(AGENPARL) - Roma, 13 Ottobre 2022 - (AGENPARL) – gio 13 ottobre 2022 Comunicato stampa
I centri commerciali CIA-Conad spingono sul risparmio energetico
«Segnale di vicinanza ai clienti in un momento così difficile»
13 Ottobre 2022 – Sobrietà e risparmio sui consumi: visto il proseguire della crisi energetica internazionale i centri commerciali di CIA-Conad (Montefiore di Cesena, La Filanda di Faenza e Valmarecchia di Villa Verucchio) hanno deciso di mettere in atto una serie di misure per ridurre la potenza necessaria e incrementare l’autoproduzione. L’applicazione delle modifiche porterà ad un taglio di circa il 20% dell’energia impiegata, ma si stima che l’aumento esorbitante dei costi di luce e gas innalzerà i costi delle bollette dei centri tra il 200 e il 240%.
I vari provvedimenti hanno riguardato prima di tutto l’energia elettrica, con lo spegnimento notturno delle luci interne, escluse le luci di sicurezza; la ritaratura del luxometro per accensione con minore intensità luminosa; l’accensione di metà delle luci nelle gallerie e nei parcheggi interrati e all’attivazione del crepuscolare; la regolazione delle insegne luminose interne ed esterne in corrispondenza degli orari di apertura dei centri; l’eliminazione delle decorazioni luminose stagionali; lo spegnimento dei fari volti all’illuminazione delle facciate e la riduzione degli impianti di risalita, dove possibile.
Dal punto di vista del riscaldamento invernale e della climatizzazione estiva le misure hanno preso in considerazione l’orario di funzionamento degli impianti, l’abbassamento della temperature nel periodo invernale (tra 17°C e 19°C) e l’aumento delle temperature estive (tra 24°C e 27°C). Diminuzione anche per le temperature dei fluidi richiesti per il funzionamento degli impianti di riscaldamento. Il ripescaggio dell’aria dall’esterno è stato tarato in base alla temperatura esterna, sempre nel rispetto delle normative vigenti, e sono state spente le lame d’aria.
I centri hanno inoltre in programma di estendere i propri impianti fotovoltaici. Nei lavori di ampliamento del Montefiore di Cesena è stato inserito un impianto per la produzione di 290kw, che verrà quest’anno ulteriormente ampliato grazie all’installazione di uno da 520kw.
Trending
- Camera dei deputati: gli eventi in diretta di oggi
- Agenzia nr. 1625 – Dissesto idrogeologico, Gatta: “Consegnati a Candela i lavori di consolidamento di un tratto della sp 99
- Agenzia nr. 1624 – Ispezione al Fazzi, Pagliaro (FdI): “Si potenzi il servizio di odontoiatria sociale per pazienti fragili, oltre 300 in lista d’attesa
- EUROPEI STRADA – ITALIA D’ORO NEL TEAM RELAY JUNIORES
- SP 415, arrivano le prime risposte all’accesso civico di Agenparl: Polizia Stradale senza competenza sul tratto, Polizia Locale segnala carenza di personale e assenza di autovelox
- MILANO, COMMEMORAZIONE 7/10 SINAGOGA, DE CORATO(FDI): «PROFONDA COMMOZIONE PER VITTIME BARBARIE HAMAS. SABATO SCORSO ALTRO CORTEO PRO-PAL CON ASSENSO CSX»
- I Comuni dell’Alto Jonio cosentino: Amendolara, Cassano all’Ionio, Cerchiara di Calabria, Francavilla Marittima, Plataci, Rocca Imperiale, San Lorenzo Bellizzi, Trebisacce e Villapiana avviano il percorso per la costituzione del distretto turistico
- Castelli d’Aria” apre l’edizione del ventennale con Trovato
- COMUNICATO STAMPA – Export: Battistoni (FI) bene dato Marche, internazionalizzazione è leva per sviluppo territori
- NON TENER CONTO DEL CS ORIENTATION DESK