
(AGENPARL) – lun 19 settembre 2022 Servizio Informazione e Comunicazione
DOTT. S.D. SCARAFINO
Via Garibaldi n. 6, 70043 Monopoli (BA)
COMUNICATO STAMPA N.5625
19 settembre 2022
Tornano le “Giornate Europee del Patrimonio (GEP)
Conferenza stampa mercoledì 21 settembre alle ore 11.00 a Palazzo di Città
L’Assessorato alla Cultura del Comune di Monopoli aderisce alle Giornate Europee del Patrimonio (GEP) previste per sabato 24 e domenica 25 settembre 2022, la più estesa e partecipata manifestazione culturale d’Europa.
Il tema italiano delle GEP 2022 “Patrimonio culturale sostenibile: un’eredità per il futuro” riprende e amplia lo slogan europeo “[Sustainable Heritage](https://www.europeanheritagedays.com/shared-theme)”, scelto dal Consiglio d’Europa e condiviso dai Paesi aderenti alla manifestazione, e lo amplia con una riflessione sul patrimonio culturale come eredità per le generazioni future. La tematica è di attualità e propone una riflessione sulla gestione sostenibile del patrimonio culturale e del paesaggio e, allo stesso tempo, su come questo possa contribuire a un futuro più sostenibile da un punto di vista ambientale, sociale ed economico, anche in funzione del raggiungimento degli specifici obiettivi fissati dalle Nazioni Unite per il 2030.
Il programma degli eventi, che sarà presentato nel corso di una conferenza stampa mercoledì 21 settembre alle ore 11.00 presso la Sala “Brigida-Rozzoli” a Palazzo di Città.