
(AGENPARL) – mar 05 luglio 2022 Comune di Rimini
Ufficio Stampa
Rimini 5 luglio 2022
comunicato stampa
Festival del Mondo Antico, Radio RDS, Rimini Beach Arena, Agostiniani, Percuotere la mente, P.assaggi di vino: il calendario delle cose da fare a Rimini fino al 12 luglio
Dopo la Notte Rosa, gli appuntamenti riminesi della settimana proseguono con un fitto calendario di cose da fare. A partire dal programma culturale con il Festival del Mondo Antico, lo storico appuntamento riminese fra antico e presente che per tre settimane, dal 6 al 31 luglio, porta conversazioni serali, laboratori, presentazioni di libri e visite guidate con archeologi, storici, intellettuali e giornalisti che si divideranno tra l’Arena Francesca da Rimini e il Lapidario del Museo della Città. Fra gli ospiti dgli 11 incontri Filippo Ceccarelli e Paolo Pagliaro, Paolo Rumiz, Roberto Zichittella e Micol Flammini, studiosi di fama come Gino Bandelli e Giovanni Brizzi, Ivano Dionigi, Maria Giuseppina Muzzarelli, archeologi come Paolo Carafa, storici dell’arte come David Ekserdjian e Giovanni C.F. Villa, intellettuali e scrittori come Lorenzo Pavolini, Francesco Filippi, Elena Kostioukovitch.
Sul fronte musicale, continuano gli appuntamenti sul palco della Rimini Beach Arena a due passi dal mare, dove sabato 9 luglio arrivano 4 big della musica come: Boro Boro – Capo Plaza – Lazza – Tony Effe.
Fino al 10 luglio l’estate musicale di RDS 100% Grandi Successi anima il Belvedere affacciato sul mare di Rimini tra dirette e spettacoli. Il programma quotidiano viene animato tutti i giorni dai mattatori di RDS Claudio Guerrini, Roberta Lanfranchi e Beppe De Marco nel week-end.[]Due le performance d’eccezione di questa settimana, quella di Francesco Gabbani venerdì 8 luglio e quella di Noemi sabato 9.
Gli appuntamenti con la musica continuano domenica 10 luglio con Percuotere la mente, la sezione della Sagra Musicale Malatestiana dedicata alla musica contemporanea, che propone il gruppo musicale Incognito, uno tra i più importanti progetti e gruppi di acid-jazz al mondo, direttamente dall’Inghilterra, mentre lunedì 11 luglio la cantante coreana Youn Sun Nath rinnova il suo duo con il chitarrista svedese Ulf Wakenius per una serata nell’ambito di Crossroads alla Corte degli Agostiniani.
Atteso l’appuntamento al Cinema Fulgor con il regista di Chicago che in tre anni, dal 1978 al 1981, neppure trentenne, gira tre film diventati cult e destinati a entrare nella storia del cinema e rimanere scolpiti nella memoria collettiva di un’intera generazione: Animal House, The Blues Brothers e Un lupo mannaro americano a Londra. Dopo 25 anni, John Landis torna a Rimini mercoledì 6 luglio, per uno speechaperto a tutti condotto da Francesca Fabbri Fellini. L’8 luglio, per la rassegna ‘Gli anni Ottanta, Rimini e la musica: un’estate sulle tracce di Pier Vittorio Tondelli’, nel giardino delle sculture del Part ci sarà la presentazione del libro fresco di stampa ‘8TANTA RIMINI’ di Maurizio Maria Taormina, edito dalla casa riminese Bookstones Edizioni.
Nel week-end il Teatro Galli ospita Commune, lo spettacolo di Maria Magdalena Koz?owska
con una gang di musicisti che celebra il potere femminile attraverso la musica classica,nell’ambito di Santarcangelo Festival.
Fino al 4 settembre, il Museo Fellini ospita nella sede del Palazzo del Fulgor la mostra fotografica di Patrizia Mannajuolo “Federico Fellini dietro le quinte” conimmagini, scattate fuori dalla scena, che colgono i momenti di rara spontaneità mostrando un Fellini vero e genuino, lontano dall’ufficialità delle apparizioni pubbliche o dei backstage autorizzati. Da sabato 9 luglio, l’attività espositiva temporanea del Fellini Museum prosegue e si integra di nuovi contenuti con la mostra Fellini forbidden, dedicata al lavoro grafico che il Federico Fellini ha realizzato in preparazione del film ‘Il Casanova’. Al Grand Hotel fino all’8 luglio si può visitare invece la mostra “Azzurra-la Grande Storia della Nazionale – 1982-2022” inaugurata in occasione dell’evento di inaugurazione del Calciomercato 2022-23, il 30 giugno, mentre sulla spiaggia, si può ammirare La Vita Dolce un’esposizione di 100 scatti in bianco e nero che ritraggono personaggi e luoghi iconici di Rimini, inizialmente raccolti nel volume “Rimini di pietra, nuvole e sale”.
Da non perdere il weekend all’insegna dei piaceri di Bacco con P.Assaggi di Vino. Appuntamento dall’8 al 10 luglio, dalle 19 in poi, alla Piazza sull’Acqua del Ponte di Tiberio, per tre notti intere di assaggi e di spettacoli. Da lunedì 11 torna anche Cartoon Club, il Festival Internazionale del cinema d’animazione, fumetto e games, giunto alla sua XXXVIII edizione. Numerose le iniziative diffuse nei luoghi più suggestivi della città di Rimini tra il centro storico e la Marina, dove tornano la mostra mercato del fumetto, i concerti e le esibizioni della Cosplay Convention.
La Rassegna estiva al Parco degli Artisti continua questa settimana con il monologo “Einstein forever” in cui Gabriella Greison, scrittrice, performer e divulgatrice scientifica, ripercorre la vita del più grande scienziato di tutti i tempi. A Rimini Terme domenica 10 luglio tornano i concerti all’Alba con Cristina Di Pietro che canta Battisti. Tra gli appuntamenti in centro storico, all’Arena Francesca da Rimini, il 5 luglio si esibiscono i Nashville & Backbones e il Quartetto Eos giovedì 7 luglio.
