(AGENPARL) – mer 21 settembre 2022 COMUNICATO STAMPA
SEN. URSO (FDI) NEL PADOVANO, IN VISITA ALLA SESA SPA DI ESTE E POI ALLA MASCHIO GASPARDO DI CAMPODARSEGO: “SOVRANITÀ ENERGETICA È PRIORITÀ PER IL NOSTRO PAESE. BASTA ALL’ITALIA DEI NO: RIPARTIAMO DALLE ESPERIENZE POSITIVE CHE STANNO DIMOSTRANDO DI FUNZIONARE”
PADOVA, 21/09/2022
“Con il centrodestra al governo la sovranità energetica dovrà tornare ad essere un obiettivo primario per il nostro Paese. Per troppo tempo si è preferito dire no a tutto: no al nucleare, no alle trivellazioni, no alle infrastrutture strategiche che avrebbero consentito di ridurre la nostra dipendenza dall’energia straniera. Ne stiamo pagando le conseguenze in questi mesi. Noi perseguiremo l’obiettivo di un’Italia del sì, che nel rispetto dell’ambiente realizzi e produca, che torni ad essere un esempio ed un modello anche per il resto d’Europa”. Così il Sen. Adolfo Urso, Presidente del Comitato Parlamentare per la Sicurezza della Repubblica e candidato al Senato in Veneto per Fratelli d’Italia, che stamane con il Consigliere regionale Enoch Soranzo ha visitato ad Este gli impianti della SESA Spa, società pubblico-privata che si occupa di gestione dei rifiuti. Qui il rifiuto conferito viene processato all’insegna della circolarità, per ricavare biometano, compost, anidride carbonica ed energia, sia elettrica che sottoforma di teleriscaldamento per gli edifici pubblici e privati del territorio, il tutto nel pieno rispetto dell’ambiente.
“SESA è un modello di ingegno e di tecnologia italiana: un esempio concreto di come il rifiuto possa diventare una risorsa per tutti ed una fonte di approvvigionamento energetico. Qui si produce infatti anche il biometano, che viene poi immesso nella rete o usato per far funzionare i mezzi di trasporto, gli stessi che quotidianamente vengono anche impiegati per trasportare verso questo sito i rifiuti di altre regioni” continua Urso, che conclude “ma questo impianto non ha simili sul panorama nazionale: anzi, è stato pure osteggiato anche a fronte dei suoi risultati. Esperienze positive come questa dovranno essere sostenute e non penalizzate, con uno sguardo sempre puntato alla sovranità energetica e alla sostenibilità ambientale”.
Il Sen. Urso ha poi proseguito il suo tuor nel padovano visitando la sede di Campodarsego della Maschio Gaspardo, incontrando il Presidente Mirco Maschio, il Vicepresidente Andrea Maschio, e l’amministratore delegato Luigi De Puppi. Nel corso dell’incontro e della successiva visita aziendale sono state trattate alcune tematiche di attualità per il mondo dell’impresa, dal caro-energia alle proposte programmatiche di Fratelli d’Italia.
In allegato alcune foto delle due iniziative (prime 4 foto alla SESA Spa di Este e l’ultima alla Maschio Gaspardo di Campodarsego).
Per informazioni sul presente comunicato stampa:
Fabio Miotti
[image0.jpeg][image1.jpeg][image2.jpeg][image3.jpeg][image5.jpeg]
Trending
- Spese Militari. VideoAppello On. Angelo Bonelli – On. Nicola Fratoianni (Avs): Questo Natale niente regali alle industrie militari, firmata petizione per ridurre spese militari
- Fontana di Trevi, concluso l’intervento di manutenzione
- Stazioni sicure, Viminale: in corso due operazioni straordinarie a Roma e Milano
- Bonelli: al Signore degli anelli preferisco Pertini, più miliardi per armi vuol dire più povertà per gli italiani
- La polizia tedesca ammette: Ignorati avvertimenti sauditi sull’attentato al mercatino di Natale di Magdeburgo
- Fwd: COMUNICATO STAMPA condimeteo avverse del 22.12.2024
- Putin avverte Kiev: “Affronterà ulteriori distruzioni dopo l’attacco con droni a Kazan”
- Allerta arancione per mareggiate
- Conclusione delle iniziative dell’Associazione Culturale Progetto Arkés: presentazione del volume “Il porco in Carrozza” e un viaggio tra storia, monachesimo e testimonianze personali
- Comunicato Stampa 2111/2024 Imoco Conegliano volley per la terza volta campione del mondo. Zaia, “Eccellenza sportiva del nostro territorio”