(AGENPARL) - Roma, 9 Ottobre 2022 - (AGENPARL) – dom 09 ottobre 2022 GENOVA, 9 OTTOBRE 2022
CIMICE ASIATICA, REGIONE LIGURIA, VICEPRESIDENTE PIANA: NESSUNA EMERGENZA, INSETTO PRONTO AD ANDARE IN LETARGO CON FINE STAGIONE STIVA.
GENOVA. “La presenza della cimice presso le abitazioni non deve destare preoccupazione, in quanto l’insetto è innocuo per l’uomo e gli animali. A tal proposito si rammenta che l’utilizzo di insetticidi ad uso civile presso le abitazioni è sconsigliabile, in quanto non efficace nella riduzione della presenza dell’insetto e per evidenti ragioni ambientali. Inoltre con la fine della stagione estiva e l’abbassarsi delle temperature notturne le cimici vanno in letargo”. Lo comunica il vicepresidente di Regione Liguria Alessandro Piana.
“In realtà la stagione appena terminata – ha detto Piana – ha evidenziato una progressiva diminuzione delle infestazioni di cimice asiatica attive sul nostro territorio. La presenza dell’insetto sulle coltivazioni primaverili è stata pressoché nulla nella maggior parte delle zone, mentre sono state rilevate con maggior frequenza infestazioni su olivo tra agosto e settembre, per lo più di lieve entità”.
Il costante monitoraggio condotto dal servizio fitosanitario della Regione Liguria, ha inoltre evidenziato la progressiva diffusione degli insetti antagonisti della cimice, che infestano le uova di Halyomorpha halys, rilasciati sul regionale nell’ambito del piano di lotta nazionale.
NNNN [-]
Trending
- Giustizia, Costa: “Avanti con nostre proposte liberali e garantiste
- Azerbaigian, la nuova proiezione diplomatica: dal corridoio per il Nakhchivan al legame con Cipro del Nord
- Sudan: il conflitto fantasma al centro della crisi africana
- Ospedale di Comunità di Ghilarza: trasferimento temporaneo delle attività nell’Ospedale di Comunità di Bosa
- Irlanda del Nord – DIPARTIMENTO DELL’AGRICOLTURA, DELL’AMBIENTE E DEGLI AFFARI RURALI- Il 13 giugno 2026 Il Ministro del DAERA si congratula con i destinatari delle onorificenze per il compleanno
- FI: Craxi, congratulazioni e auguri di buon lavoro a Pittalis
- Pesi – Finali Campionati Italiani Assoluti e di Specialità – Giornata di record e di forti emozioni a Bari
- M5S alla Camera: “Basta blocco a Cuba, l’Italia prenda posizione contro le sanzioni USA”
- Agenzia nr. 1349 – Incendio Torre San Giovanni, Pagliaro (FdI):”Regione inadeguata, il territorio brucia e il governo salva la Puglia
- Terzo Valico, Rixi: La vera incognita resta il Pd