Per scoprire le bellezze del centro storico è sempre possibile scegliere fra diverse visite guidate alla scoperta di Rimini, tra Fellini Museum, Domus del Chirurgo, Teatro Galli e percorsi serali in città. Ogni mercoledì sera è possibile partecipare ad esempio ai City tour di VisitRimini. Ma tante sono le opportunità di visite guidate serali per trascorrere serate all’insegna dell’arte della cultura e della tradizione.
Da luglio i mercoledì della Rimini Shopping Night, che vedono i negozi aperti fino a tardi, si animano anche con il tradizionale mercatino dei bambini in piazza Cavour e con l’apertura delle sedi museali fino alle ore 23.
Rilevanti anche gli eventi sportivi ospitati a Rimini nel corso della settimana: da venerdì 8 luglio la Fiera ospita il Campionato Nazionale di Danza Sportiva, mentre sabato 9 ai piedi della Ruota Panoramica di Rimini va in scena il Red Bull Dance Your Style, l’evento globale di street dance, che vede ballerini provenienti da tutta Italia. Da sabato 9 luglio partono anche le iniziative sportive benefiche di Rimini for Mutoko con la nuova edizione della Run Rise summer edition e i tornei di Foot Volley.
Il calendario, giorno per giorno
IN EVIDENZA
Fino a domenica 10 luglio2022
Nuovo Belvedere, piazzale Kennedy – Rimini Marina Centro
RDS 100% GRANDI SUCCESSI
RDS on Summer: diretta radio e tv, animazione, DjSet con Claudio Guerrini, Roberta Lanfranchi e Beppe De Marco. Ospiti d’eccezione Francesco Gabbani e Noemi
Per l’estate 2022 tornano l’intrattenimento e la musica di RDS 100% GRANDI SUCCESSI, Radio Partner dell’estate del territorio, con due settimane di diretta radio e televisiva da Piazzale Kennedy, con le voci di Claudio Guerrini, Roberta Lanfranchi e Beppe De Marco nel week-end. Previste inoltre tante attività di animazione speciali, con cui RDS porterà tanta musica e divertimento sul lungomare di Rimini: durante tutto il periodo, i Dj-set di Claudio Guerrini e Roberta Lanfranchi animeranno la piazza – alle 18:30 dal martedì al venerdì.
In chiusura, RDS ospiterà l’esibizione di due grandi artisti musicali, venerdì 8 luglio Francesco Gabbani, che promuove il nuovo album “Volevamo Solo Essere Felici”, e sabato 9 luglio Noemi, una delle cantautrici più amate ed apprezzate del panorama musicale italiano, che quest’anno ha lasciato il segno sul palco dell’Ariston con “Ti amo non lo so dire” (orario: 21.30 / 22 circa). Ingresso libero.
da mercoledì 6 a domenica 31 luglio 2022
Piazzetta Francesca da Rimini e Museo della Città, via Tonini, 1 – Rimini centro storico
Antico/Presente – Festival del Mondo Antico
XXIV edizione. Consenso | Con-Senso. Propaganda e potere dall’antichità ad oggi
Torna la rassegna culturale dedicata al dialogo tra il passato e il presente, tra la storia e l’attualità, giunta alla XXIV edizione.
Gli incontri hanno come tema centrale quello del Consenso | Con-Senso, da intendersi nella sua plurima natura di concetto, di necessità, di strategia messa in atto da chi governa, dalle élite, dai media per acquisire il favore del popolo o, semplicemente, del pubblico.
In un rimando continuo tra passato e presente, la narrazione riguarda le figure della storia: dall’imperatore Augusto, a Mussolini, da Carlo V a Napoleone, per passare poi alla religione e alle esigenze rappresentative nel medioevo e nell’età moderna. Si raggiunge poi la contemporaneità, con un’analisi dei metodi utilizzati nella politica di oggi, italiana ed europea. Viene inoltre illustrato il consenso nello sport, attorno al Mediterraneo antico e moderno, nell’architettura medievale e contemporanea, fino al costume e allo spettacolo.
Tutto questo viene raccontato dai giornalisti Filippo Ceccarelli e Paolo Pagliaro, Paolo Rumiz, Roberto Zichittella e Micol Flammini, studiosi come Gino Bandelli e Giovanni Brizzi, Ivano Dionigi, Maria Giuseppina Muzzarelli, archeologi come Paolo Carafa, storici dell’arte come David Ekserdjian e Giovanni C.F. Villa, intellettuali e scrittori come Lorenzo Pavolini, Francesco Filippi, Elena Kostioukovitch. Tra i primi appuntamenti:
Mercoledì 6 luglio alle ore 21 all’Arena Francesca da Rimini, i professori Giovanni Brizzi e Gino Bandelli si confronteranno sul Consenso nel mondo antico e i suoi riflessi nella modernità.
Venerdì 8 luglio per gli incontri serali (ore 21.30), sempre all’Arena, sarà l’archeologo Paolo Carafa a raccontare l’affascinante figura dell’imperatore Augusto.
Oltre agli incontri, conferenze serali e presentazioni di libri, ci sono i ‘Percorsi Museo-Città’ e la sezione dedicata ai ‘Frammenti di Archeologia’ con visite guidate, senza dimenticare il ‘Piccolo Mondo Antico Festival’ dedicato ai bambini e l’area dedicata a ‘Il Festival altrove’, ovvero le iniziative che si svolgono fuori Rimini. Alcune iniziative richiedono la prenotazione: http://www.ticketlandia.com/m/eventSubList/musei-rimini/1594
Info: http://www.antico.comune.rimini.it
mercoledì 6 luglio 2022
Rimini, Cinema Fulgor
John Landis torna a Rimini 25 anni dopo
Il regista sarà al cinema Fulgor e al Fellini Museum
L’ultima volta a Rimini di Landis risale al 1997, in occasione dell’ultima edizione di RiminiCinema, quando fu insignito del premio Fellini. Ritorna nel 2022 per tenere uno speech [aperto a tutti al Cinema Fulgor].
