(AGENPARL) – gio 29 settembre 2022 Bureau de presse
Ufficio stampa
COMUNICATO STAMPA
Aosta, giovedì 29 settembre 2022
Plaisirs de Culture en Vallée d’Aoste 2022 : il patrimonio culturale protagonista di un’edizione straordinaria
L’Assessorato dei Beni culturali, Turismo, Sport e Commercio e il Dipartimento Soprintendenza per i Beni e le Attività culturali esprimono piena soddisfazione per l’eccellente apprezzamento ottenuto dall’edizione 2022 di Plaisirs de Culture en Vallée d’Aoste.
Dal 17 al 25 settembre oltre 34.269 visitatori hanno aderito all’invito di recarsi nei numerosi siti, musei e castelli in occasione di questa particolare rassegna settembrina abbinata alle Giornate Europee del Patrimonio, il cui tema è stato “Patrimonio culturale sostenibile”. La grande affluenza testimonia l’interesse per la sostenibilità, un tema fortemente attuale a cui il mondo odierno è particolarmente sensibile.
Il numero totale dei visitatori comprende 26.800 ingressi ai siti culturali regionali e 7.469 persone agli eventi organizzati dalla Soprintendenza e dai partner sull’intero territorio regionale. Di questi, 703 sono stati i partecipanti alle iniziative organizzate nell’ambito del progetto Interferenze entrato a far parte per la prima volta di Plaisirs de culture come partner d’eccezione, in virtù della collaborazione tra la Soprintendenza ai beni culturali, la Struttura regionale delle Politiche sociali e l’Azienda USL Vda, che hanno potuto in questo modo declinare a vario titolo il tema della sostenibilità.
Nove giorni di appuntamenti che hanno permesso di celebrare degnamente la decima edizione di Plaisirs de Culture, contribuendo a implementare una stagione estiva già caratterizzata da un’affluenza straordinaria nei siti culturali regionali e di avviare quella autunnale.
“Siamo decisamente soddisfatti di questa edizione che, oltre a confermare la netta ripresa dei flussi turistici, ha riscosso grande successo grazie a iniziative differenziate e di elevata qualità”, sottolinea l’Assessore Jean-Pierre Guichardaz. “Un risultato di tutto rilievo – aggiunge – che conferma, una volta di più, oltre all’eccezionale potere attrattivo del nostro patrimonio culturale, anche la forte capacità delle nostre Strutture di intercettare la diffusa voglia di intrattenimento culturale unita desiderio di riscoprire il territorio”.
Regione autonoma Valle d’Aosta
Assessorato Beni culturali, Turismo, Sport e Commercio
http://www.regione.vda.it
Trending
- NEWS RELEASE: Second round of polio campaign in Gaza completed amid ongoing conflict and attacks: UNICEF and WHO
- Italia-USA, colloquio telefonico Meloni-Trump, l’obiettivo comune di promuovere stabilità e sicurezza, anche nel quadro dei rapporti con l’Unione europea.
- Hearing of Commissioner-Designate Olivér Várhelyi
- Hearing of Commissioner-designate Andrius Kubilius
- Patrioti occidentali unitevi! I populisti europei salutano la vittoria di Donald Trump e il rifiuto del globalismo woke
- News Release – Toronto City Clerk certifies Ward 15, Don Valley West by-election results
- All Parties in Ontario Legislature Support Extending Per-Vote Subsidy
- Cultura, ‘Arte Firenze’, Museo Bellini sabato 9 Novembre
- CAMERA DEI DEPUTATI: AGENDA DI DOMANI, GIOVEDÌ 7 NOVEMBRE
- Al via la campagna “Voci di pancia”, libera le tue emozioni. Oltre i limiti della colite ulcerosa