(AGENPARL) – mer 21 settembre 2022 Pnrr, Busia: o costruiamo cambiamento o paese brucerà sotto il peso del debito
“Attenzione a pensare che i soldi del Pnrr siano infiniti, che si possa spendere e spandere. Anche i grant della Ue, le risorse a fondo perduto, non sono soldi che piovono dal cielo, sono debito pubblico, se non nazionale, comunque europeo, ma sempre debito nostro”. Lo ha detto il presidente dell’Anac, Giuseppe Busia, nel corso della tavola rotonda “La tutela e la qualità del lavoro: verso il nuovo codice dei contratti pubblici”, organizzata da Filca Cisl a Roma. “Il vero risultato del Pnrr dovrà essere un cambiamento che va oltre le opere”, ha aggiunto.
“Nel Pnrr – ha osservato Busia – ci sono certo opere importanti ma anche opere minori, vecchi progetti, tirati fuori dal cassetto per l’occasione e finiti nel Pnrr da realizzare entro il 2026. Non è questo che serve. Occorre invece raggiungere una piena digitalizzazione degli appalti, una qualificazione delle stazioni appaltanti, una maggiore professionalizzazione della Pubblica Amministrazione. O costruiamo questo, o il Paese brucerà, sotto il peso di un debito enorme, che avremo contribuito ad alimentare ancora di più”.
“L’obiettivo che sta portando avanti Anac è quello di favorire un nuovo modello di azione della Pubblica Amministrazione, impostato sulla digitalizzazione, la semplificazione, la professionalizzazione dei funzionari pubblici. Solo così il Pnrr avrà raggiunto il suo obiettivo, che sarà più importante ancora delle opere realizzate”, ha concluso.
[ANAC Autorità Nazionale Anticorruzione]
00187 Roma
Trending
- MANOVRA, PIRONDINI (M5S): A RISCHIO FONDAZIONI LIRICO SINFONICHE
- ROMA, CASINI-LEONCINI (IV): RILANCIARE ATTIVITÀ CONTRASTO AD ABUSIVISMO COMMERCIALE
- Lunedì 11 novembre a Coverciano torna l’appuntamento con ‘Azzurri Partner Day’
- Daily News 07 / 11 / 2024
- Da Unimore una nuova app che traccia l’attività dei mammiferi fossori e previene i collassi arginali
- Roma. Zevi: “Solidarietà ad agenti investiti ieri”
- Vassallo, Ruotolo (Pd): svolta importante, fare piena luce su omicidio sindaco pescatore
- Omicidio Vassallo: Martusciello (FI), “Quattordici anni di silenzi, smantellare il sistema di coperture”
- (ACON) SALUTE. CELOTTI (PD): SENOLOGIE STRAVOLTE, MA NULLA SU PIANO-OSPEDALI
- (ARC) Salute: Riccardi, entro l’anno Ospedale di comunit distretto Codroipo