(AGENPARL) – gio 06 ottobre 2022 [Accedi alla pagina](https://www.europarl.europa.eu/news/it/press-room)
Servizio stampa
Parlamento europeo
Disponibile in
Comunicato stampa
06-10-2022
TornataSEDEAFET
• I referendum farsa condotti sotto la minaccia delle armi sono invalidi
• Le minacce russe di usare armi nucleari non devono dissuadere l’UE dal fornire ulteriore assistenza all’Ucraina
• Richiesta di un tribunale internazionale ad hoc per crimine di aggressione contro l’Ucraina
• L’incidente di Nord Stream dimostra che le infrastrutture critiche europee necessitano di maggiore protezione
Il Parlamento esorta tutti i Paesi e le organizzazioni internazionali a condannare i referendum fasulli in Ucraina e il tentativo della Russia di acquisire territorio con la forza.
In una risoluzione adottata giovedì, i deputati affermano che i risultati dei referendum farsa, condotti sotto la minaccia delle armi per annettere gli oblast di Donetsk, Kherson, Luhansk e Zaporizhzhia sono privi di valore e invitano i Paesi UE ad adottare ulteriori severe sanzioni.
La risoluzione non legislativa è stata adottata con 504 voti a favore, 26 contrari e 36 astensioni.
Aumentare l’assistenza militare all’Ucraina
I deputati esortano gli Stati membri dell’UE e gli altri Paesi che sostengono l’Ucraina ad aumentare massicciamente l’assistenza militare, in particolare nelle aree richieste dal governo ucraino. I Paesi UE “esitanti” dovrebbero fornire la loro parte di assistenza militare necessaria, per contribuire ad abbreviare la guerra.
Le recenti minacce russe di usare armi nucleari sono irresponsabili e pericolose, avvertono i deputati, che invitano i Paesi UE e i partner internazionali a preparare una risposta rapida e decisiva nel caso in cui la Russia dovesse condurre un attacco nucleare contro l’Ucraina. Qualsiasi tentativo da parte della Russia di presentare gli attacchi ai territori occupati come un attacco alla Russia stessa, e quindi come motivo per un attacco nucleare, è illegale e privo di fondamento e non dissuaderà l’Unione Europea dal fornire ulteriore assistenza all’autodifesa dell’Ucraina.
Il Parlamento europeo condanna la mobilitazione militare in Russia e le misure che obbligano i residenti dei territori temporaneamente occupati dall’Ucraina a prestare servizio nelle forze armate o ausiliarie russe, un atto che la Quarta Convenzione di Ginevra vieta. Al fine di mantenere la stabilità nel Caucaso meridionale e nell’Asia centrale, i deputati chiedono inoltre un maggiore sostegno ai Paesi della regione che hanno subito un afflusso di cittadini russi, in particolare Georgia, Kazakistan, Uzbekistan, Armenia e Kirghizistan.
Rafforzare la protezione delle infrastrutture critiche europee
Per quanto riguarda le esplosioni sui gasdotti Nord Stream, i deputati affermano che aumentano le probabilità che si tratti del risultato di un atto coordinato e deliberato da parte di un attore statale. Le esplosioni dimostrano quanto sia pericolosa una politica di crescente dipendenza dai combustibili fossili russi e che l’uso dell’energia come arma è stato portato a un livello più pericoloso. La risoluzione invita gli Stati membri a considerare prioritaria la protezione delle infrastrutture critiche europee e a sostenere ulteriormente la resilienza dei partner dell’Europa orientale e dei Balcani occidentali.
Infine, i deputati chiedono l’istituzione di un tribunale internazionale ad hoc per il crimine di aggressione contro l’Ucraina, per perseguire Putin, tutti i funzionari civili e militari russi e i responsabili della pianificazione, del lancio e della conduzione della guerra in Ucraina.
Per ulteriori informazioni
[Il testo approvato sarà disponibile qui (cliccare su 06/10/2022)](https://www.europarl.europa.eu/plenary/it/texts-adopted.html)
[Centro multimediale del PE](https://multimedia.europarl.europa.eu/en/package/russian-aggression-against-ukraine_22401)
Federico DE GIROLAMO
Addetto stampa PE
Trending
- Sartoria, Furgiuele (Lega): “Stabilimenti Brioni modello per perpetuare artigianato italiano”
- Il sindaco Luca Salvetti eletto di nuovo alla presidenza dell’assemblea dell’Autorità Idrica Toscana (AIT)
- Ue, Lega: da Hoekstra timide aperture, preoccupa impostazione ideologica green
- CS__Università, Bernini: “Investimenti record per le borse di studio in Italia”
- IMMOBILI, LIRIS (FDI): IL GOVERNO GUARDA AL FUTURO
- IL COMUNE COMUNICA – Booksciò storie in movimento: domani l’assessore Lacoppola e la presidente del Municipio I Ferretti all’avvio del progetto di promozione alla lettura dell’ets Mama Happy
- Scuola: Sasso (Lega), da America segnale chiaro. Con Trump ci si ribella a politicamente corretto e cultura woke
- M5S, Villani: “Finalmente giustizia per Angelo Vassallo, oggi una svolta storica”
- #CONTIENE FOTO# POMEZIA – CARABINIERI ARRESTANO UN UOMO GRAVEMENTE INDIZIATO DEL REATO DI ABBANDONO DI INCAPACE.
- EXPORT, STUDIO UNINDUSTRIA: BENE RIETI E VITERBO, IMPORTANTI POTENZIALITA’ DI CRESCITA, OTTIMISMO PER IL FUTURO