
(AGENPARL) – gio 21 luglio 2022 AMBIENTE. EUROPA VERDE: CI UNIAMO ALL’APPELLO DI PAPA FRANCESCO, NEGARE GIUSTIZIA CLIMATICA VUOL DIRE NEGARE DIRITTI UMANI?
“Dopo le due encicliche ‘Laudato si’’ e ‘Fratelli tutti’ con le quali Papa Francesco ha lanciato al mondo un appello a proteggere la nostra casa comune, alla fraternità tra esseri umani e all’amicizia sociale, questo è un ulteriore passo di quello che è rimasto l’ultimo leader del mondo impegnato a salvare il Pianeta e diffondere la Transizione Ecologica”.
Così in una nota i co-portavoce di Europa Verde Angelo Bonelli ed Eleonora Evi, commentando il messaggio di Papa Francesco per la Celebrazione della Giornata Mondiale di Preghiera per la cura del Creato, che si terrà il 1° settembre.
“Ci uniamo all’appello del pontefice, – proseguono i due ecologisti,– perché crediamo fermamente che ambiente e giustizia climatica meritino la stessa attenzione di altre sfide globali, come le gravi crisi sanitarie e i conflitti bellici. Il distacco così profondo tra tutto ciò che sta avvenendo intorno a noi (siccità, foreste che bruciano, temperature che ogni settimana fanno registrare nuovi record) e le politiche dei governi è inquietante. Gli effetti della crisi climatica sono sotto gli occhi di tutti e nonostante ciò la risposta dei governi è totalmente insufficiente. Non curarsi dell’ambiente, – concludono Bonelli ed Evi, – vuol dire negare i diritti umani dei popoli più poveri e delle future generazioni”.
GIANFRANCO MASCIA