(AGENPARL) – gio 22 settembre 2022 Comune di Rimini
Ufficio Stampa
Rimini 22 settembre 2022
comunicato stampa
Prosegue il restyling di piazzale Cesare Battisti, partono i lavori per l’adeguamento dei marciapiedi e dell’accessibilità ciclabile lato monte e il completamento del tratto lato mare
Proseguono gli interventi di miglioramento e riqualificazione dell’area stazione, da lunedì 26 settembre partono i lavori propedeutici per l’adeguamento dei marciapiedi, dell’accessibilità ciclabile e degli spazi di attesa in corrispondenza delle fermate delle linee del trasporto pubblico locale presenti in piazzale Cesare Battisti, lato monte e il completamento del tratto lato mare, dalla fontana alla rotonda davanti alla chiesa di San Niccolò.
Il progetto prevede un investimento complessivo di circa 210mila euro, interamente finanziato con il contributo assegnato al Comune di Rimini nell’ambito del PNRR (missione 2: rivoluzione verde e transizione ecologica).
Dopo il completamento, nel maggio scorso, dell’intervento di miglioramento dei marciapiedi dell’area della Stazione lato mare, ora partono i lavori di completamento della pista ciclabile presente sul lato mare di Piazzale Cesare Battisti, il rifacimento dell’attraversamento ciclopedonale di fronte al ristorante Artrov e i nuovi interventi sul tratto di marciapiede lato monte con il rifacimento delle piazzole di sosta del trasporto pubblico, l’allargamento del marciapiede e la creazione, sul marciapiede, della viabilità ciclabile, in asfalto con rivestimento in resina rossa, separata da quella pedonale.
La fase propedeutica dei lavori prenderà avvio lunedì 26 settembre con la posa della conduttura dell’acquedotto e l’adeguamento dei sottoservizi nel tratto che va da Foto Brocchi fino alla stazione. Salvo imprevisti i lavori avranno una durata complessiva di circa 3 mesi.
Obiettivo del progetto è quello di favorire l’accessibilità delle fermate del Tpl e ampliare gli spazi di attesa a favore degli utenti, in modo da garantire una migliore fruizione dell’area soprattutto in considerazione della grande affluenza che si registra in estate per la presenza dei turisti e in inverno nelle ore di punta per pendolari e studenti. Contestualmente si procederà ad una riorganizzazione e separazione dei flussi pedonali e ciclabili, alla ripavimentazione di alcune aree e all’allargamento del marciapiede lato monte di Piazzale Cesare Battisti, che collega la nuova piazza della stazione con diverse direttrici verso il centro città.
Il nuovo marciapiede sarà provvisto di pavimentazione con percorsi tattili per ipovedenti e non vedenti sulle direttrici principali e fino alle fermate TPL, opportunamente raccordati con i percorsi esistenti. La segnaletica orizzontale e verticale verrà opportunamente adeguata. Verranno inserite inoltre le predisposizioni delle linee interrate per il passaggio della fibra ottica. Si prevede infine di incrementare la pubblica illuminazione inserendo dei lampioni sul lato monte del marciapiede e posate nuove linee interrate su tutta la porzione coinvolta dai lavori.
In allegato alcune immagini della pista ciclabile già realizzata e completata nel maggio scorso
Trending
- Al via la campagna “Voci di pancia”, libera le tue emozioni. Oltre i limiti della colite ulcerosa
- Date Announced for the Inquest into the Death of Mathias Bunyan
- Consiglio della Provincia autonoma di Bolzano – Gruppi consiliari – Comunicati del 06.11.2024
- Senato. Zullo (FdI): Chi non onora il “presente” di Redipuglia non merita nessuna considerazione
- invito stampa – IL PIEMONTE ALLA GUIDA DELL’ALLEANZA EUROPEA DELLE REGIONI DEI SEMICONDUTTORI – VENERDI CONFERENZA STAMPA
- Albano (FdI), Regione Marche eccellente nella gestione dei fondi europei grazie al lavoro del Presidente Acquaroli
- Cutro, Piantedosi: solidarietà e il mio sostegno ai sei militari rinviati a giudizio nell’ambito del processo sul naufragio
- Le congratulazioni dell’Angi al 47° Presidente Usa, Donald Trump
- SENATO, SPERANZON (FDI): BERIZZI MAI STATO A REDIPUGLIA
- MEDIA ADVISORY – Non-Paper 3 of the Chair of the International Negotiating Committee on Plastic Pollution now available