(AGENPARL) – ven 07 ottobre 2022 UCRAINA, CASTELLONE (M5S): PUNTARE SU DE-ESCALATION. PACE NON E’ DEBOLEZZA MA FORZA
Roma, 7 ottobre – “Quanto accaduto ieri al parlamento europeo, dove è stato bocciato un emendamento che inseriva una ovvietà, ossia che si debba potenziare la via diplomatica per la pace in Ucraina, mi ricorda quello che è successo a giugno in senato con la risoluzione in vista del consiglio europeo”.
Lo scrive su Facebook la capogruppo del M5S in Senato, Mariolina Castellone.
“Anche allora abbiamo dovuto fare le barricate in commissione esteri per 48 ore per ottenere, appunto, una cosa ovvia”, scrive la senatrice ricordando il testo della risoluzione. “Dovrebbe essere scontato che tutti siamo d’accordo sulla necessità di puntare alla de-escalation militare e rafforzare la centralità del Parlamento per ogni scelta strategica sulla guerra in Ucraina. Eppure evidentemente non è così ovvio, tanto che quell’impegno preso a giugno non è poi stato rispettato visto che i decreti che hanno disposto l’invio di ulteriori armi sono comunque passati solo dal Copasir e mai dal Parlamento. Il nostro lavoro, in questo caso come sempre, è stato ispirato dalla lealtà e dal senso di responsabilità verso il Paese senza però mettere mai in discussione la nostra correttezza verso gli alleati e l’Unione Europea, così come non sono in discussione la nostra appartenenza all’Alleanza Atlantica e il nostro massimo sostegno all’Ucraina. La pace non è debolezza ma forza”, conclude la senatrice Castellone.
__________________
Movimento 5 Stelle
Trending
- Mobilità, M5S – LcR: “Ancora criticità su ponte di scavalco tra via del Mare e via Ostiense, a quando un intervento risolutore?”
- Avvio dei “Forum Camp”
- COMUNI MONTANI, MARCHETTI (LEGA): “PER RILANCIO MONTAGNA SERVE VERO ASSESSORE “CHE FACCIA”, NON COME TARUFFI”
- Comunicato Regione: Sport Valley. Ampliamento e riqualificazione della rete impiantistica sportiva, prorogato al 31 dicembre il termine per partecipare al bando: la Regione accoglie le richieste dei Comuni colpiti dall’alluvione di settembre. Risorse per 24 milioni di euro
- Agenzia regionale 1282.24 Regione Puglia e Aqp a Ecomondo 2024_presentazione progetto Water Safety Plan
- Manovra: Scotto (Pd), mancano soldi per settore pubblico e misure anticicliche
- Cuneo | A ottant’anni dalla morte di Galimberti il reading “Duccio” al Teatro Toselli
- ROMA, SILVESTRI-MELEO (M5S): EMENDAMENTI PER ASSEGNARE RISORSE ALLA METRO C TOLTE DAL GOVERNO
- cs – SOGIN E REGIONE EMILIA-ROMAGNA FIRMANO ACCORDO SULLE COMPENSAZIONI AMBIENTALI
- Turismo, al via la campagna “Vivi la Sicilia tutto l’anno”. Schifani: «Una strategia destinata a favorire la destagionalizzazione»