(AGENPARL) - Roma, 14 Ottobre 2022 - (AGENPARL) – ven 14 ottobre 2022 Nota stampa del Sottosegretario al Mipaaf, On. Francesco Battistoni.
Agricoltura. Battistoni (Mipaaf): “Approvato decreto a favore del biologico”
“Dopo l’intesa raggiunta in Conferenza Stato Regioni, oggi ho firmato il decreto ministeriale riservato al settore biologico che disciplina i criteri e le modalità per l’attuazione degli interventi volti a favorire le forme di produzione agricola a ridotto impatto ambientale e per la promozione di filiere e distretti di agricoltura biologica”. Lo comunica in una nota il sottosegretario al Mipaaf, Francesco Battistoni.
“Il decreto – continua – prevede di destinare risorse specifiche stanziate nel Fondo per l’agricoltura biologica pari a 24 milioni di euro per il 2020 e il 2021, con l’obiettivo di favorire forme aggregative e partecipative nei rapporti tra i differenti soggetti delle filiere biologiche implementando la transizione ecologica del comparto, lo sviluppo, la collaborazione e l’integrazione fra i soggetti della filiera, stimolare le relazioni di mercato e garantire ricadute positive sulla produzione agricola di prossimità e sull’economia del territorio”.
“Con tale decreto – aggiunge Battistoni – vengono finanziati sia progetti nazionali, promossi dalle filiere e dalle associazioni biologiche, sia progetti favoriti dai distretti biologici in ambito locale. La finalità del decreto – conclude – è proprio quella di aumentare la conoscenza, l’informazione, i servizi di consulenza e la promozione del settore biologico italiano che, ricordo, essere uno dei settori strategici del nostro agroalimentare”.
Trending
- Zingaretti: “Ue costruisca suo ecosistema digitale, mettendo al centro le persone
- Case di Rocco, l’azione dell’Amministrazione comunale. “Urgenza di tutelare la sicurezza pubblica, ma contatto immediato con la Soprintendenza
- INCENERITORE ROMA, BARBERA (PRC): “GUALTIERI RISCHIA DI ESSERE RICORDATO COME IL SINDACO DELL’INCENERITORE
- [Comune Palermo] Palermo ad Assisi con l’opera di Pippo Madè. Comune dona dipinto dedicato a Francesco e Chiara
- Arrestato anarchico a Roma, Zoffili (Lega): “Urgente approvare la proposta della Lega: Antifa e anarchici violenti siano riconosciuti come terroristi
- Agenzia nr. 1585 – Gli auguri di buon lavoro di Giannicola De Leonardis (FdI) al nuovo Prefetto di Foggia, Antonio Giannelli
- Berlusconi, Gentile: “Continua la macchina del fango, la sua memoria merita profondo rispetto
- Spagna: Gasparri, Sánchez icona della sinistra italiana, ma modello è disastroso
- [ufficio.stampa@comune.sanseverinomarche.mc.it] Com. stampa n. 682 (Domenica da protagonista per la Città di San Severino Marche: dall’apertura delle mostre a Palazzo Comunale alla Caccia ai Tesori Arancioni, passando per la Giornata dei Teatri Storici e l’amichevole di volley Cucine Lube Civitanova contro Cisterna Volley) + foto
- Il sindaco Venturini a bordo dell’Amerigo Vespucci per un momento di incontro istituzionale