(AGENPARL) - Roma, 19 Febbraio 2026(AGENPARL) – Thu 19 February 2026 Abruzzo: D’Alfonso (PD), serve distrettualizzazione oltre la Legge sulla Montagna
“In Abruzzo, circa la Legge sulla Montagna, hanno ragione sia i comuni che stanno dentro la classificazione e che tentano disperatamente di difendere la tutela dei propri interessi economico-finanziari, sia i comuni che non vogliono restare fuori per poter beneficiare di risorse in più e flessibilità per assicurare diritti fondamentali ai propri cittadini. Chi legifera ha il dovere di studiare la specializzazione e differenziazione dei territori e delle risorse rese disponibili anche da strumenti finanziari alternativi, a partire dalla Legge sui Piccoli Comuni o il Fondo di Sviluppo e Coesione”. Lo dichiara in una nota il deputato abruzzese del PD, Luciano D’Alfonso.
“L’errore che il governo Meloni ha compiuto – sottolinea il parlamentare dem – è stato quello di fare leggi univoche che non tengono conto delle differenze territoriali. L’Abruzzo contiene tante anime territoriali straordinariamente diverse, da cui nasce la necessità di distrettualizzazione”. “Il righello per dividere i Comuni d’Abruzzo non va bene, la progettazione deve costituire la nuova postura, recuperando la capacità di specializzare i territori sulla base delle loro specificità. Parta dall’Abruzzo una vertenza per differenziare il territorio e sostenere l’accessibilità alle risorse che gli spettano”, conclude D’Alfonso.
Roma, 19/02/2026
Ufficio Stampa Gruppo Partito Democratico
Camera dei Deputati
per approfondimenti consultare il nostro sito: [ http://www.deputatipd.it/ | http://www.deputatipd.it ]