(AGENPARL) – gio 06 ottobre 2022 ENERGIA. BONELLI-EVI (EV): EUROGRUPPO MELONI VOTA CONTRO TASSA EXTRAPROFITTI
“Spiace constatare la discrepanza che c’è tra quanto Giorgia Meloni, premier in pectore, afferma in patria e le azioni concrete che ECR, l’eurogruppo di cui la stessa Meloni è Presidente, mette in atto all’interno del Parlamento Europeo. Da ‘prima gli italiani’ a ‘prima le compagnie energetiche’, il passo è davvero breve”.
Così, in una nota, i co-portavoce nazionali di Europa Verde, Angelo Bonelli ed Eleonora Evi, eletti alla Camera dei Deputati con Alleanza Verdi e Sinistra.
“Ieri, – spiegano i due ecologisti, – il Parlamento Europeo è stato chiamato a esprimersi sul tetto europeo al prezzo del gas e su altre misure di risposta alla crisi energetica. Tra queste ultime, i Verdi hanno chiesto di aumentare la tassa sugli extraprofitti delle compagnie Oil&Gas. Si pensi che, mentre famiglie e imprese, in Italia e in tutta l’Europa, stanno letteralmente andando in rovina, nei primi sei mesi del 2022, aziende come ENI hanno conseguito utili netti del +670%, ovvero tra i 40 e i 50 miliardi di extraprofitti, frutto di una inaccettabile speculazione sul gas.
“Che Giorgia Meloni e il gruppo europarlamentare che guida abbiano votato compattamente contro questa misura di civiltà ci lascia senza parole. Proprio lei che, uscendo vittoriosa dalle urne, ha dichiarato di essere intenzionata a sostenere ogni azione volta a contrastare fenomeni speculativi sul costo dell’energia! Per affrontare il caro-bollette, servono misure concrete, non inutili proclami: tassare gli extraprofitti per bloccare le bollette a 19 milioni di famiglie e sostenere le PMI, come chiediamo da tempo, – concludono Bonelli ed Evi, – è l’unica azione di vera giustizia sociale”.
GIANFRANCO MASCIA
Trending
- Public Schedule – November 7, 2024
- NEWS RELEASE: Second round of polio campaign in Gaza completed amid ongoing conflict and attacks: UNICEF and WHO
- Italia-USA, colloquio telefonico Meloni-Trump, l’obiettivo comune di promuovere stabilità e sicurezza, anche nel quadro dei rapporti con l’Unione europea.
- Hearing of Commissioner-Designate Olivér Várhelyi
- Hearing of Commissioner-designate Andrius Kubilius
- Patrioti occidentali unitevi! I populisti europei salutano la vittoria di Donald Trump e il rifiuto del globalismo woke
- News Release – Toronto City Clerk certifies Ward 15, Don Valley West by-election results
- All Parties in Ontario Legislature Support Extending Per-Vote Subsidy
- Cultura, ‘Arte Firenze’, Museo Bellini sabato 9 Novembre
- CAMERA DEI DEPUTATI: AGENDA DI DOMANI, GIOVEDÌ 7 NOVEMBRE