(AGENPARL) – Roma, 29 luglio 2022 – Il presidente francese ha precedentemente espresso preoccupazione per l’espansione dei contatti diplomatici e militari della Russia in Africa e insoddisfazione per la diffusione di presunte informazioni false e “narrazioni di cui la Russia ha bisogno” in Africa da parte di persone che si è rifiutato di chiamare giornalisti
Le dichiarazioni del presidente francese Emmanuel Macron sulla sua preoccupazione per l’espansione dei legami dei paesi africani con la Russia sono offensive, ci si potrebbe aspettare dichiarazioni più etiche da parte francese. Lo ha annunciato venerdì ai giornalisti il ministro degli Esteri russo Sergei Lavrov a seguito di una riunione del Consiglio dei ministri degli Esteri (CMFA) degli Stati membri della SCO.
“Per quanto riguarda il presidente Macron e le sue dichiarazioni, anzi, in generale, ci si potrebbe aspettare dichiarazioni più etiche dai francesi. Perché ha detto, se ricordo bene, qualcosa del genere: che è preoccupato per l’attività militare e diplomatica della Russia in Africa e che non la chiamerebbe nemmeno cooperazione, ma sostegno a regimi e giunte assolutamente falliti e illegittimi”, ha affermato il ministro.
“Beh, in generale, se guardi all’elenco dei paesi che abbiamo visitato in Africa, se ha reagito a questo, è stato piuttosto offensivo per gli stati africani che continuano, nonostante tutto, a sviluppare costantemente relazioni con la Federazione Russa ” ha sottolineato Lavrov.
In precedenza, Macron ha espresso preoccupazione per l’espansione dei contatti diplomatici e militari russi in Africa e insoddisfazione per la diffusione di presunte informazioni false e “narrazioni necessarie alla Russia” in Africa da parte di persone che si è rifiutato di chiamare giornalisti, menzionando l’apertura di nuovi uffici dell’agenzia di stampa russa “Sputnik” e del canale RT in Africa. Il presidente della Francia ha anche affermato che la Russia avrebbe integrato i contatti diplomatici con l’intervento di compagnie militari private.