(AGENPARL) - Roma, 2 Agosto 2022(AGENPARL) – mar 02 agosto 2022 [Se non leggi correttamente questo messaggio, clicca qui](https://cronacacomune.musvc2.net/e/r?q=Ox%3dFDOyQ_Bvbx_M6_1ymu_AD_Bvbx_LAjhzYog.yHjG6Ny.A9H_1ymu_ADz_MZ1j_WoP8G.jQ0S_1ymu_AD_Bvbx_MAoK2_MZ1j_XmPFX5cv_MZ1j_XjG7_MZ1j_XmLO8p_PkxY_au_MZ1j_XmT0U8UK–e_1ymu_AdH_MZ1j_XmNF_MZ1j_WE._PkxY_axC-Ch0_MZ1j_XjC1Z_1ymu_AdH_MZ1j_XmN0_MZ1j_WEX_Bvbx_LAC_PkxY_au-_MZ1j_WEV_Bvbx_M9yT_Bvbx_Lasdz7Gc9V_1ymu_B9SG_1ymu_BB8V_1y6j9umu_ADITWkfr%26l%3dYTaCdS%269%3dvSCQlZ.803%26GC%3dVFhSb%26u%3dY%268%3dVBbQb%26x%3dZNeH%26R%3d-KbBcLVBfSZ&mupckp=mupAtu4m8OiX0wt)
Ufficio Stampa del Comune di Ferrara
0532-419.338 / 451 / 244 (fax 0532-419.263)
CRONACA COMUNE – La newsletter del 2 agosto 2022
AMBIENTE – Ass. Balboni: “Ascoltati i suggerimenti delle associazioni ambientaliste, bene il primo intervento ma occorre espandere”
[Successo del progetto “Microcosmi: Agenda 2030, obiettivo biodiversità”](https://cronacacomune.musvc2.net/e/t?q=7%3dJaBXOZ%26r%3dU%267%3dR9XPX%26u%3dVMaE%26O%3d1KzJ_ArYt_L2_xulq_80_ArYt_K73QF.4xI72i5vFsO76.oN_ArYt_K7tIC06Cx_IWwi_SlXNZEd_ArYt_K7yOv4kMBF-j95-GxIz6zN8-Do7AFiIBDo-5z6t8t-SFWS-FhCxKzCEF-hC85oPxIyCC2-mF2-FzN8-JoN2-5o-C7KkLE6tN8-Jo-J8GuFt5t2gEu-82-Jv9v0k.BCDr%268%3d6LyPvS.t9C%260y%3dUPaEa&mupckp=mupAtu4m8OiX0wt)
02-08-2022
Lo scorso 20 maggio si è concluso con un’ultima “esplorazione” urbana il progetto Microcosmi: Agenda 2030, obiettivo biodiversità, promosso dal Centro Idea in collaborazione con il Museo di Storia Naturale e il CSV Terre Estensi. Il progetto si colloca all’interno dell’iniziativa regionale “Stakeholders Engagement: Forum 2030 locale per l’attuazione della strategia regionale di Sviluppo Sostenibile”.
Molti altri incontri e passeggiate nei mesi di ottobre e maggio hanno portato più di 200 cittadine/i a conoscere gli otto siti di Microcosmi e la biodiversità di Ferrara. Le aree del progetto sono state selezionate e portate all’attenzione dell’Ufficio Verde perché contenenti una serie di peculiarità naturalistiche, al fine di valorizzarne la presenza e tutelarle attraverso una pianificazione responsabile della gestione del verde. È possibile riconoscere alcune di queste aree grazie alla presenza di Bee Hotel (casette per api selvatiche) realizzati in modo creativo dall’Associazione UnBelDì Design e posizionati presso il Sottomura di Porta d’Amore e della Porta degli Angeli, il Parco Bassani (nell’area didattica del Museo) e il tratto di ciclabile che porta all’ex Campeggio Estense, in prossimità del filare di alberi piantati dai volontari Fridays For Future.