Ad introdurre e condurre l’incontro – a ingresso libero – sarà Francesca Fabbri Fellini.
venerdì 8 luglio 2022
Sedi varie – Rimini
Gli anni Ottanta, Rimini e la musica: un’estate sulle tracce di Pier Vittorio Tondelli
Incontri, concerti, spettacoli, dedicati allo scrittore di Correggio
Era il 5 luglio del 1985, quando Pier Vittorio Tondelli presentava al Grand Hotel il suo terzo libro, “Rimini”, il romanzo della sua consacrazione, successo editoriale con più di 100 mila copie vendute, divenuto poi uno dei ritratti più calzanti e arguti di quegli intensi anni Ottanta. 37 anni dopo quella iconoclastica presentazione, Rimini si re-immerge in quegli anni attraverso un programma di appuntamenti ed iniziative dedicate e ispirate a Tondelli e al suo immaginario, che accompagnano l’estate tra parole, musica, teatro.
Si parte l’8 luglio, nel giardino delle sculture del Part (ore 18, ingresso libero), con la presentazione del libro fresco di stampa 8TANTA RIMINI di Maurizio Maria Taormina, edito dalla casa riminese ?Bookstones Edizioni. Una passeggiata tra discoteche, divertimenti, playlist musicali e bussole da viaggio, accompagnati da Tondelli e da alcune pagine scelte da “Rimini”.
L’autore, Maurizio Maria Taormina dialoga con il giornalista Giorgio Tonelli.
da venerdì 8 a domenica 10 luglio 2022
Piazza sull’acqua – Rimini centro storico
P.assaggi DiVino
Ponte di Tiberio e dintorni. Tre serate dedicata ai vini DOC di Rimini
Le cantine vitivinicole dell’entroterra riminese si danno appuntamento al Ponte di Tiberio e nella piazza sull’acqua a due passi dal Borgo San Giuliano, per vivere, calice alla mano, tre notti intere di assaggi e intrattenimento. Tre serate, dedicate al vino DOC locale e al secolare legame culturale ed enogastronomico che lo unisce all’entroterra della Provincia di Rimini. Non mancheranno menù e proposte streetfood a tema.
Orario: 19 – 24. Ingresso: gratuito + degustazioni a pagamento
sabato 9 luglio 2022
Rimini Beach Arena, via Principe di Piemonte, 56/62 – Rimini Miramare
Rimini Beach Arena
Poker Sound Festival
Un grande appuntamento di musica Trap al Rimini Beach Arena con 4 top ospiti nel settore: BORO BORO – CAPO PLAZA – LAZZA – TONY EFFE, tra i più grandi RAPPER nel genere TRAP per un grande festival a Rimini.
Biglietti disponibili su http://www.ticketsms.it/event/POKERSOUNDFESTIVALRIMINIBEACHARENA
Ore 18.00. Ingresso a pagamento
domenica 10 luglio 2022
Corte degli Agostiniani, via Cairoli, 40 – Rimini centro storico
Incognito
Percuotere la mente
La sezione della 73 sagra Musicale Malatestiana dedicata alla musica contemporanea, Percuotere la mente, propone il concerto del gruppo musicale Incognito, uno tra i più importanti progetti e gruppi di acid-jazz al mondo, direttamente dall’Inghilterra.
Nati oltremanica nel 1976 dalla volontà di Jean-Paul “Blue” Maunik, voce e chitarra del gruppo, gli Incognito sono una formazione in continuo mutamento, proprio come la loro musica.
Una fluidità nelle composizioni che non ha mai pregiudicato il loro stile musicale ben definito che spazia dal soul al funk fino all’r&b. Partner del concerto è Radio Montecarlo, radio ufficiale del tour italiano della band.
Ore 21.15. Ingresso a pagamento
lunedì 11 luglio 2022
Corte degli Agostiniani, via Cairoli, 40 – Rimini centro storico
Youn Sun Nah & Ulf Wakenius
Spettacolo musicale nell’ambito di Crossroads
Nell’ambito del Festival itinerante Crossroads, Jazz e altro in Emilia Romagna, appuntamento con la cantante coreana Youn Sun Nath, una presenza esotica sul suolo europeo, che rinnova il suo duo con il chitarrista svedese Ulf Wakenius.
11 – 17 luglio 2022
Rimini, centro storico e Piazzale Fellini
Cartoon Club
Dal 11 al 17 luglio torna il Festival Internazionale del cinema d’animazione, fumetto e games. Per la sua XXXVIII edizione il Festival celebrerà i 60 anni di Diabolik, con mostre, incontri e spettacoli. Tema dell’edizione 2022 è la Salvaguardia del Pianeta, con numerose iniziative tutte dedicate all’ambiente.
Il Festival è diffuso nei luoghi più suggestivi della città di Rimini. Il centro storico, con la centralissima Piazza Francesca da Rimini, sarà sede delle proiezioni dei cortometraggi in concorso, la corte degli Agostiniani ospiterà anteprime e premiazioni; il Museo della Città, vera cittadella del Festival, si animerà con mostre, incontri, workshop, masterclass e progetti speciali; la Piazza sull’acqua di fronte allo storico Ponte di Tiberio, inaugurerà un vero e proprio villaggio dedicato a bambini e famiglie con eventi dedicati. Dal 14 al 17 luglio, si torna in Piazzale Federico Fellini a Marina centro, dove sarà allestito il tradizionale villaggio per la mostra mercato del fumetto, con un grande palco per i [concerti e le esibizioni della Cosplay Convention]; il Palazzo del Turismo sarà la sede degli incontri con autori e professionisti del settore, mentre la piaggia si animerà con originalissime performance di disegno dal vivo.
Novità di quest’anno è la nascita di Joy Rimini, il salone dedicato ai games e alla pop culture presso i padiglioni della Fiera di Rimini dal 15 al 17 luglio.
