(AGENPARL) – gio 29 settembre 2022 Università degli Studi di Milano-Bicocca
Giovedì 6 e venerdì 7 ottobre 2022
Edificio U6 – Piazza dell’Ateneo Nuovo, 1
Milano-Bicocca, spazio alle idee giovani con il Festival Generazioni Youth
Workshop, tavole rotonde e incontri con giovani protagonisti: ragazze e ragazzi attivi nel panorama locale, nazionale ed europeo sui temi della sostenibilità, della giustizia sociale e dei diritti umani. Dal 6 al 7 ottobre 2022 l’Università di Milano-Bicocca promuove il Festival GenerAzioni YOUth, dedicato alle forme di partecipazione e attivismo giovanile.
Il Festival, coordinato da Elisabetta Biffi e Stefano Malatesta, docenti del dipartimento di Scienze umane per la formazione “R.Massa”, è aperto a studentesse e studenti delle scuole secondarie e dell’università, ai giovani del territorio e a tutti gli interessati ad approfondire le forme possibili della partecipazione.
Un’edizione speciale del Festival che si svolgerà in continuità con la prima edizione (ottobre 2021) che ha visto la realizzazione di 81 eventi con 2000 partecipanti e 40 organizzazioni ed enti coinvolti.
Numerosi gli interventi di attivisti e rappresentanti nazionali e internazionali dei giovani nelle istituzioni. Tra questi, Jayathma Wickramanayake, inviata del Segretario generale dell’ONU per la Gioventù, che nell’apertura della giornata del 6 ottobre introdurrà la Strategia delle Nazioni Unite per la gioventù, volta a promuovere contesti in cui ogni giovane sia in grado di realizzare appieno il proprio potenziale ed essere agente del cambiamento.
Grammatiche della partecipazione è una palestra rivolta a rappresentanti dei movimenti, associazioni e gruppi giovanili, per indagare e ragionare su dinamiche e strumenti per la partecipazione politica e civica e per imparare quali possono essere le potenzialità di una dimensione di cittadinanza attiva. Un percorso per acquisire tecniche e competenze utili ad avere un antidoto alla percezione d’impotenza nel processo decisionale che molti giovani, si teme, oggi provano.
Il Festival GenerAzioni YOUth verrà realizzato con il patrocinio del Municipio 9.
Youth Forum Bicocca
Il Festival Generazioni YOUth sarà l’occasione per lanciare lo Youth Forum Bicocca, un’azione del progetto MUSA (Multilayered Urban Sustainability Action), il progetto di Bicocca, Politecnico, Bocconi e Statale, finanziato dal PNRR, per la creazione di un ecosistema dell’innovazione.
Lo Youth Forum Bicocca è un percorso triennale (2022-2025) rivolto a ragazze e ragazzi dai 14 ai 25 anni per la promozione della partecipazione dei giovani ai processi decisionali. Un’occasione per acquisire conoscenze e competenze per divenire cittadini attivi e consapevoli nella dimensione dello spazio pubblico.
Per maggiori informazioni:
Trending
- Manovra, Schlein: arroganza della destra contro i sindacati
- Beko Europe Italia, incontro di aggiornamento al Mimit tra azienda, sindacati e enti locali
- FOTO – Nitto ATP Finals: questo pomeriggio il Blu Carpet e il Media Day dei campioni in gara
- Comunicato stampa della seduta del CIPESS del 7 novembre 2024
- Agenzia regionale 1290.24 ciliento_consegna bus martina Franca
- Date Announced for the Inquest into the Death of Aaron Fisk
- Consiglio della Provincia autonoma di Bolzano – Gruppi consiliari – Comunicati del 07.11.2024
- G20, bilaterali Fontana a Brasilia con Arabia Saudita, Turchia e Corea del sud. Domani intervento su governance globale
- Campania. Ferrante (Mit), Ok Cipess a fondi Fsc, ora spendere bene risorse
- G20: bilaterali Fontana a Brasilia con Arabia Saudita, Turchia e Corea del sud. Domani intervento su governance globale