“Otto “microcosmi” fra il parco delle Mura e il parco Bassani – spiega l’assessore all’Ambiente Alessandro Balboni – assumono un’importante funzione di rifugio per le ‘api’ selvatiche che mai come oggi vengono minacciate dai cambiamenti del clima, dalla frammentazione e scomparsa del proprio habitat e dal caos delle città. Ci auguriamo che l’esempio di Microcosmi possa aiutare a cambiare il tipo di percezione del verde, mostrando il potenziale dei contesti urbani nel partecipare alla grande lotta contro la perdita di biodiversità.”
Sono bastati alcuni piccoli accorgimenti, come puntare sulla diffusione a diversi livelli dell’obiettivo 15 dell’Agenda 2030 (la “Vita sulla Terra”) e pianificare un ridotto numero di sfalci per ottenere, a pochi mesi di distanza, i primi grandi risultati: oltre alla colonizzazione più o meno intensa di tutti i Bee Hotel da parte delle api solitarie, si è tutelata la popolazione spontanea di orchidee segnalata da alcuni anni dall’Orto Botanico dell’Università di Ferrara. Si tratta della vesparia, Ophrys apifera (nell’immagine, foto di Andreas Marchiotti) con una decina di individui a cui si è aggiunta con grande sorpresa, la prima segnalazione sulle Mura dell’orchidea minore, Anacamptis morio. Aver ritardato lo sfalcio dell’erba, come suggerito anche dalla Dott.ssa Lisa Brancaleoni del Dipartimento di Scienze dell’Ambiente e della Prevenzione (UniFe) che da anni monitora le popolazioni di orchidee spontanee, ha consentito in particolare a Ophrys apifera di raggiungere la piena maturazione dei
frutti con il successivo rilascio di semi che si spera andranno ad aumentare il numero di individui: si tratta di un risultato estremamente positivo per queste piante che fanno parte della flora protetta regionale e che ingentiliscono il parco delle Mura con una presenza preziosissima per la biodiversità.
Il prossimo appuntamento per esplorare gli interventi di forestazione urbana e di valorizzazione del verde pubblico sarà sabato 8 ottobre 2022: ci sarà una passeggiata durante la Festa dell’Aria per approfondire i benefici degli alberi mangia smog del progetto Air Break insieme all’agronomo e naturalista Giovanni Morelli e Carla Corazza, biologa del Museo di Storia Naturale.
(Comunicazione a cura assessorato Ambiente del Comune di Ferrara)
SPORT – Le due atlete ricevute oggi in Municipio per la consegna di un riconoscimento
[Slalom canoa: a Marta Bertoncelli e Elena Borghi le congratulazioni dell’assessore Andrea Maggi per i recenti successi internazionali](https://cronacacomune.musvc2.net/e/t?q=7%3d6bCXAa%26s%3dU%26s%3dS0XBY%26v%3dV9bF%26O%3dmL1J_wsZt_83_yuXr_90_wsZt_784Q2.5yIs3j5hGtOs7.pN_wsZt_78uIyA7Cj_JXwU_TmX0aFV_wsZt_78zFfDvG-h3uIf-3-t5wLh-6jJ1Is5lFqA-l-9q7u5-gGyAmA-s9-hGuAw31Oq37CtFp-8jDs5xKlMxGy9-fFkLj3-t5l9p-JjJ-p-Lj5lH5f3hyA-zOh5lMxA-pHy7yHfRpIs3sC.mLtF%26i%3dE2M159.HjL%26pM%3d6YGcB&mupckp=mupAtu4m8OiX0wt)
02-08-2022
Nelle ultime settimane hanno raggiunto traguardi di altissimo livello internazionale nello slalom canoa. Sono le due giovani atlete ferraresi Marta Bertoncelli e Elena Borghi, reduci dai Campionati del mondo svoltisi nei giorni scorsi ad Augsburg in Germania, dove Marta si è qualificata al quinto posto. Mentre per Elena è fresca di conquista la medaglia d’oro ai Mondiali Under 23, che si sono disputati a inizio luglio a Ivrea.
