
(AGENPARL) – gio 13 ottobre 2022 Buongiorno,
dopo lo stop dovuta alla pandemia, torna sabato 15 ottobre a Roma, Viterbo, Latina, Frosinone, Gaeta Civitavecchia e Ariccia, l’appuntamento con la III edizione della Giornata Nazionale dell’Ordine di Malta, percelebrare il lavoro dei tanti volontari a sostegno dei più bisognosi e allo stesso tempo presentare i progetti e le iniziative che l’Ordine ha strutturato negli anni, a livello locale e nazionale, in favore delle fasce della popolazione più vulnerabili.
Anche i volontari del Corpo Italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta – CISOM saranno presenti per fornire maggiori informazioni sul loro operato ed eventualmente presentare domanda per diventare volontario. Saranno a Roma in San Lorenzo in Lucina e Euroma2, a Viterbo in Piazza della Repubblica, a Civitavecchia in Corso Centocelle 2, a Latina in piazza San Marco, Frosinone in Villa Comunale (Via Marco Tullio Cicerone n. 22), a Gaeta in Largo Bonelli e ad Ariccia in Piazza di Corte.
Si invia di seguito e in allegato il comunicato stampa del CISOM.
Per informazioni, approfondimenti e richieste di interviste sono disponibili i seguenti uffici stampa:
CISOM NAZIONALE c/o INC – Istituto Nazionale per la Comunicazione
Grazie per l’attenzione e buon lavoro
Federica
Federica Aruanno
Media Relation Specialist
SABATO 15 OTTOBRE TORNA LA GIORNATA NAZIONALE DELL’ORDINE DI MALTA.
I VOLONTARI CISOM NELLE PIAZZE DI ROMA, VITERBO, LATINA, FROSINONE, GAETA, CIVITAVECCHIA, ARICCIAPER FAR CONOSCERE I PROGETTI SOCIO-SANITARI E PROMUOVERE LA SOLIDARIETÀ
Roma, 13 ottobre 2022 – Dopo lo stop forzato a causa della pandemia, sabato 15 ottobre torna, anche a Roma, Viterbo, Latina, Frosinone, Gaeta Civitavecchia e Ariccia, la III edizione della Giornata Nazionale dell’Ordine di Malta, per celebrare il lavoro dei tanti volontari a sostegno dei più bisognosi e allo stesso tempo presentare i progetti e le iniziative che l’Ordine ha strutturato negli anni, a livello locale e nazionale, in favore delle fasce della popolazione più vulnerabili. In Italia l’Ordine di Malta è costituito da tre Gran Priorati e dalle Delegazioni presenti in numerose città italiane,che raggiungono i bisognosi con mense, distribuzione di pasti e vestiti; dall’ACISMOM che dispone diospedali e ambulatori e a cui fa capo il Corpo Militare ausiliario dell’Esercito Italiano, dedito all’assistenza sanitaria e umanitaria; infine dal Corpo Italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta – CISOM che presta servizi di pronto soccorso, servizi sociali, di prima emergenza e di intervento in occasione di calamità, operando in stretta collaborazione con il Dipartimento Italiano della Protezione Civile e con importanti accordi con vari enti civili e militari, tra cui la Guardia Costiera e le Capitanerie di Porto.
I volontari del CISOM saranno a disposizione di chi volesse avere maggiori informazioni sul loro operato ed eventualmente presentare domanda per diventare volontario a Roma in San Lorenzo in Lucina e Euroma2, a Viterbo in Piazza della Repubblica, a Civitavecchia in Corso Centocelle 2, a Latina in piazza San Marco, Frosinone in Villa Comunale (Via Marco Tullio Cicerone n. 22), a Gaeta in Largo Bonelli e ad Ariccia in Piazza di Corte.
Nel corso della giornata si terranno dimostrazioni:
– protocollo d’[emergenza](https://www.emergency-live.com/it/news/dentro-la-centrale-118-emilia-ovest-di-parma-come-sara-il-112-che-verra-in-emilia-romagna/)“BLSD – [Basic Life Support](https://www.emergency-live.com/it/salute-e-sicurezza/primo-soccorso-e-bls-basic-life-support-cose-e-come-si-fa/) e Defibrillation” da parte di nostri volontari specializzati su un manichino con l’intento di applicare le tecniche e delle sequenze della rianimazione cardiopolmonare con l’ausilio di apparecchi defibrillanti semiautomatici;
– misurazione glicemia e temperatura.
Negli ultimi anni il lavoro dell’Ordine è andato intensificandosi, dapprima per contrastare la pandemia da COVID 19, che ha visto i volontari operare sin dalla prima fase dell’emergenza assistendo le categorie più fragili, persone in quarantena, anziani e disabili bisognosi di farmaci e viveri, successivamente partecipando attivamente alla campagna vaccinale negli hub italiani. Da sette mesi poi le energie dei volontari si stanno concentrando sull’emergenza Ucraina. Da marzo, infatti, i volontari sono presenti ai confini del Paese con dei presidi e ogni giorno forniscono assistenza e supporto alla popolazione che cerca di scappare dai bombardamenti. Volontari sono operativi anche in Italia per la fase di accoglienza e assistenza ai profughi presenti in quasi tutte le regioni. La Giornata Nazionale dell’Ordine di Malta sarà celebrata in altre piazze italiane – Torino, Venezia, Verona, Padova, Treviso, Varese, Brescia, Catania, Catanzaro, Civitanova Marche, Firenze, Genova, Livorno, Loreto, Lucca, Milano, Napoli, Nuoro, Padova, Perugia, Pisa, Ravenna, Reggio Emilia – dove medici e infermieri volontari dell’Ordine offriranno alla comunità la possibilità di sottoporsi a screening e test gratuiti. Non solo, si potrà assistere anche simulazioni di un intervento di primo soccorso sanitario.