(AGENPARL) – Roma, 21 luglio 2022 – L’Ungheria ha espresso il suo interesse per ulteriori acquisti di gas russo, questa richiesta sarà immediatamente presa in considerazione. Lo ha affermato giovedì il ministro degli Esteri russo Sergei Lavrov in una conferenza stampa congiunta con il ministro degli Affari esteri e delle relazioni economiche estere ungherese Peter Szijjártó.
“Gli interessi dei nostri paesi sono pienamente soddisfatti dalla piena attuazione dei contratti a lungo termine per l’esportazione di gas naturale dalla Russia, conclusi lo scorso anno. Oggi i nostri colleghi hanno annunciato l’interesse del governo ungherese ad acquistare ulteriore gas naturale questo anno. Questa richiesta sarà immediatamente segnalata e presa in considerazione”, ha affermato Lavrov.
Alla vigilia della visita di Szijjártó a Mosca, il rappresentante ufficiale del ministero degli Esteri ungherese, Mate Pazolai, ha affermato che il capo dell’agenzia per gli affari esteri discuterà ulteriori acquisti di 700 milioni di metri cubi per il suo Paese. m di gas.
Nel settembre dello scorso anno, la società ungherese MVM ha firmato con Gazprom due contratti pluriennali, che prevedono la fornitura di un totale di 4,5 miliardi di metri cubi. m di carburante all’anno attraverso gasdotti attraverso la Serbia e l’Austria, aggirando l’Ucraina. L’accordo ha una durata di 15 anni e può essere rivisto 10 anni dopo l’inizio dell’attuazione.