(AGENPARL) - Roma, 7 Marzo 2026(AGENPARL) – Sat 07 March 2026 POLIZIA DI STATO
QUESTURA DI RIMINI
COMUNICATO STAMPA
08 Marzo 2026-Giornata internazionale della Donna
In occasione della Giornata Internazionale della Donna, il Questore di Rimini vuole evidenziare l’impegno di tutte le donne e gli uomini della Polizia di Stato a sostegno di tutte le donne che vivono in condizioni di vulnerabilità e, in particolare, verso le vittime di violenza.
Il personale specializzato della Questura svolge attività formativa e divulgativa nel corso di convegni, eventi, incontri presso gli istituti di istruzione, nonché con la presenza di stand dedicati all’informazione ed al contatto diretto con la cittadinanza, in occasione di ricorrenze come quella dell’8 marzo.
I dati riguardanti l’attività svolta dalla Polizia di Stato di Rimini, se da un lato riflettono la gravità di un problema, quello della violenza contro le donne, che rimane sempre drammaticamente sconcertante, dall’altro mostrano la dedizione quotidianamente profusa dagli operatori alla materia specifica, con decine di donne aiutate a riprendere in mano la loro vita e ad abbattere il muro di reticenza che spesso circonda situazioni particolarmente delicate, spesso anche intra familiari.
Numerosi sono stati gli interventi delle Volanti inseriti presso la Banca dati SCUDO, in uso alle forze di polizia, che permette di tracciare tutte le situazioni di conflittualità familiare, anche quando talvolta non sfociano singolarmente in eventi penalmente rilevanti.
