
(AGENPARL) – gio 04 agosto 2022 Rifiuti, Ferrara-Capobianco (M5s): “Anche in Città metropolitana NO a inceneritore Gualtieri”
“Ribadiamo il nostro NO all’inceneritore di Gualtieri, in tutte le sedi.
Anche al Consiglio della Città metropolitana, noi del Movimento 5 Stelle ci opponiamo presentando una mozione che chiede al sindaco di rinunciare a questa idea scellerata. Noi siamo per la chiusura del ciclo dei rifiuti, per la realizzazione di impianti utili al riciclo e per il riutilizzo dei materiali.
L’inceneritore voluto da questa maggioranza non solo è in palese contrasto con gli indirizzi europei, è anche una soluzione inadeguata: nel breve e medio termine il problema rifiuti non sarebbe risolto, dati i tempi di realizzazione; nel lungo termine non è chiaro dove sarebbero smaltite le scorie della lavorazione e quali sarebbero gli effetti sulla salute dei cittadini.
L’impatto sui territori poi sarebbe devastante, e non solo per Roma, ma anche per Marino, Aprilia, Pomezia, Ardea, Albano e Ariccia.
Nonostante tutto questo, la maggioranza ha votato contro la nostra mozione, dimostrando ancora una volta di essere progressista solo di nome”.
Così in una nota Paolo Ferrara e Angelo Capobianco, consiglieri M5s alla Città metropolitana di Roma.