(AGENPARL) - Roma, 21 Febbraio 2026(AGENPARL) – Sat 21 February 2026 Referendum: Bergamini (Fi), difendiamo riforma liberale che amplia tutele e rafforza garanzie
“Questo referendum è partito male, molto male, almeno nella campagna referendaria. Per questo abbiamo il dovere di proteggerlo, perché altri non lo faranno. Non mi piace dividere il mondo tra sì e no, ma qui siamo chiamati a una scelta chiara: non è un voto sulla politica né sulla magistratura, è un voto che riguarda tutti i cittadini italiani, soprattutto quelli che hanno meno strumenti per difendersi. È la risposta a trent’anni di scontro tra poteri dello Stato che hanno prodotto paralisi, tensioni e ingiustizie. Oggi abbiamo l’occasione di chiudere quella pagina nera della nostra storia repubblicana con una riforma liberale, che amplia le tutele e rafforza le garanzie. La politica ha fatto la sua parte con quattro letture parlamentari; ora la parola passa ai cittadini, che devono decidere se vogliono davvero cambiare”. Lo ha detto Deborah Bergamini, vicesegretaria nazionale di Forza Italia, intervenendo al convegno “Il Sì di Siena per una giustizia giusta”.
“Questa è una riforma liberale e garantista: più libertà per il singolo, meno invadenza dello Stato, nel pieno rispetto delle sue funzioni – ha aggiunto – La magistratura deve amministrare la giustizia in modo equo e uguale per tutti, anche per chi non può permettersi grandi difese. La riforma tutela i cittadini ma anche i magistrati, liberandoli dalle pressioni correntizie e rendendo meritocratici i criteri di selezione. Non è un referendum contro qualcuno né un giudizio sull’operato del governo o delle toghe: è l’avvio di un percorso per superare una stagione di conflitti che ha frenato il Paese. Nessun cittadino sarà penalizzato; forse lo sarà un sistema di potere che ha bloccato cambiamenti necessari. Ora tocca agli italiani scegliere se essere protagonisti di un rinnovamento atteso da troppo tempo”, ha concluso.
Ufficio Stampa Gruppo Forza Italia -Berlusconi Presidente
Camera dei deputati – Via degli Uffici del Vicario n. 21 – 00186 – Roma