
(AGENPARL) – Roma, 07 gennaio 2021 –Il presidente Trump ha ritirato la nomina di Chad Wolf a segretario del Dipartimento per la sicurezza interna solo un’ora dopo che il funzionario del governo in carica ha invitato la Casa Bianca a condannare la rivolta di mercoledì.
La Casa Bianca ha annunciato il ritiro in una dichiarazione rilasciata nella tarda mattinata di giovedì.
Wolf, che ha viaggiato all’estero a Cipro per tutta la settimana, inizialmente ha criticato le migliaia di sostenitori di Trump che hanno assediato il Campidoglio degli Stati Uniti mercoledì pomeriggio. Questa mattina ha emesso un rimprovero più forte e ha chiesto a Trump di denunciare l’attacco che ha incitato durante un discorso.
“Ciò che è accaduto ieri è stato tragico e disgustoso. Anche se ho costantemente condannato la violenza politica su entrambi i lati del corridoio, in particolare la violenza diretta alle forze dell’ordine, ora vediamo alcuni sostenitori del presidente che usano la violenza come mezzo per raggiungere fini politici”, Wolf ha detto . “Questo è inaccettabile. Queste azioni violente sono inconcepibili, e imploro il presidente e tutti i funzionari eletti di condannare fermamente le violenze avvenute ieri”.
Wolf ha promesso di rimanere nella sua posizione su base di recitazione fino a quando il presidente eletto Joe Biden non avrà prestato giuramento in 13 giorni.