Info: http://www.cartoonclubrimini.com
Tutti gli appuntamenti
Dal 5 luglio a fine agosto 2022
Rimini, Corte Agostiniani, via Cairoli 40
Agostiniani Estate: cinema sotto le stelle
Rassegna cinematografica all’aperto nel cuore del centro storico con i migliori film della stagione invernale da vedere ‘sotto le stelle’. Una selezione che cerca di miscelare qualità e intrattenimento, riflessione e leggerezza, con anche qualche anteprima.
martedì 5 luglio: Una squadra – il film, di Domenico Procacci. Il regista rimette insieme la storica squadra di tennis composta Adriano Panatta, Corrado Barazzutti, Paolo Bertolucci, Tonino Zugarelli e Nicola Pietrangeli per raccontare la finale di Coppa Davis giocata e vinta nel 1976 a Santiago contro il Cile di Pinochet, un evento allora al centro di una feroce battaglia politica.
mercoledì 6 luglio: La Fellinette, di Francesca Fabbri Fellini. A seguire “Le tentazioni del Dottor Antonio”, episodio del film del 1962 “Boccaccio 70”, di Federico Fellini. (Ingresso libero)
martedì 12 luglio: E’ stata la mano di Dio, l’ultima fatica di Paolo Sorrentino. Forse il film più intimo, magico ed essenziale del regista
Ore 21.30 Ingresso: 6 € (intero) – 5 € (ridotto)
martedì 5 luglio 2022
Arena Francesca da Rimini, piazza Francesca da Rimini – Rimini centro storico
Nashville & Backbones
SGR Live: Concerto all’Arena Francesca da Rimini
Nella splendida cornice di Castelsismondo si esibiscono i Nashville & Backbones.
Marcello Dolci (Voce / Chitarra / Armonica), Michele Tani (Voce / Tastiere / Percussioni), Stefania Pozzi (Voce / Violino) e Marco Maccari (Voce / Banjo / Chitarra), propongono un genere musicale folk/country dalle forti tinte pop e rock.
Nei loro concerti c’è spazio sia per le cover che per i brani originali, come quelli degli Eagles, Creedence Clearwater Revival, America, CSN&Y, per una serata all’insegna del divertimento o per un ascolto più attento alle sfumature e ai colori cangianti.
Ore 21.30 Ingresso libero
tutti i mercoledì d’estate 2022
Rimini centro storico
Rimini Shopping Night
Tutti i mercoledì d’estate in centro storico con negozi aperti fino a tardi, per una serata di shopping, food, musica e cultura.
In estate, il mercoledì sera, il centro storico si anima con varie iniziative e le boutique aprono le porte in orari extra con prezzi speciali, tra aperitivi, intrattenimento, musica e cultura.
Tante le attività aderenti tra negozi, botteghe e locali.
Un’occasione di vivere la città e fare shopping anche nelle sere d’estate.
Orario: fino alle 23.30 Info: http://www.facebook.com/riminishoppingnight/
tutti i mercoledì fino al 31 agosto 2022
Mercato coperto, via Castelfidardo, 15 – Rimini centro storico
La Magnèda
Cena al mercato coperto di Rimini nei mercoledì d’estate, un’iniziativa, giunta alla quinta edizione, e organizzata dagli operatori del mercato centrale coperto situato nel cuore della città. Le cene vengono preparate con i prodotti del mercato, e sono allietate da intrattenimento musicale, che varierà a seconda delle serate: dj set, gruppi live…per un momento di svago e divertimento per tutte le età.
Orario: 18.00 – 23.00
[giovedì 7 luglio 2022]
Arena Francesca da Rimini, piazza Francesca da Rimini – Rimini centro storico
Quartetto Eos: Da Bach ai Led Zeppellin
SGR Live: Concerto all’Arena Francesca da Rimini
Nella splendida cornice di Castelsismondo, il Quartetto Eos propone un concerto serale, una sorta di gioco in cui strumenti classici come violino, flauto, viola ed violoncello interpretano brani rock degli ultimi anni. Lo spettacolo inizia con alcune rivisitazioni dei capisaldi del repertorio di musica classica tra cui la celebre Aria sulla quarta corda di J.S.Bach per passare improvvisamente a tanghi e milonghe di Piazzolla e celebri colonne sonore di Morricone e John Williams. L’ultima parte del concerto riprende grandi classici del rock arrangiati per il quartetto Eos, come Sweet Child of Mine dei Guns’n Roses, Smoke on the Water dei Deep Purple, alcuni capolavori dei Queen come Bohemien Rapsody, Eleanor Rigby dei Beatles, fino agli anni Ottanta con i capolavori di Sting. Il tutto si conclude con l’intramontabile Stairway to Heaven dei Led Zeppelin.
Matteo Salerno, flauto; Aldo Capicchioni, violino; Aldo Zangheri, viola; Anselmo Pelliccioni, violoncello. Ore 21.30. Ingresso libero
giovedì 7 luglio 2022
Parco degli Artisti, via Marecchiese, 387 – Rimini Vergiano
Parco degli ArtistiEINSTEIN FOREVER – Gabriella Greison
Il centro culturale e ricreativo realizzato sulle rive del fiume Marecchia dall?associazione Sorridolibero, capitanata dal cantautore Sergio Casabianca, porta in scena una programmazione che spazia tra spettacoli, concerti, proiezioni di film e mercatini.
Ospite della serata Gabriella Greison, scrittrice, performer e divulgatrice scientifica che da anni registra il tutto esaurito nei teatri raccontando di meccanica e sovrapposizione quantistica, e “Einstein forever” è il monologo in cui ripercorre la vita del più grande scienziato di tutti i tempi.
Info: pagina Facebook Parco degli Artisti Rimini
sabato 9 luglio 2022
Chiesa Sacro Cuore di Gesù, via Marconi, 43 – Rimini Miramare
Vivinaturainmusica
Conferenza-concerto sul tema del rapporto uomo-ambiente
La conferenza-concerto è proposta dal coro Pueri Cantores” del Veneto APS, diretto dal M° Roberto Fioretto. La serata ha come obiettivo la sensibilizzazione al tema del rapporto uomo – ambiente, sostenuto dalla Comunità Europea e l’Assemblea delle Nazioni Unite 2022.
