(AGENPARL) - Roma, 21 Febbraio 2026(AGENPARL) – Sat 21 February 2026 UFFICIO STAMPA
COMUNICATO STAMPA
Eventi CAMeC – Centro d’Arte Moderna e Contemporanea della Spezia
Giovedì 26 febbraio ore 18.30 presentazione del catalogo “Fotosintesi. Fotografie dalla collezione Sozzani”
La Spezia, 21 febbraio 2026 – A poco meno di un mese dalla conclusione della mostra “Fotosintesi. Fotografie dalla collezione Carla Sozzani”, che ha registrato un notevole successo di pubblico e critica, il CAMeC – Centro d’Arte Moderna e Contemporanea della Spezia invita la cittadinanza e i giornalisti alla presentazione del catalogo, in programma giovedì 26 febbraio alle ore 18.30.
Il volume sarà presentato da Maddalena Scarzella, curatrice della mostra, in dialogo con Silvia Mazzucchelli, autrice e studiosa di fotografia, in un confronto che approfondirà i temi e i percorsi dell’esposizione.
All’incontro interverranno per i saluti istituzionali il Sindaco della Spezia Pierluigi Peracchini, il Presidente di Fondazione Carispezia Andrea Corradino e il Presidente del Comitato Tecnico Giacomo Bei.
Visitabile fino al 22 marzo 2026, la mostra riunisce circa 150 scatti di 73 protagonisti della fotografia internazionale. Dalle sperimentazioni di László Moholy-Nagy ai ritratti visionari di David LaChapelle, dalle forme vegetali di Karl Blossfeldt agli studi sulle nuvole di Alfred Stieglitz, fino ai nudi iconici di Helmut Newton, alle atmosfere sospese di Sarah Moon, alle visioni eteree di Paolo Roversi e alle provocazioni ironiche di Man Ray, il percorso espositivo invita a riflettere sulla luce come energia generativa e vitale: una vera e propria “fotosintesi” capace di trasformare la materia visiva in poesia.
INFORMAZIONI E CONTATTI
CAMeC – Centro d’Arte Moderna e Contemporanea
FB/IG @camec.laspeziaBiglietti:
Collezione permanenteintero 10 euroridotto 5 euro per giovani under 26 e adulti over 65sempre gratuito per i residenti della provincia della Spezia
Collezione permanente + mostra temporaneaintero 15 euroridotto 8 euro per giovani under 26 e adulti over 655 euro per i residenti della provincia della Spezia
Ingresso gratuito per Collezione e Mostreunder 18scolaresche e docenti di accompagnamentopersone con disabilità e per loro eventuale accompagnatoregiornalisti con regolare tessera dell’Ordine Nazionaledipendenti del Ministero della Culturadipendenti delle Forze dell’Ordine e delle Forze Armatetitolari della tessera Amici del CAMeC per l’anno in corsostudenti universitari di storia dell’arte da tutto il mondopossessore Cinque terre Card e residenti comuni Cinque Terre
GruppiPer gruppi compresi tra 7 e 25 persone il costo del biglietto è ridotto a 5 euro per la collezione permanente (7,5 euro se con mostra temporanea). L’ingresso è gratuito per chi guida il gruppo.
Ogni prima domenica del meseIngresso 2 euro per tutti, ferme le gratuità di cui sopra.
Orari:
Da martedì a domenica dalle 10.00 alle 19.00 ; primo venerdì del mese aperto fino alle 22.00
Chiuso lunedì e 25 dicembre