“Ci tenevo a complimentarmi di persona con loro”, ha dichiarato l’assessore comunale allo Sport Andrea Maggi che nella mattinata di oggi, nella Residenza municipale, ha ricevuto le due atlete, accompagnate dal presidente del Canoa Club Ferrara Mauro Borghi. Maggi ha consegnato alle ragazze due disegni in pergamena con scene ferraresi, dell’autore Alberto Lunghini, in segno di riconoscimento, a nome dell’intera città. “I risultati che avete raggiunto – ha proseguito l’assessore – sono di altissimo valore e portano il nome di Ferrara ai massimi livelli in questa disciplina. I vostri successi sono il frutto di un grande impegno e di una lunga preparazione, partita da quella fucina di talenti che è il Canoa Club Ferrara, che continua a supportarvi sempre. L’augurio, a nome dell’intera Amministrazione, è che la vostra strada sia ancora lastricata di importanti soddisfazioni, a partire dai prossimi Europei Under 23 nella Repubblica Ceca”.
SIPRO – La notizia durante una conferenza stampa. Sindaco Fabbri: “La scelta operata dalla società conferma l’attrattività della nostra città, del suo sistema di servizi e della sua capacità di accogliere progettualità importanti”
[Acquistati dalla società milanese ‘Faster’ del gruppo Dasit novemila metri quadrati nell’area industriale Sipro Ferrara Nord](https://cronacacomune.musvc2.net/e/t?q=3%3dBd7TGc%26m%3dQ%26y%3dU4THa%26p%3dREd0%26K%3dsNuF_3uTp_D5_sqdt_36_3uTp_C0xM8.7sEy5d1nInKy9.jJ_3uTp_C0oE5C19p_LRsa_VgTFc0T_3uTp_C0g141l5bNfH-l7rKtMu1-lLf1-q9sHlLb-DzLe.85Gm%264%3dxOtLnV.o55%26Ct%3dQHd0W&mupckp=mupAtu4m8OiX0wt)
02-08-2022
(Comunicazione a cura di Sipro SpA – agenzia per lo Sviluppo Ferrara)
Circa 9.000 metri quadri nell’area industriale cosiddetta area Sipro Ferrara Nord. Questi gli spazi acquistati da FASTER, del gruppo DASIT, con sede commerciale a Milano, società leader nella fabbricazione di strumenti ad alta tecnologia per il trattamento dell’aria e la progettazione di spazi e arredi per laboratorio.
Un’eccellenza a livello internazionale, che guarda ad una prospettata futura espansione all’interno di un piano decennale, come ha spiegato in conferenza stampa, il direttore di stabilimento, Daniele Mascellani, che ha ripercorso l’evoluzione dell’azienda. «Presente dal 1984 nell’area industriale – la sintesi – ha effettuato un ultimo importante ampliamento nel 2019. Ad oggi conta circa 80 dipendenti altamente specializzati, che potrebbero aumentare». Soddisfatto per la stipula Stefano di Brindisi, Amministratore Unico Sipro. «Il fatto che un sito produttivo già esistente decida di ampliarsi sullo stesso territorio non può che essere considerato positivo. E’ la conferma di una attrattività sperimentata. metteremo in campo tutti i nostri servizi, confidando possa crescere ancora». Parole confermate da Matteo Fornasini, assessore al Bilancio, che ha rimarcato come l’Amministrazione sia «amica delle imprese», facendo riferimento alla sburocratizzazione, alle agevolazioni e al supporto che trova chi si insedia a Ferrara. Dal sindaco Alan Fabbri, che non ha potuto presenziare, un messaggio. «La scelta della società di continuare a investire a Ferrara conferma l’attrattività della nostra città, del suo sistema dei servizi e della sua capacità di accogliere progettualità importanti che, come nel caso di FASTER coinvolgono anche atenei e collaborazioni, e mettono in campo metodologie organizzative all’avanguardia, tecnologie e innovazione, anche a tutela dell’ambiente e per lo sviluppo sostenibile. Attrattività che vogliamo stimolare sempre più, anche grazie alle particolari condizioni generate dalla Zona logistica semplificata, e alle partnership coinvolte. Ringrazio l’azienda per aver creduto in queste potenzialità e Sipro, motore di attrattività e sviluppo». Una nota anche da Angelo Fracassi, Presidente del gruppo DASIT: «Gli attuali gravi problemi geopolitici non ci sono di ostacolo nel prefigurare una futura espansione dell’attività produttiva. Il nostro cauto ottimismo deriva dalla consapevolezza dell’alto livello tecnologico raggiunto da FASTER e dal continuo impegno profuso da tutto il gruppo di lavoro».