Le specialiste Giulia Ethel Tomasi e Stefania Mafessanti presentano il tema del rapporto interpersonale tra l’uomo e la natura che si fonda sul rispetto dell’ambiente e sull’interazione olistica di tutte le componenti della società.
Sono eseguite le musiche di Bernardelli, Beethoven, Rossini, Puccini, Dvorak, Grau, Barret, Shmitt, Gjeilo, Montemurro.
sabato 9 e domenica 10 luglio 2022
Teatro Amintore Galli, piazza Cavour, 22 – Rimini centro storico
[Commune]
Spettacolo di Maria Magdalena Koz?owska nell’ambito di Santarcangelo Festival
Maria Magdalena Kozlowska propone per la prima volta in Italia ‘Commune’, una gang di musicisti che si riunisce per celebrare il potere femminile attraverso la musica classica: un’opera eclettica ispirata allo sciopero delle donne in Polonia e alle azioni delle Pussy Riot. Uno spettacolo musicale, in cui la performer e attivista polacco-olandese invita un gruppo di musicisti classici a decostruire le canoniche formule del genere operistico, per celebrare il potere del femminile.
Orario: sabato 9 luglio ore 21.30; domenica 10 luglio ore 20.00
Sabato 9 luglio 2022
Rimini, Bar Lento
Black Coffee groove espresso
Concerto Jazz
1/3 di swing, 1/3 di blues, 1/3 di vaudeville, il mix perfetto e ben agitato dei classici del songbook americano per le grandi occasioni. Cristina Vitri, voce; Bob John aka Stefano Pagliarini piano; Franco Mongiusti contrabbasso. In collaborazione con Rimini Jazz Club
Ore 19.30
domenica 10 luglio 2022
Riminiterme, via P. di Piemonte, 56 – Rimini Miramare
Finalmente Lucio – Alba in musica, Cristina Di Pietro canta Battisti
Rassegna ‘Concerti all’alba’ a cura di Rimini Classica
Cristina Di Pietro torna a cantare all’alba, con la magia del sole nascente dal mare.
Il concerto è interamente dedicato a Lucio Battisti, con alcune delle sue indimenticabili canzoni, nelle versioni arrangiate da Mattia Guerra per voce, pianoforte, viola e flauto.
Insieme a Cristina sul palco Aldo Maria Zangheri, Matteo Salerno e Mattia Guerra.
L’evento rientra nella Rassegna “Concerti all’Alba”, in collaborazione con Blue Beach e Riminiterme e con il contributo della Regione Emilia-Romagna.
La prevendita dei biglietti è disponibile su http://www.liveticket.it
In caso di maltempo il concerto viene riproposto a data da destinarsi. In caso di impossibilità a partecipare a questa nuova eventuale data, saranno interamente rimborsati i biglietti.
Ore 5.00 Ingresso a pagamento
domenica 10 luglio 2022
Club Nautico, piazzale Boscovich, 12 – Rimini zona porto canale
5° Edizione Trofeo Città di Rimini – 2° Trofeo A. Cingolani
Trofeo di vela con regata e veleggiate d’altura, regata di catamarani e deriva
Regata d’altura – Derive e Catamarani, che coinvolge tutti i Club della zona e tutta la tipologia delle imbarcazioni: dalle piccole derive alle grandi imbarcazioni d?altura.
fino a domenica 28 agosto 2022
Rimini, Parco della Serra Cento Fiori, ingressi da via Galliano, 19 e via Padre Tosi
Marecchia Social Fest
Musica e intrattenimento a cura della Cooperativa Cento Fiori che propone un’estate all’insegna della musica e dell’intrattenimento, con un ricco calendario di eventi tra concerti, presentazioni di libri, film, cartoni animati e persino un rock contest per bande giovanili.
Domenica 10 luglio in collaborazione con Cartoon club, la manifestazione riminese dedicata ai fumetti e ai cartoni animati, alle 21 verrà proiettato il lungometraggio Si alza il vento, film d’animazione del 2013 scritto e diretto da Hayao Miyazaki e prodotto dallo Studio Ghibli.
tutti i giorni da giugno a settembre 2022
piazza sull’acqua, ponte di Tiberio – Rimini Borgo San Giuliano
Tiberio PicNic
fino a metà ottobre 2022
piazzale Boscovich, 1 – Rimini zona porto canale
La ruota panoramica
EVENTI E ATTIVITA’ SPORTIVE
da venerdì 8 a domenica 17 luglio 2022
Fiera di Rimini, via Emilia 155 – Rimini
Campionato Italiano CIDS
[La Fiera di Rimini ospita il Campionato Nazionale di Danza Sportiva]. La manifestazione è organizzata dall’Ente di Promozione A.S.C. come da convenzione E.P.S. – Federazione Italiana Danza Sportiva. Sono previste tutte le discipline e le categorie di danza sportiva come da convenzione per le classi dalla C alla AS.
Link per l’iscrizione ai Campionati: https://www.dancesportservice.eu/campionatocids/
Info: 0175.065588 http://www.coordinamentoitalianodanza.it
sabato 9 luglio 2022
Rimini, Piazzale Boscovich
Red Bull Dance Your StyleAi piedi della Ruota Panoramica di Rimini va in scena il Red Bull Dance Your Style, l’evento globale di street dance, che offre ai ballerini la possibilità di esprimersi attraverso i diversi tutti gli stili della street dance: dall’Hip Hop all’House, dal Locking al Popping, dal Waacking al Vogueing. I performer, 16 talentuosi ballerini provenienti da tutta Italia, si sfideranno in delle battle uno contro uno a eliminazione diretta. Il loro obiettivo, durante la performance, sarà uno e uno solo: conquistare il pubblico sorprendendolo con esibizioni effettuate sulla base di grandi successi pop, rock e funk selezionati a sorpresa dal deejay.
