(AGENPARL) - Roma, 4 Marzo 2026 - (AGENPARL) – Wed 04 March 2026 Protezione Civile: firmata convenzione con la Croce Rossa italiana
Si rinnova e consolida la collaborazione in materia di protezione civile tra le due istituzioni
È stata firmata oggi a Roma dal Capo Dipartimento della Protezione Civile, Fabio Ciciliano, e dal Presidente della Croce Rossa Italiana, Rosario Valastro, una convenzione della durata di due anni che rinnova, consolidandola, la collaborazione in materia di protezione civile tra le due istituzioni.
In base a quanto previsto dalla convenzione, la Croce Rossa Italiana garantirà la disponibilità e il dispiegamento tempestivo di personale e mezzi in caso di attivazione da parte del Dipartimento, collaborando agli interventi urgenti di protezione civile, anche internazionali, e assicurando la piena funzionalità, manutenzione e mobilitazione della colonna mobile nazionale.
In particolare, la Croce Rossa Italiana si impegnerà a mantenere funzionale e pienamente operativa in caso di emergenza la Colonna Mobile Nazionale, si occuperà della manutenzione e dell’adeguamento dei poli logistici e di stoccaggio, offrirà ai proprio volontari e operatori un’adeguata formazione per l’uso di materiali e attrezzature al fine di garantire la massima sicurezza, implementerà le capacità di risposta e di soccorso in materia sanitaria e alluvionale, svilupperà progetti per garantire la partecipazione attiva di volontari e volontarie con disabilità e, al tempo stesso, per offrire modelli di intervento operativo sempre più inclusivi.
“Il valore aggiunto del modello di Protezione Civile italiano – ha detto il Capo Dipartimento, Fabio Ciciliano – è di poter contare e avvalersi delle competenze e della specializzazione di tutti gli enti, le strutture e le istituzioni del Paese per assicurare una risposta efficace alle necessità delle comunità durante le emergenze, ma anche nell’ambito della prevenzione e della diffusione della cultura di protezione civile. La Croce Rossa Italiana è una struttura operativa che riveste un ruolo cruciale all’interno del nostro sistema perché, con la sua peculiare esperienza, riesce a unire competenze tecniche e operative a una generosa dedizione e uno storico spirito solidale”.
“Da sempre, la Croce Rossa Italiana è una presenza costante per la popolazione, su tutto il territorio nazionale. Nell’ambito del sistema nazionale di protezione civile, operatori e volontari dell’Associazione hanno saputo garantire nel tempo il supporto necessario, sia in occasione di eventi ordinari che straordinari. Questo accordo – ha dichiarato il Presidente della CRI, Rosario Valastro – rinnova de facto la nostra intesa con il Dipartimento e rafforza la collaborazione che ci vede uniti, gli uni agli altri, per supportare intere comunità nella quotidianità, tanto quanto a seguito di una crisi. Il tutto con preparazione, competenza e Umanità, nel pieno rispetto dei nostri Princìpi”.
Roma, 4 marzo 2026
Trending
- AGENDA CAMERA DI DOMANI, VENERDÌ 20 MARZO
- Edilizia e carenza di manodopera: centinaia di nuove giovani risorse, già formate, pronte per l’inserimento nel settore delle costruzioni
- FederTerziario Sport: “Olimpiadi e Paralimpiadi d’oro, piccole associazioni in difficoltà: formano i campioni del futuro ma non riescono a pagare le bollette”
- Artizzu (Ad Sogin), il decommissioning cambia passo, quintuplicato il valore delle gare d’appalto
- La Camera dei deputati presente, ieri e oggi, ai Sapienza Career Days 2026, nella Città universitaria dell’ateneo di Roma
- L’Italia nell’era dell’IA: crescita, sfide e prospettive di una rivoluzione in corso
- Presentazione del Rapporto “L’Italia nell’era dell’IA. Crescita, sfide e prospettive di una rivoluzione in corso”
- L’Algoritmo del Potere: Intervista esclusiva a Gemini sulla fine della Privacy
- Per l’ultima puntata della trasmissione sulla riforma Nordio di Meritocrazia Italia, Raffaele Cantone e Pietro Perlingieri in un confronto all’insegna della competenza e del rispetto reciproco
- Tre milioni e 800.000 euro sugli alloggi popolari di Anzio. Sopralluogo di Ater e Comune