(AGENPARL) - Roma, 27 Luglio 2022 - (AGENPARL) – mer 27 luglio 2022 Disabilità, i Musei civici concorrono a un finanziamento Pnrr
QRCode, podcast e biglietteria online tra le iniziative per rimuovere le barriere fisiche e cognitive
Il servizio attività culturali e museali parteciperà all’avviso “Rimozione delle barriere fisiche e cognitive nei musei e luoghi della cultura pubblici non appartenenti al Ministero della Cultura”. L’avviso rientra nell’ambito della disponibilità dei fondi Pnrr.
“Il progetto che intendiamo predisporre riguarderà principalmente Palazzo Chiericati ma coinvolgerà per alcuni aspetti anche le altre sedi museali, in particolare per la parte relativa alle barriere cognitive – spiega l’assessore Simona Siotto -. Ci avvarremo della collaborazione di operatori e aziende già partner dell’amministrazione per i servizi web, di digitalizzazione dei contenuti e di formazione del personale. Inoltre verranno coinvolte realtà associative attive in ambito sociale e sanitario per il miglioramento dell’accessibilità. Chiederemo la collaborazione degli uffici comunali ed in particolare dei sistemi informativi per le migliorie informatiche e dei Lavori pubblici per la parte relativa al Peba e quindi all’abbattimento delle barriere architettoniche fisiche”.
Il progetto, in corso di definizione, prevede l’implementazione e l’ottimizzazione del sito web dei Musei civici di Vicenza con strumenti idonei alla fruizione da parte di utenti con disabilità sensoriali attraverso il miglioramento dei criteri di accessibilità con descrizioni alternative per ipovedenti.
Inoltre si proporrà di avviare una campagna fotografica delle opere conservate a Palazzo Chiericati per poi procedere con la digitalizzazione a cui affiancare un’audiodescrizione.
Sono previsti QRCode fisici, un nuovo applicativo di geolocalizzazione per visite individuali, podcast relativi alle opere e un virtual tour dei musei e delle collezioni.
Il progetto prevede anche la formazione del personale dei musei relativamente alla fruizione da parte di soggetti con ritardo motorio o cognitivo.
Tra le migliorie che faranno parte del progetto è prevista l’installazione del wifi nella sede di Palazzo Chiericati che ora ne è sprovvista.
Trending
- Comunicato stampa conferenza presentazione “Premio Isabella 2026” 6-10-26 ad
- [Comune Palermo] Aree pedonali davanti alle scuole – Consulta della Bicicletta: “Chiesta la revoca dell’ordinanza di sospensione. La sicurezza di bambini e pedoni non può essere sacrificata
- VALORE LIBERALE TORNA IN CAMPO: UNA NUOVA SQUADRA PER RILANCIARE IL PROGETTO LIBERALE IN ITALIA
- Congresso Odontostomatologico del Mediterraneo, sabato 10 ottobre a Catania
- Giovani oltre Meloni, Pacifico: scuole in lotta e dati aperti con l’AI
- Fauda – 7 ottobre per non dimenticare – Martedì alle 17 diretta webtv Messaggio di Fontana
- Il voto spagnolo mette alla prova gli equilibri politici di Bruxelles
- ERICSSON: RIZZETTO (FDI) “GRAZIE AL GOVERNO MELONI TUTELATI LAVORATORI E COMPETENZE
- Un anno perduto nella ricerca non si recupera – Editoriale
- Odissea in Sicilia, il viaggio all’insegna del mito continua tutte le domeniche di ottobre