A scaldare il pubblico dal palco ci saranno Philgood (Filippo Trombetti), B-Boy della crew Bandits di Milano con esperienza ventennale nell’ambiente della Street Dance, e Valentina Vernia, talentuosa e nota ballerina di Hip Hop, molto seguita sui Social, mentre la musica su cui si esibiranno i ballerini in gara sarà selezionata da DJ AKE, che ha preso parte ad alcuni degli eventi internazionali più rinomati del panorama della street dance.
Orario: dalle ore 22:00 Info: http://www.redbull.com
da sabato 9 luglio a sabato 30 luglio 2022
spiaggia e altre sedi – Rimini
Rimini for Mutoko – Giochiamo per l’Africa
Run Rise summer edition e tornei benefici di Beach Tennis, Beach Volley, Foot Volley, Burraco.
Un progetto a scopo benefico che, attraverso il gioco, lo sport e il divertimento, raccoglie fondi per progetti benefici in Zimbabwe e in Italia. Tra le iniziative in spiaggia:
Sabato 9 luglio: si potrà partecipare a una nuova edizione della Run Rise Rimini For Mutoko, la Corsa-camminata non competitiva all’alba con colazione finale per tutti e che si svolge sulla spiaggia con partenza alle ore 5:36 dal bagno 34 Rimini sud.
Domenica 10 luglio: Torneo di Foot Volley ai bagni 53-54-55.
Domenica 17 luglio: Torneo di Beach Tennis maschile/femminile/ragazzi/misto dal bagno 29 al bagno 45 di Rimini Marina Centro.
Sabato 30 luglio: ultimo appuntamento con il Torneo Benefico di Burraco, al campo Don Pippo, via Santa Cristina, 22.
Nel mese di luglio si svolgeranno anche diversi altri tornei di Beach volley per ragazzi e adulti
fino al 20 settembre 2022
Rimini, Circolo Up Tennis di Torre Pedrera
UpSummerCup
Campionato amatoriale di tennis e padel, a cui possono partecipare le squadre che si affrontano durante i week-end estivi, da venerdì a domenica. I vincitori delle varie tappe, dove i club si incontrano in riviera per giocare, sfidarsi e condividere una vacanza sportiva, si giocheranno il trofeo UPSUMMERCUP nel master conclusivo di settembre.
i mercoledì e sabati fino al 3 settembre 2022
Bagno 14 – Rimini Marina Centro
Nordic Walking sulla spiaggiaSulla spiaggia è possibile praticare la tecnica del Nordic Walking, una attività motoria che consente di ottenere moltissimi benefici grazie all’uso dei bastoncini. L’associazione La Pedivella propone questa attività outdoor sulla spiaggia tutti i mercoledì:
ore 8,30 e 19,00 Bagno 14 – Marina Centro
ore 9,00 e 18,30 Bagno 51
e tutti i sabati:
ore 8,30 Bagno 14 – Marina Centro
ore 9,00 Bagno 51
ogni domenica, da maggio a ottobre 2022
Rimini, piazza sull’acqua – Ponte di Tiberio
Domenica di Hatha Yoga
Un’occasione per rilassare corpo e mente praticando Hatha Yoga tradizionale, a cura di RiminiYogi. Le classi, della durata di 70 minuti circa, sono sia per principianti che praticanti esperti, non adatte in caso di gravidanza o alta pressione sanguigna.
ogni mercoledì sera e sabato mattina da maggio a settembre 2022
Rimini, Bagno 26, Lungomare Claudio Tintori, 30/A
Walk on the beach
50 minuti di camminata sportiva sulla spiaggia, guidata dalla personal trainer Elen Souza. Un’attività adatta a tutti quelli, senza limiti di età, che vogliono tenersi in buona forma fisica nel tempo libero e che desiderano farlo in compagnia. Ad aumentare il benessere è la possibilità di vivere la spiaggia come una palestra a cielo aperto per mantenersi in salute.
Tutti i fine settimana di giugno, luglio e agosto 2022
Rimini, in tour tra le spiagge 1 e 150 di Rimini Sud
Un mare di energia
Ogni sabato e mercoledì dal 4 giugno al 20 agosto 2022
Rimini, spiaggia libera di San Giuliano – zona Darsena.
[]Sup Yoga sull’acquaRimini è mare e relax, un’occasione per praticare Yoga sulle onde scegliendo tra l’energia della mattina con colazione inclusa e la magia del tramonto con aperitivo sull’acqua. Le classi, della durata 90 minuti circa, sono sia per principianti che praticanti esperti. A cura di RiminiYogi. Ritrovo: Reception chiosco “East Coast” in spiaggia.
Tutti i martedì dal 7 giugno al 9 agosto 2022
Spiaggia di Rimini Sud, Bagni 54-55
Campionati di FootVolley
Appuntamento fisso del calendario estivo, il Campionato di FootVolley torna sulla spiaggia in dieci tappe. Il campionato apre la stagione sportiva dell’estate che proseguirà ogni martedì per dieci settimane. Ormai sport must della costa riminese, il FootVolley è un mix tra calcio e beach volley, una disciplina che assicura spettacolo a chi la pratica e a chi la guarda. Insieme a questo, l’associazione FootVolley Rimini in collaborazione con Piacere Spiaggia Rimini organizza altri appuntamenti di rilievo, come le SuperCoppe e i Tornei BeTable sulla spiaggia.
Info: [www.footvolleyrimini.it](http://www.footvolleyrimini.it/)
tutti i mercoledì dall’8 giugno al 28 settembre 2022
Rimini, Viserba
A pesca al largo di Rimini
Esperienza in mare alla scoperta dei vari tipi di pesca
Un’opportunità non solo per i pescatori esperti, ma anche per chi non hai mai provato ed è curioso di fare quest’esperienza in mare.
Le acque di Rimini sono ricche di sgombri, sugarelli, tombarelli, serra e, con un pizzico di fortuna, anche tanto altro.
Accompagnati da uno skipper, è un’occasione per conoscere i vari tipi di pesca, tra lo spinning e il bolentino e trascorrere una piacevole mattinata di pesca in Adriatico.
