(AGENPARL) – gio 08 settembre 2022 Disabili: Gasparri, “Gualtieri e Zingaretti penalizzano le famiglie che scelgono la forma indiretta di assistenza”
Roma, 8 settembre 2022 – “La Regione Lazio e il Comune di Roma voltano le spalle alle famiglie che si occupano di disabili gravi. Oggi nella Capitale d’ Italia, un familiare impegnato a gestire patologie gravissime di un proprio congiunto, se decide di ricorrere alla forma indiretta di assistenza, si vede decurtare l’assegno di cura. La Giunta capitolina nel 2012, con delibera n. 355, ha previsto l’assistenza domiciliare sociale. Una famiglia ha diritto a ricevere assistenza nel caso di patologie gravissime, scegliendo la forma diretta, attraverso enti gestori del servizio per il Municipio di residenza; la forma indiretta, attraverso l’individuazione di un assistente e il rimborso del budget mensile da parte del Municipio a fronte della rendicontazione della busta paga e oneri accessori; e la forma mista che prevede entrambi i tipi di assistenza. Le tre tipologie di cura hanno pari dignità normativa e consentono di attingere ai contributi senza subire penalizzazioni derivanti dalle scelta di una o dell’altra forma di assistenza. Peccato però che a Roma il sindaco Gualtieri ha di fatto penalizzato quei familiari che, per motivi di opportunità gestionale della patologia, hanno optato per la forma di assistenza indiretta, decurtando di fatto l’importo mensile del contributo di cura per le persone con disabilità gravissima, assistite da un carigiver familiare. E’ una vergogna che è stata denunciata con fermezza alla Consulta per la Disabilità di Forza Italia da importanti associazioni volontariato e onlus come FIABA e dal Comitato spontaneo Carigiver familiari comma 255. Gualtieri e, ricordiamolo sempre, anche Zingaretti, non possono voltare le spalle a chi soffre. La politica deve farsi carico delle esigenze dei cittadini che si trovano quotidianamente a organizzare le cure dei propri parenti e hanno il diritto di ricevere l’assistenza che la legge prevede. In un momento di grave crisi economica e sociale, con rincari di spese energetiche che mandano giù l’economia di imprese e privati, Gualtieri e Zingaretti ignorano chi vive nella sofferenza e deve affrontare quotidianamente spese per alleviare il dolore. Si eliminino subito discriminazioni sospette per chi aderisce all’assistenza indiretta e si restituisca a chi soffre almeno la speranza di un presente e di un futuro sostenibili”, dichiara il senatore Maurizio Gasparri, Commissario di Forza Italia per Roma Capitale.
Ufficio Stampa
Forza Italia-Berlusconi Presidente
Senato della Repubblica
Trending
- Lavori Consiglio: Messa in sicurezza dei masi nelle zone rosse, Redditi aggiuntivi per chi percepisce una pensione
- Cultura, Raggi: “Da Campidoglio troppi finanziamenti senza bandi, si torni a gestire meglio fondi pubblici”
- VASSALLO, BATTISTI: “PASSO CRUCIALE PER RICERCA VERITÀ”
- MEDIA ADVISORY: World Health Organization, key health initiatives at COP29
- Senato. Sigismondi (FdI): Interrogazione per salvare palazzo storico di Chieti
- G20; Ronzulli (FI): lotta alla fame va affrontata in modo globale
- Autonomie locali, entro l’anno il 60% del contributo per gli ex contrattisti. Messina: «Sosteniamo il bisogno di liquidità dei Comuni»
- Cs. n.559 Si prepara un nuovo look per il Giardino Ibleo
- Venezia, 5 – 6 dicembre, Fondazione Giorgio Cini: convegno internazionale “Lucio Fontana. Origini e immaginario”_Save the date
- Roma, M5S: “Nel Municipio III maggioranza divisa su occupazioni suolo pubblico”