
(AGENPARL) – lun 19 settembre 2022 Municipio Roma V, Caliste – Scalia: “Svolta definitiva per il Teatro Tenda Pianeta con la sentenza del Tar Lazio”.
Roma, 16/9/2022 -“Svolge a definizione la triste vicenda del Teatro Tenda Nuovo Pianeta che si trascina da ben oltre 10 anni.
La struttura abbandonata da tempo,è stata oggetto di occupazioni abusive da parte di senza fissa dimora, relegando al degrado l’area del Parco Somaini su cui insiste. Inoltre a causa delle condizioni di instabilità della tensostruttura si è creata una situazione di pericolo per i cittadini.
La società titolare della struttura ha, più volte, impugnato i provvedimenti di demolizione determinati da Roma Capitale, creando uno stallo durato anni in attesa delle sentenze.
Finalmente, anche a seguito delle sollecitazioni del Consiglio municipale espresse tramite Risoluzione a giugno di quest’anno,affinché si arrivasse a sentenza in tempi brevi, e dell’ intervento del presidente del Municipio, Mauro Caliste presso l’Avvocatura Capitolina e la Magistratura Amministrativa, il TAR Lazio ad agosto si è pronunciato con sentenza a favore dell’Amministrazione.
Non essendoci, dunque, più ostative alla demolizione, l’iter amministrativo potrà riprendere il suo corso regolare, finalizzato al superamento dello stato di degrado e abbandono in cui versa l’area del Teatro Tenda Pianeta, per restituire ai cittadini un’area verde e archeologica di immenso valore”.
Lo dichiarano in una nota, Mauro Caliste, presidente del Municipio Roma V e Sergio Scalia assessore municipale al Patrimonio .