Per chi non volesse portare le proprie, pastura e canne da pesca sono a disposizione.
13 giugno – 1° settembre 2022 (eccetto dal 15 al 18 agosto)
Rimini, Piazza sull’acqua, pedana Piazzale Boscovich, Parco del Mare Miramare
Fluxo SummerAttività motoria outdoor con diversi livelli di intensità, condotta da istruttori professionisti, nelle location più suggestive di Rimini.
Orario: dal lunedì al giovedì dalle 7.00 alle 8.00 e dalle 19.00 alle 21.00 A pagamento
Tutti i martedì e giovedì d’estate
Rimini, piazza sull’acqua, Ponte di Tiberio
Parkour StartCorsa, oscillazione, volteggio, salto, pliometria, rotolamento, quadrupedia e tanto altro ancora ti aspetta nella stupenda cornice della Piazza sull’Acqua davanti allo scorcio delle pietre millenarie del ponte di Tiberio. Sul finire della sera, in mezzo alla natura e alla storia, gli istruttori spiegheranno (in italiano e in inglese) come effettuare i giusti movimenti per sentirsi dinamici e in forma. Quota: € 7 adulti. Ore 19:00. Info e prenotazioni: http://www.visitrimini.com/esperienze/314626-parkour-start
ogni sabato
viale Tiberio, ingresso Parco Marecchia (area Ponte di Tiberio) – Rimini Borgo San Giuliano
Marecchia parkrun
Parkrun organizza corse cronometrate di 5 km in tutto il mondo e aperte a tutti.
L’appuntamento a Rimini è al Parco Marecchia ogni sabato mattina. Basta iscriversi su sito ufficiale di parkrun una volta per sempre e portare una stampa del proprio codice a barre a ogni corsa per la rilevazione cronometrica del tempo. La partecipazione è gratuita. Orario: ritrovo alle ore 8.45 all’ingresso del Parco da viale Tiberio
MUSEI & MOSTRE
Tutto l’anno
Rimini, Piazza Malatesta, Castel Sismondo
Fellini Museum
Un’esposizione permanente con l’ambizione di diventare per il pubblico di tutto il mondo, il luogo dove poter incontrare e riscoprire l’universo inimitabile di Federico Fellini. FM – Fellini Museum è, infatti, il più grande progetto museale dedicato al regista riminese che coniuga la poesia del cinema felliniano con le tecnologie e le scelte urbanistiche più innovative. Un museo diffuso su tre spazi: Castel Sismondo, Piazza Malatesta, la grande area urbana con porzioni a verde, arene per spettacoli, installazioni artistiche come il Bosco dei nomi e il Palazzo del Fulgor, dove a piano terra ha sede il cinema, mentre i piani superiori sono spazi deputati all’informazione, allo studio e alla ricerca con l’Archivio digitale, la stanza delle parole, il Cinemino, il Convivio, mentre altre visioni felliniane si succedono al terzo piano. Un Museo dell’immaginario che interpreta il cinema del regista non come opera in sé conclusa, ma come chiave del “tutto si immagina”.
Orario apertura sale del castello dal 1° giugno al 31 agosto: da martedì a domenica e festivi 10.00–19.00; chiuso lunedì non festivi. Dal 1° giugno il Fellini Museum apre anche di sera il mercoledì e il venerdì dalle 21 alle 23.
tutto l’anno
Rimini, via L. Tonini 1 e piazza Ferrari
Musei comunali e Domus del chirurgo
La Domus del chirurgo e il Museo della Città invitano a visitare l’area di scavo in piazza Ferrari che ha restituito la taberna medica con il più ricco corredo chirurgico di epoca romana giunto fino a noi e conservato negli spazi del vicino Museo della Città. Qui, attraverso la sezione archeologica e quella medievale e moderna si racconta la storia di Rimini. Il Museo regala l’emozione di scoprire la Rimini malatestiana attraverso i dipinti della scuola riminese del Trecento, la celebre Pietà del Bellini, le opere di Agostino di Duccio e del Ghirlandaio e la pittura del Seicento romagnolo nelle tele di Cagnacci, del Centino e del Guercino.
Ingresso: € 7 intero, € 5 ridotto. Orario:da martedì a domenica e festivi 10.00–19.00. Chiuso i lunedì non festivi.Mercoledì e venerdì anche 21.00-23.00
tutto l’anno
Rimini, piazza Cavour
Part, Palazzi dell’Arte Rimini
Uno spazio museale dove l’antico avvolge il contemporaneo in un abbraccio di reciproco arricchimento. Dove l’antico è lo spazio espositivo dei medievali palazzi dell’Arengo e del Podestà, restituiti all’originale splendore da un progetto di restauro e valorizzazione architettonica. E il contemporaneo è la raccolta eclettica e variegata di importanti opere del Novecento e del nuovo millennio, della Fondazione San Patrignano. Tra gli artisti della collezione: Mario Airò, Vanessa Beecroft, Bertozzi&Casoni, Domenico Bianchi, William Kentridge, Ibrahim Mahama, Igor Mitoraj, Mimmo Paladino, Jean Paul Riopelle, Pietro Ruffo, Mario Schifano, Pier Paolo Calzolari, Yan Pei-Ming, Xiaongang Zhang e tanti altri nomi di lustro del panorama artistico internazionale.
In questi spazi trova collocazione permanente anche un affresco, capolavoro dell’arte italiana del Medioevo.
Fino al 2 ottobre 2022
Rimini, PART Palazzi dell’Arte, Piazza Cavour 26
Premio Artisti Italiani PART
Mostra dedicata ai 12 artisti finalisti della prima edizione del Premio Artisti Italiani PART, nuovo riconoscimento biennale per talenti dell’arte contemporanea di età inferiore ai quarant’anni, italiani o residenti in Italia, realizzato in collaborazione con Comune di Rimini e Fondazione San Patrignano. I protagonisti della prima edizione, scelti dal comitato selezionatore sono: Benni Bosetto, Costanza Candeloro, Caterina De Nicola, Binta Diaw, Lorenza Longhi, Beatrice Marchi, Diego Marcon, Daniele Milvio, Margherita Raso, Andrea Romano, Giangiacomo Rossetti, Davide Stucchi. Il progetto di allestimento del percorso espositivo, come per tutto il museo, è di Luca Cipelletti.
