandra Maiorino, coordinatrice del comitato per le Politiche di Genere e per i Diritti Civili del Movimento 5 Stelle.
“Nel mondo – aggiunge – stiamo assistendo ad una autentica spaccatura: da una parte, sempre più Paesi dentro e fuori l’Europa approvano normative che estendono i diritti di tutte e tutti; dall’altra, vi sono Paesi che, dopo aver avviato un positivo processo di democratizzazione dei diritti, ora tornano sui loro passi. In Italia, dopo l’approvazione nel 2016 della legge che ha istituito le Unioni Civili, più nulla è stato fatto per tutelare le nostre concittadine e i nostri concittadini LGBTI+, lasciandoci come l’unico Paese d’Europa senza una specifica legge a loro tutela e l’unico Paese dell’Europa occidentale che non riconosce il matrimonio tra persone dello stesso sesso.
Nel primo giorno di legislatura al Senato ho depositato un Ddl per l’istituzione del matrimonio egualitario e per l’adozione e il riconoscimento dei figli delle coppie omogenitoriali. Inoltre ho inviato a tutti i colleghi di Camera e Senato la proposta per la creazione di un Intergruppo parlamentare per la tutela e promozione dei diritti delle persone LGBTI+ in Italia. Sempre nello stesso pacchetto di proposte sono contenute la ricostituzione della commissione d’inchiesta sul Femminicidio e il disegno di legge sul cognome materno, per adempiere alle indicazioni dalla sentenza della Corte Costituzionale.
Serve un impegno straordinario per rafforzare la tutela e promozione dei diritti delle persone LGBTI+ e per arginare le spinte reazionarie e oscurantiste cui anche nel nostro Paese stiamo assistendo. Il Movimento – conclude Maiorino – è in prima linea in questa battaglia”.
Trending
- Public Schedule – November 7, 2024
- NEWS RELEASE: Second round of polio campaign in Gaza completed amid ongoing conflict and attacks: UNICEF and WHO
- Italia-USA, colloquio telefonico Meloni-Trump, l’obiettivo comune di promuovere stabilità e sicurezza, anche nel quadro dei rapporti con l’Unione europea.
- Hearing of Commissioner-Designate Olivér Várhelyi
- Hearing of Commissioner-designate Andrius Kubilius
- Patrioti occidentali unitevi! I populisti europei salutano la vittoria di Donald Trump e il rifiuto del globalismo woke
- News Release – Toronto City Clerk certifies Ward 15, Don Valley West by-election results
- All Parties in Ontario Legislature Support Extending Per-Vote Subsidy
- Cultura, ‘Arte Firenze’, Museo Bellini sabato 9 Novembre
- CAMERA DEI DEPUTATI: AGENDA DI DOMANI, GIOVEDÌ 7 NOVEMBRE