FASTER, che si avvale della collaborazione di Università e centri di formazione per il reclutamento di figure professionali, ha adottato il Lean Thinking, metodologia organizzativa finalizzata a dare valore aggiunto ai prodotti e/o servizi attraverso un’analisi innovativa dei processi aziendali e la conseguente riduzione degli sprechi. Risultato, si produce di più ma ad un minor consumo di risorse. Presente su tutti i mercati internazionali, FASTER guarda al manufacturing sotto due aspetti consequenziali. Primo, i prodotti sono green, in particolare quelli utilizzati nelle apparecchiature tecnologiche di laboratorio e di clean air technology. Secondo, si riducono inquinamento e rifiuti attraverso la minimizzazione dell’uso delle risorse naturali, il riciclo, il riutilizzo dei rifiuti e la riduzione delle emissioni. Nel solco delle stesse politiche di risparmio energetico, l’impianto produttivo di FASTER è completamente alimentato da pannelli solari.
LAVORI PUBBLICI E VIABILITA’ – Interventi il 4 e 5 agosto 2022 e poi da lunedì 22, con circolazione a senso unico alternato
[In partenza la riasfaltatura di via De Sanctis, via Capuana e via Fogazzaro a Ferrara](https://cronacacomune.musvc2.net/e/t?q=5%3d1eNV6d%264%3dS%26n%3dVKV7b%267%3dT4eQ%26M%3dhOBH_rvkr_36_0sSu_J8_rvkr_2AEOw.80Gn6u3cJ5Mn0.1L_rvkr_2A6GtDHAe_MiuP_WxV5dQW_rvkr_2A1F-p60LeIH3-l6-0AaNx3lOsLuMs-6i-Q13-d0-A3n8BAs-Q13-c68MaIs-7-vDs-8oBsRz60G-a-AwJr603.hO5D%26d%3dHCKv8J.FeO%261K3a6s%3d1bRa7&mupckp=mupAtu4m8OiX0wt)
02-08-2022
Prenderanno il via nelle giornate di giovedì 4 e venerdì 5 agosto 2022 i lavori, a cura del Comune di Ferrara, per il rifacimento del manto stradale di via De Sanctis, da viale Krasnodar a via Passega, di via Capuana, da via Mambro a via Fogazzaro, e di via Fogazzaro, da via Capuana a via De Sanctis.
Gli interventi saranno poi sospesi, a causa della prevista chiusura temporanea dell’impianto di produzione del conglomerato bituminoso, e riprenderanno lunedì 22 agosto prossimo.
Durante i lavori, nei tratti interessati, il transito veicolare sarà disciplinato a senso unico alternato.
L’impresa appaltatrice è la Euroscavi srl (di Badia Polesine – RO), con subappaltatrici la I.C.S. Impresa Conglomerati Strade srl (di Limena – PD) e la Veneta sicurezza e segnaletica stradale srl (Due Carrare – PD).
GIUNTA COMUNALE – La procedura di aggiudicazione si baserà sul criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa
[In concessione tramite asta pubblica due negozi di proprietà comunale in corso Giovecca e via Garibaldi](https://cronacacomune.musvc2.net/e/t?q=6%3dNfBWSe%26r%3dT%26A%3dW9WTc%26u%3dUQfE%26N%3d5PzI_EwYs_P7_xtpv_89_EwYs_OB3PJ.9xHA7i4zKsNAA.oM_EwYs_OBtHGE6B2_NWvm_XlWReEV_EwYs_OBoG-zKt62OyBBJk-ME7sBGA-gLG7-vNy8rBz7-jN2-Jk0BVo-76-LxHCNo8G7-iH0Qt49A-oG-zKxLB-CoHIAi6x-A-2Bx-CgK68gE1E.n4x7gM0H%26j%3dFHO26O.JkM%266O%3d7ZWeC&mupckp=mupAtu4m8OiX0wt)
02-08-2022
Sono situati nel cuore del centro storico i due immobili di proprietà comunale adibiti a negozio che saranno assegnati in concessione tramite asta pubblica.