Fino al 4 settembre 2022
Rimini, Fellini Museum, Palazzo del Fulgor
Federico Fellini dietro le quinte negli scatti di Patrizia Mannajuolo
Proseguono gli appuntamenti con le mostre fotografiche al Fellini Museum. Un percorso espositivo che si sviluppa lungo le pareti della sede del Palazzo del Fulgor, proponendo approfondimenti, approcci e riflessioni legati alla figura e al cinema del Maestro riminese.
A 102 anni dalla nascita, il grande regista rivive negli scatti di Patrizia Mannajuolo, dal set de ‘La città delle donne’. Le fotografie, scattate fuori dalla scena, colgono i momenti di rara spontaneità mostrando un Fellini vero e genuino, lontano dall’ufficialità delle apparizioni pubbliche o dei backstage autorizzati. Nel teatro 5 di cinecittà che fu la “casa” del maestro, Patrizia esplora scenografia e set, in una sequenza memorabile di istantanee.
Orario: da martedì a domenica e festivi 10 – 19, [mercoledì e venerdì anche dalle 21 alle 23]. Info: [www.fellinimuseum.it](http://www.fellinimuseum.it/)
da sabato 9 luglio a domenica 6 novembre 2022
Palazzo del Fulgor, piazzetta San Martino – Rimini centro storico
Fellini Forbidden
Con Fellini Forbidden [prosegue l’attività espositiva temporanea del Fellini Museum, che integra di sempre nuovi contenuti la collezione permanente.]La mostra è dedicata al lavoro grafico che il Federico Fellini ha realizzato in preparazione del film ‘Il Casanova (1976)’.
Ad essere esposte per la prima volta, in un allestimento che richiama le atmosfere oniriche e voyeuristiche del film, sospese lungo un percorso labirintico e quasi completamente immerso nell’oscurità, tra tendaggi, voci di sottofondo e nicchie luminose, sono le 42 tavole dedicate da Fellini a ‘Prick’ (nomignolo anglosassone con cui identifica il proprio alterego sessuale).
Una serie di autentiche caricature dell’organo genitale maschile che compongono, con ‘Il libro dei sogni’, l’unica altra raccolta tematica nella vasta produzione grafica del regista riminese.
Quasi ogni foglio reca un titolo lapidario, scritto dallo stesso Fellini in lingua inglese, forse in previsione di una pubblicazione di ambito internazionale, della quale tuttavia non si ha altra notizia. Donata da Fellini all’amico Tonino Guerra, la serie è ora posseduta dall’imprenditore del web e collezionista d’arte Massimiliano Benedetti, riminese DOC.
Orario: da martedì a domenica e festivi 10.00-19.00; mercoledì e venerdì anche dalle 21 alle 23. Ingresso: 3 € solo per il Palazzo del Fulgor Info: http://www.fellinimuseum.it
Fino al 31 luglio 2022
Rimini, Museo della Città, Ala Nuova
Arte Pubblica Ritratti sociali
Mostra promossa e curata dall’Associazione Ecomuseo Rimini, legata al progetto Cardini e Decumani e finanziata dalla Regione Emilia-Romagna e dal Ministero del Lavoro e Politiche Sociali. Nove giovani artisti/artiste under 35, Alessia Elettra Campana, Erica Conti, Massiel Leza, Filippo Maestroni, Sara Marini, Valentina Perazzini, Danilo Sciorilli, Mattia Tentoni, Charlotte Van Bost, sono i finalisti tra i numerosi partecipanti che hanno risposto alle Open call indetta nei mesi scorsi. La mostra si compone di opere formato 100×70 realizzate con tecniche varie (dal disegno, pittura, illustrazione al disegno digitale e fotografia): gli elaborati artistici sono correlati ai racconti e alle testimonianze raccolte direttamente dalle persone ritratte.
I giovani artisti, coordinati dalla ideatrice e curatrice Sonia Fabbrocino, hanno lavorato sul tema del ritratto nel rapporto tra arte e identità e memoria.
Orario: dalle 10:00 alle 19:00 dal martedì alla domenica; mercoledì e venerdì anche 21.00-23.00. Info: http://www.museicomunalirimini.it
Fino a fine agosto 2022
Spiaggia di Rimini, Bagni 40 – 80 di Rimini sud
La Vita Dolce
[2 km di fotografie sulla spiaggia unite da emozioni, nostalgia e ironia]
La Vita Dolce è un’esposizione di 100 scatti in bianco e nero che ritraggono personaggi e luoghi iconici di Rimini, inizialmente raccolti nel volume “Rimini di pietra, nuvole e sale”, di Gianni Donati e Pio Sbrighi. Trasformati in un racconto esposto dalle pagine di un libro alla battigia della spiaggia, gli scatti, raccolti nella mostra, sono narrati dal curatore del progetto e autore di alcune delle foto, Gianni Donati. Al libro, che racconta un’altra Rimini in 200 scatti in bianco e nero, ha dato il contributo anche il celebre autore riminese Marco Missiroli. A cura di Romagna Spiagge. Info: http://www.blog.spiaggiarimini.net/eventi/
Fino all’8 luglio 2022
Rimini, Grand Hotel
Colpi da Maestro: “Azzurra-la Grande Storia della Nazionale – 1982-2022”
In occasione dell’evento inaugurale del calciomercato 2022/23, giovedì 30 giugno alle 19.30 si parte con un’edizione speciale di Colpi da Maestro, il talk show curato dal giornalista Matteo Mariani, che ripercorre la storica vittoria azzurra del Mondiale ’82. Quattro sono gli ospiti della serata: Rosella Sensi, Beppe Bergomi, Arrigo Sacchi, e Frederic Massara.









