
(AGENPARL) – lun 05 settembre 2022 Roma Capitale, De Santis (LcR): “A breve parte nostra raccolta firme tra i dipendenti per promozione lavoro agile”
Roma, 5 settembre 2022 – “Lo smart working è una modalità di organizzazione del lavoro oramai ineludibile per ogni PA che aspiri a essere moderna e funzionale alle esigenze dei cittadini.
Al riguardo, è necessario che la Giunta Gualtieri prenda definitivamente atto di questo e si muova con determinazione sul tema.
Ad oggi, purtroppo, non è emerso un reale interesse ad adeguare la macchina amministrativa capitolina alle nuove esigenze, peraltro legate anche all’emergenza energetica, che renderanno il ricorso al lavoro agile quasi inevitabile, oltre che a quelle necessità di semplificazione e modernizzazione sempre più avvertite e oramai improcrastinabili.
L’inerzia palesata dalla Giunta nelle ultime settimane ha, infatti, ingenerato una grossa confusione, tra delibere di Giunta pubblicate tardivamente e dirigenti che, non avendo ricevuto indicazioni certe sulla proroga del lavoro agile, hanno adottato atti del tutto divergenti.
A tal proposito, la Lista Civica Raggi, Ecologia e Innovazione ha deciso di rendersi promotrice di una raccolta firme tra i dipendenti capitolini, il cui obiettivo primario è quello di sollecitare la promozione dello smart working quale strumento strutturale per il futuro dell’ente, nonché lo stanziamento dei fondi necessari per la corretta configurazione di una tale modalità di lavoro.
Roma Capitale non può restare spettatrice passiva di quel naturale processo di evoluzione amministrativa che sta interessando l’intero Paese. Riorganizzare le antiquate modalità organizzative significa migliorare la qualità del lavoro dei dipendenti e, di conseguenza, i servizi ai cittadini”.
Lo dichiara, in una nota, il capogruppo della Lista Civica Raggi, Ecologia e Innovazione Antonio De Santis.