Il primo, in corso della Giovecca 22, 24 e 26 rientra nel complesso immobiliare del Teatro Comunale e si sviluppa su due piani, con quattro vetrine al piano terra (tre su corso Giovecca e una quarta nel passaggio tra corso Giovecca e la Rotonda Foschini). Il canone annuo di concessione a base d’asta va dai 7.500 euro del primo anno ai 15mila del sesto anno (canone non soggetto ad Iva, ma soggetto ad imposta di registro).
Il secondo immobile è invece situato in via Garibaldi 3/a edè composto da un unico locale, completo di arredamento, due camerini e un piccolo servizio igienico, per una superficie di circa 49 mq. Il negozio ha una vetrina che affaccia su via Garibaldi e altre tre che affacciano sul passaggio tra la stessa via Garibaldi e piazza Cortevecchia. Il canone annuo di locazione a base d’asta va dai 6mila euro del primo anno ai 12mila del sesto anno (canone non soggetto ad Iva, ma soggetto ad imposta di registro).
Per entrambi gli immobili la procedura di aggiudicazione si baserà sul criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa.
PALAZZO COSTABILI – Venerdì 5 agosto 2022 alle 21 in via XX Settembre 122. Si accede al concerto con il biglietto d’ingresso al Museo
[Un concerto-spettacolo chiude la rassegna estiva di Bal’danza “In Viaggio dallaTerra alla Luna con Musica e Poesia”](https://cronacacomune.musvc2.net/e/t?q=6%3d3fMW8e%263%3dT%26p%3dWJW9c%266%3dU6fP%26N%3djPAI_twjs_57_9tUv_I9_twjs_4BDPy.99Hp7t4eK4NpA.zM_twjs_4B5HvEGBg_NhvR_XwW7ePT_twjs_4BBEvE44-uA94v7-u8nHr-KcO08iJr-8uPzOc-0z-5cHu4pVr-Ok7x0kK-u4nHrMgN94-cH34-nQ54-eK5-FwOz6c-A-7HgOz4.jP4E%26f%3dI4c7rBLx9I.GgP%26zL%3d3cQb9&mupckp=mupAtu4m8OiX0wt)
02-08-2022
(Comunicazione a cura degli organizzatori)
Venerdì 5 agosto 2022 alle 21 a Palazzo Costabili detto di Ludovico il Moro (via XX Settembre 122 a Ferrara), si chiuderà la rassegna estiva di Bal’danza “In Viaggio dallaTerra alla Luna con Musica e Poesia”, con il terzo appuntamento: “Allunaggi poetici e musicali – Il triplo volto della luna e la follia poetica”.
Questo Concerto-Spettacolo completerà il suggestivo percorso che ha impegnato i partecipanti all’ascolto di suoni, voci, memorie personali e collettive. L’iniziativa si avvale del contributo del Comune di Ferrara e della Regione Emilia Romagna.
Si accederà al concerto con il biglietto d’ingresso al Museo dalle 20.30.
Ci condurranno in questa parte del viaggio Mascia Foschi, voce recitante, attrice e cantante e Alessandro Nidi, compositore, direttore d’orchestra, arrangiatore e pianista di ampia esperienza.
Con la scelta delle loro proposte nella musica e nella poesia (da Battiato, Chiquinha Gonzaga, Henry Mancini, Buscaglione, Sting, Mouzanar, Dalla, a Neruda, Mario Benedetti, Pascoli, Rodari, Merini, Borges, Nazik al-Mala’ika, Sandburg), faranno vivere la creativa e fantastica unione dei due linguaggi, testimoniando così che:
“Specchio della nostra anima, la luna è il nostro porto sicuro dove cercare conforto senza timore di perdersi, certi di avere al nostro fianco un’amica sincera”.
In allegato a fondo pagina il programma di sala e i curricula degli artisti.
