
LAZIO – V. CORRADO: “LA SFIDA DI OGGI, IL LAZIO DI DOMANI”
(AGENPARL) – Roma, 15 marzo – “Abbiamo due anni per portare a termine gli obiettivi programmatici che ci siamo dati per dare soluzioni alle criticità dei territori e disegnare al contempo il Lazio che verrà. Solo la massima condivisione fra le forze politiche può farci vincere la difficile sfida davanti alla quale il nostro Paese e la nostra regione sono posti.
Ci aspetta un grande lavoro per sostenere e rilanciare le attività turistiche della nostra regione che rappresentano uno dei settori maggiormente colpiti dalla crisi economica dell’ultimo anno. Dobbiamo farlo costruendo una cornice giuridica nuova e puntando su un modello di offerta che includa la valorizzazione delle peculiarità di ogni territorio e le sue vocazioni, la rivalutazione del patrimonio artistico, culturale, ambientale ed enogastronomico. Potremo farlo solo fornendo servizi innovativi ed efficienti e costruendo una rete che attraversi la nostra regione, toccando ogni singolo punto del Lazio che ha qualcosa da offrire al visitatore. Un turismo ragionato, capace di proporre un’offerta complessiva e rendere merito ai nostri borghi, alla bellezza dei nostri paesaggi, alla ricchezza delle nostre tradizioni e ad un settore che è la colonna portante della nostra economia.
Un collegamento costante tra tutte le nostre potenzialità turistiche, sarà tanto più possibile, quanto più rafforzeremo le azioni a sostegno degli enti locali per dar loro modo di scommettere sul proprio futuro anche in termini di attrattività e di conseguente sviluppo economico. Da qui la valorizzazione del patrimonio immobiliare, il rafforzamento della azioni a sostegno dei piccoli comuni e un piano di investimenti per le Autonomie Locali.
Abbiamo il dovere di non lasciare soli i nostri sindaci che rappresentano il primo punto di riferimento dei cittadini e favorire la piena realizzazione del principio di sussidiarietà e di leale collaborazione tra i vari livelli di governo. Ultimo, ma non ultimo un supporto determinate all’attuazione della riforma di Roma Capitale.
La strada che abbiamo intrapreso, a livello nazionale e regionale, ci vede protagonisti di una nuova stagione politica e di un nuovo slancio verso il futuro. Voglio essere fiduciosa e pensare che presto potremo uscire dall’emergenza sanitaria ed è per questo che mentre, nell’immediato concentreremo le forze nella difficile gestione della pandemia e sulle azioni che mitighino il collasso economico, contestualmente getteremo le basi per il rilancio, in modo da essere pronti e istantanei, quando quella normalità che tutti auspichiamo tornerà a far parte del nostro quotidiano”.
Così in una nota Valentina Corrado, Assessore al Turismo, Enti Locali, Sicurezza Urbana, Polizia Locale e Semplificazione Amministrativa, della Regione Lazio