
(AGENPARL) – mer 07 settembre 2022 MAXI-INCENDIO NEL MILANESE. BONELLI-ALEMANNI (AVS): IMPIANTI RISCHIOSI PER INCOLUMITÀ POPOLAZIONE. GIUSTE RIVENDICAZIONI VVFF
“Esprimiamo profonda preoccupazione per quello che sta succedendo, in queste ore, presso la ditta petrolchimica Nitrol Chimica a San Giuliano Milanese. Ci auguriamo che Vigili del Fuoco e Protezione Civile possano fermare al più presto le fiamme ma è necessario comprendere quanto questi impianti ad alto rischio di incidente rilevante, sottoposti alla Direttiva Seveso, siano fragili nel nostro Paese a tal punto da determinare un rischio per l’incolumità della popolazione”.
Così, in una nota, il co-portavoce e il tesoriere nazionale di Europa Verde, Angelo Bonelli e Francesco Alemanni, esponenti dell’Alleanza Verdi e Sinistra con la quale sono candidati alle prossime elezioni politiche.
“Ancora una volta, – proseguono i due ecologisti, – sarà l’instancabile lavoro delle donne e degli uomini dei Vigili del Fuoco a mettere in sicurezza l’area interessata dall’incendio. E questo non può che riportarci alla protesta indetta per domani dall’Unione sindacale di base. Dagli arretrati contrattuali alle attrezzature fatiscenti, sono questi i problemi con cui, ogni giorno, il Corpo è costretto a confrontarsi. Di fronte ai sei feriti del rogo della Nitrol Chimica, le condizioni dei Vigili del Fuoco sono indegne di un Paese che voglia dirsi civile e le loro rivendicazioni totalmente condivisibili,” concludono Bonelli e Alemanni.
GIANFRANCO MASCIA