[Modifica le tue impostazioni di iscrizione](https://cronacacomune.musvc2.net/e/t?q=5%3dAf7VFe%26m%3dS%26x%3dW4VGc%26p%3dTDf0%26M%3drPuH_2wTr_C7_sscv_38_2wTr_BBxO7.9sGx7d3mKnMxA.jL_2wTr_BBqG3Pj7_2wTr_BBqJoBfJoJ17_2wTr_B3k7bBA_JayQ_TpX5WB_e4bGYf8Ce6bJfbZJW7YGcdTlfbWCBAYo827Jdc3n_NRuZ_Xg%266%3dwQtNmX.o74%26Et%3dSGf0Y&mupckp=mupAtu4m8OiX0wt)
[Cronaca Comune](https://cronacacomune.musvc2.net/e/t?q=4%3dMfCURe%26s%3dR%260%3dW0USc%26v%3dSPfF%26L2w7h%3d4P1G_DwZq_O7_yrov_97_DwZq_NB4NI.9yF07j2yKtL0A.pK_DwZq_NB%26k%3dDGO34N.JlK%265O%3d8XVeD&mupckp=mupAtu4m8OiX0wt)
Cronaca Comune – Reg. Tribunale di Ferrara n. 4/2006 – ISSN 2281-9371
REDAZIONE: Alessandro Zangara (direttore responsabile), Elena Frighi, Lucia Mattioli, Giorgia Mazzotti
INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI – AGGIORNAMENTO
Gentile utente, a seguito della definitiva applicazione del Regolamento (UE) 2016/679, il Comune di Ferrara ha aggiornato l’informativa sul trattamento dei dati personali degli iscritti alla sua newsletter. Il testo è consultabile qui: [http://www.comune.fe.it/index.phtml?id=3177](https://cronacacomune.musvc2.net/e/t?q=5%3dKgHVPf%26x%3dS%268%3dXEVQd%261%3dTNgK%26M%3d2Q6H_Bxer_M8_4smw_D8_Bxer_LC9OG.01EEKq.8y.F6_Jkzb_TzFz6yU.20DJx_Jkzb_UzFp_Jkzb_UxZCYQ%26A3u8m%3dyMCSoT.8B6%26AC%3dXIbSd&mupckp=mupAtu4m8OiX0wt)
[Disiscrizione](https://cronacacomune.musvc2.net/e/r?q=Qr%3dF8QsQ_6xVx_G8_uygw_5D_6xVx_FCdhtaig.sJdGzPs.A3J_uygw_5Dt_OT1d_YiM3R.dQ4U_uygw_5D_6xVx_GCB-_PezS_arQw_PezS_ZtY1AM._OT1d_Y9V_6xVx_GAsT_6xVx_FcoC_6xVx_GAzY_6xVx_G8BE_6xVx_G8_uygw_6BARwW_6xVx_FC10JD-_uygw_6BDPCQJe_uygw_5dB_OT1d_ZgN0_OT1d_Y9UKPw_PezS_Zt-W3UL_OT1d_Y9d9Y2gG_OT1d_YiUAQAdNN7_PLuFta%260%3d4hJa9g%26r%3dJxQ0058d9o.LsQ%26lQ%3dEdCgK%26I%3d4%26L%3dEZ7eK%26L%3d5bNf%26w%3d-YJZ6gIf6ZN&mupckp=mupAtu4m8OiX0wt) | [Condividi newsletter](https://cronacacomune.musvc2.net/e/r?q=Ky%3dE5Kz_ObtZ_Zl_Iaza_Sp_ObtZ_Yq2JCE7I.Bx2sI4G.mLx_Iaza_SpC3FxQpEn_ObtZ_YqJoKoKy8qIsBy5.kP1O_2xdq_CCt5Xs_3rcw_D5AZEXG_ObtZ_YG0nL1KsK_3rcw_D5BaKZ_2xdq_Bc4K2olJr_ObtZ_ZoVF8B4mCK-RDgp-UEBq-YHdq-XJXC6k9EaIYn%264%3dAgGUFf%26o%3dD5P742k8lB.KpK%26sP%3dBXJfH%26C%3dA%26K%3dBTDdH%26F%3dBaKZ%264%3d-XDUIXJZDZG&mupckp=mupAtu4m8OiX0wt)