«SE BIDEN È IL PRESIDENTE, UNA GUERRA ISRAELE-IRAN POTREBBE ESSERE ALL’ORIZZONTE» AVVERTE IL MINISTRO ISRAELIANO HANEGBI
(AGENPARL) – Roma, 12 novembre 2020 – Mentre le elezioni statunitensi entrano in dirittura d’arrivo, i politici e gli esperti in Israele stanno anticipando come sarà il giorno dopo se il presidente Donald Trump o Joe Biden saranno eletti presidente.
In un’intervista con il canale 13 News, il ministro degli affari degli insediamenti Tzahi Hanegbi ha affermato che se il presidente Biden dovesse rientrare nell’accordo nucleare iraniano, alla fine potrebbe scatenare una guerra israelo-iraniana perché «saremo costretti ad agire».
If a President Biden were to rejoin the Iran nuclear deal, it could ultimately precipitate an Israeli-Iranian war because "we will be forced to take action" – Minister @Tzachi_Hanegbi to @USegal @TamarIshShalom @NewsIsrael13
— Dan Williams (@DanWilliams) November 5, 2020
Hanegbi, membro del partito Likud di Netanyahu e considerato uno stretto confidente del primo ministro, in precedenza è stato ministro dell’agricoltura e dello sviluppo rurale e ministro della cooperazione regionale. È anche considerato un esperto di sicurezza.
Hangebi potrebbe riferirsi all’impegno di Biden di riavviare l’accordo nucleare iraniano del 2015 mediato dalla sua amministrazione quando era vice presidente di Barack Obama. Ciò significa che le sanzioni economiche imposte dal presidente Trump potrebbero essere scongelate sotto la sua guida. Ciò può tradursi in Teheran che esporta oltre 2 milioni di barili di petrolio greggio al giorno.
Netanyahu da parte sua si è rivolto al Congresso contro la volontà di Obama di mettere in guardia sull’accordo nucleare con la repubblica islamica che ha definito un “errore storico”.
Le sanzioni imposte da Trump sono riuscite a paralizzare l’economia iraniana mandando la sua moneta, il rial, a 304.300 dollari.
Molti esperti ritengono che siano state proprio queste sanzioni ad aver impedito all’Iran di seguire le loro minacce di cancellare Israele dalla mappa – una guerra che attualmente non può permettersi.
Ma se le sanzioni vengono effettivamente revocate sotto una potenziale amministrazione Biden, tutto può cambiare. Ciò non potrebbe lasciare a Israele altra scelta che dichiarare guerra a Teheran.