(AGENPARL) - Roma, 13 Ottobre 2022 - (AGENPARL) – gio 13 ottobre 2022 AGRICHEF VENETI AL “MIA” DI ROMA. COLDIRETTI: MENU’ A KMZERO PER PRENDERE PER LA GOLA REGISTI E PRODUTTORI
13 ottobre 2022 – Trasferta romana per la brigata di cucina di Coldiretti. La delegazione degli agrichef guidata dal presidente nazionale di Terranostra, Diego Scaramuzza, sarà DOMANI 14 OTTOBRE dalle ore 18.30 a Palazzo Barberini, nel centro storico di Roma, per preparare il buffet in terrazza per il pubblico del MIA il Mercato Internazionale Audiovisivo in programma in questi giorni nella capitale. L’evento coinvolge ogni anno oltre mille professionisti del settore cinematografico provenienti da 58 paesi. Produttori e distributori nazionali ed internazionali domani avranno occasione di degustare i prodotti veneti serviti dai cuochi contadini che sono anche produttori. Speck e formaggi tipici bellunesi “firmati” da Fabrizio Pescosta dell’agriturismo Piccola Baita di Falcade, confetture e verdure in agrodolce di Alessandro Boschetto di Casera Pal di Chies d’Alpago Bl, pane, dolci e biscotti a cura di Enrico Curto de “La Dolza” di Follina Tv. Nel menù è prevista la proposta vegana ideata dal veneziano Diego Scaramuzza de “La cascina” di Mestre. Il tutto annaffiato dal Prosecco delle Colline Docg e dai vini rossi dei Colli Euganei offerti dai rispettivi Consorzi di Tutela. L’iniziativa, promossa dalla Film Commission Veneto partner dell’evento, prende spunto dalla partecipazione al Festival del Cinema di Venezia dove gli operatori agrituristici sono stati protagonisti dello spazio regionale con il progetto “Gnam si gira” nel quale si evidenzia il legame stretto tra patrimonio enogastronomico e la produzione di film sul territorio. “Insieme alla storia, ai personaggi – commenta Diego Scaramuzza – si intrecciano luoghi e tradizioni che arricchiscono le sceneggiature di ulteriori valori culturali, ingredienti che fanno di ogni pellicola un successo, a volte non sempre misurabile in termini di incassi ma estremamente carico dal punto di vista del tesoro di conoscenze. L’obiettivo è prendere per la gola registi, attori e talenti al fine di promuovere la bellezza del paesaggio veneto comunicando le suggestioni connesse in termini di qualità delle produzioni, dell’alimentazione sana e del benessere naturale”.
Trending
- Enti locali, Pella (FI): “Forza Italia combatte ogni giorno per difendere Comuni e Regioni
- SANITÀ, MAZZELLA (M5S): “ORDINE MEDICI LANCIA ALLARME, SSN INDIETRO DI MEZZO SECOLO
- Maltempo nel Trapanese, Turano: «Situazione seria, governo Schifani in prima linea per aiutare comuni colpiti dal tornado»
- CASA: RIFONDAZIONE COMUNISTA, DOMANI IN PIAZZA PER SFRATTI ZERO. RUFFINI: «SOLDI PER LA CASA, NON PER LE ARMI»
- Ucraina, Putin non apre alla pace e Trump attacca Zelensky: scontro sul diesel russo
- Nvidia e Reflection AI, la nuova sfida dell’intelligenza artificiale: modelli aperti, supercomputer e competizione tecnologica globale
- La ditta che gestisce la mensa si scusa con l’Amministrazione e la comunità cittadina: “E’ un dovere morale, impegnati a risolvere criticità burocratiche
- UCRAINA, CARACCIOLO A “L’ELEFANTE” (RAI 3): “PUTIN E TRUMP PUNTANO A UN COMPROMESSO. IL PREZZO POTREBBE ESSERE ZELENSKY”
- ACCORDO USA-RUSSIA, BORCHIA (LEGA): “ENNESIMA PROVA DEL FALLIMENTO DI BRUXELLES”
- Russia, il governo revoca parzialmente il divieto di esportazione del gasolio: via libera a 500mila tonnellate
