
USA, Donald Trump festeggia i 30.000 successi del Dow Jones – 48 ° record della sua presidenza
(AGENPARL) – Roma, 24 novembre 2020 – Il Dow Jones Industrial Average martedì è salito sopra i 30.000 per la prima volta in assoluto.
Il Dow ha scambiato 520 punti in più, o l’1,75%. L’S & P 500 è salito dell’1,6%, con tutti gli 11 settori in rialzo. Il Nasdaq è salito di circa l’1%. Il Russell 2000 ha raggiunto il massimo storico, salendo di circa l’1,9%.
Il mercato azionario ha registrato un potente rally quando i produttori di farmaci hanno annunciato i risultati dei test che mostrano che i loro vaccini contro il coronavirus sembrano essere altamente efficaci. Il Dow è cresciuto di quasi 12.000 punti rispetto ai minimi di marzo.
Se il rally tiene, novembre sarà il mese migliore per le azioni dal 1987.
L’energia è stato il settore con le migliori prestazioni dell’S & P martedì mattina, con un aumento del 4,5%. Da inizio anno, il settore energetico è sceso del 34,86% poiché la pandemia ha abbattuto la domanda di carburante. Le azioni di Boeing sono aumentate del 4,3%. Le azioni della United Airlines sono aumentate di oltre l’8%. Le azioni della società di autonoleggio Avis Budget sono aumentate del 5,3%. Le azioni di Macy’s sono aumentate di quasi il 5,4%.
Il presidente Donald Trump ha celebrato la notizia che il Dow Jones Industrial Average ha raggiunto i 30.000 martedì mattina nonostante la pandemia di coronavirus in corso.
«Questo è un numero sacro, 30.000», ha detto Trump. «Nessuno pensava che l’avrebbero mai visto».
Il presidente ha osservato che è stato il nono balzo record dall’inizio del 2020 e la quarantottesima volta che il mercato azionario ha battuto i record durante la sua amministrazione.
«Voglio solo congratularmi con tutte le persone all’interno dell’amministrazione che lavorano così duramente e, soprattutto, voglio congratularmi con le persone di questo paese perché non ci sono persone come te», ha detto.
Trump ha attribuito il salto al successo nello sviluppo dei vaccini contro il coronavirus.
«Sono molto entusiasta di quello che è successo sul fronte dei vaccini. È stato assolutamente incredibile», ha detto.
«Niente del genere è mai successo dal punto di vista medico e penso che le persone lo stiano riconoscendo, e sta avendo un grande effetto».
Il presidente ha parlato solo per circa un minuto e quattro secondi prima di lasciare il podio senza rispondere alle domande.
— Donald J. Trump (@realDonaldTrump) November 24, 2020
La brusca uscita ha spinto un giornalista sconcertato a rispondere: “Beh, è stato stravagante da morire”.
– ———————
Dato che sono stati presentati molteplici esposti legali in risposta alle elezioni del 2020, con ulteriori sfide attese ed entrambi i candidati hanno rivendicato la vittoria in alcuni stati, ma sembra sempre più probabile che queste elezioni verranno risolte in tribunale.
Per questo motivo, AGENPARL non dichiarerà un vincitore delle elezioni presidenziali né Biden né Trump fino a quando tutti i risultati non saranno certificati e le eventuali controversie legali non saranno risolte.