(AGENPARL) - Roma, 22 Febbraio 2026(AGENPARL) – Sun 22 February 2026 Referendum: Bergamini (FI), occasione di chiudere stagione opaca e aprirne una autenticamente liberale
“L’attuale percorso referendario è nato in un clima difficile segnato da diffidenze e polemiche che hanno spesso soffocato il merito del confronto. Proprio per questo sentiamo il dovere di custodire questo passaggio democratico con ancora maggiore determinazione. Quando il dibattito si fa fragile, la responsabilità di difenderlo diventa più alta. E oggi non siamo chiamati a esprimere un giudizio sul Governo o sulla magistratura: siamo chiamati a decidere che idea di giustizia vogliamo consegnare al futuro. In gioco non c’è una parte politica, ma la qualità delle garanzie offerte a ogni individuo, soprattutto al più esposto, al più vulnerabile”. Lo ha detto Deborah Bergamini, vicesegretaria nazionale di Forza Italia, intervenendo all’inaugurazione della sede di Forza Italia a Lucca.
“Questa riforma segna il possibile superamento di trent’anni di conflitti istituzionali sterili, di tensioni che hanno prodotto immobilismo e disuguaglianze – ha proseguito – È l’occasione per chiudere una stagione opaca e aprirne una fondata su un impianto autenticamente liberale, capace di rafforzare la tutela dei diritti senza indebolire l’autorità dello Stato. Dopo un lungo e rigoroso iter parlamentare, la parola torna ai cittadini: è un atto di fiducia nella maturità democratica del Paese. Saranno gli elettori a stabilire se la domanda di cambiamento, rimasta troppo a lungo sospesa, debba finalmente tradursi in realtà. Non è una battaglia contro qualcuno. Non è una resa dei conti. È, piuttosto, una trasformazione necessaria: un modo per liberare anche i magistrati dalle logiche di appartenenza, per valorizzarne il merito e l’autonomia autentica. A essere messo in discussione non è il cittadino, ma un assetto di potere che nel tempo ha finito per irrigidirsi, ostacolando ogni riforma.Oggi tocca agli italiani scegliere se restare spettatori di un equilibrio che li ha spesso lasciati ai margini o diventare protagonisti di un nuovo patto tra giustizia e libertà. Un patto nuovo è possibile solo se vincerà il Sì”.
Ufficio Stampa Gruppo Forza Italia -Berlusconi Presidente
Camera dei deputati – Via degli Uffici del Vicario n. 21 – 00186 – Roma